Jump to content

Pompa acqua rotta


bdrt

Post consigliati

ciao a tutti venerdi mentre percorrevo la tangenziale dò un occhiata alla temperatura acqua .Tutto perfetto nonostante la giornata torrida e l'utilizzo gravoso del clima all'improvviso due minuti dopo aver guardato lo strumento vedo che si accende la spia rossa della temperatura ovviamente la sfiga vuole che mi trovavo in un punto dove non potevo assolutamente fermarmi ed ho fatto un pezzo meno di un minuto con la spia accesa ma non ho avuto la classica fumata . domenica riesco a portare l'auto a casa visto che per fortuna ero vicino casa . Preventivo per cambio pompa circa 600 euro se non di piu' perche smontare la distribuzione è un lavoraccio . Ora visto che la macchina ha 210000km e contavo di tenerla un anno max 2 visto che a gennaio 2016 scade anche la bombola ho deciso di tentare il lavoraccio io tanto il lavoro non è difficile ma comporta tanta manodopera per cui ora mi metto con calma e smonto tutto se va va se no rottamazione

Link to comment
Share on other sites

ciao, ma sicuro sia la pompa rotta? Hai sentito rumori metallici? A volte succede che si blocca il termostato... comunque se la pompa è rotta dovresti sentire il rumore dei pezzi.

Immagino già tu lo abbia in preventivo, comunque se fai il lavoro sciacqua bene il circuito per evitare che eventuali frammenti delle alette non siano rimasti in giro!!!

 

Ciao Ale ;)

Link to comment
Share on other sites

caro peppebug la pompa l'ho presa su ebay insieme al termostato tutto a 64 spedizione compresa se il lavoro lo faceva il meccanico mi aveva chiesto a spanne circa 300 euro di manodopera forse di piu' , e in effetti il lavoro c'è. Io per smontare tutto ho impiegato 7 ore il mecca magari ne impiegava 5. solo per smontare . la pompa ha la girante spaccata . Un peccato che la pompa sia tutta in metallo tranne la girante che è in plastica . Ho recuperato tutti i pezzi della girante domani li ricompongo stile c.s.i per vedere se qualcosa è finito nel blocco motore comunque ho pulito e ripulisco con aria compressa a tutto andare . non so se mettere la canna dell'acqua e lavare con acqua a fiumi ma non mi sembra una buona idea . Avevo detto rottamazione perchè nel facendo il lavoro da me se rimontando sbagliavo qualcosa spaccavo tutto . Ma per fortuna questi americani sono tradizionalisti e amanti della semplicità per cui ho trovato tutti i segni per mettere in fase il motore quindi non dovrei avere problemi . Oggi sono al lavoro e il server non mi fa aprire ne immageshak ne flickr per cui appena posso carico le foto da casa . Ora non mi resta che aspettare i ricambi solo che arriveranno dopo ferragosto

Link to comment
Share on other sites

grazie ciccio ma ho risolto ecco alcune foto.

 

Innanzitutto via i fari: http://imageshack.us/photo/my-images/832/v530.jpg/

 

poi via il paraurti: http://imageshack.us/photo/my-images/14/1n0v.jpg/

 

Via le cinghie servizi: http://imageshack.us/photo/my-images/833/omvs.jpg/

 

Via il coperchio della distribuzione: http://imageshack.us/photo/my-images/708/7bkh.jpg/

 

Ecco come si presenta la pompa dell'acqua (il pezzo mancante della girante l'ho recuperato):

 

http://imageshack.us/photo/my-images/850/oa4e.jpg/

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ho dovuto smontare il radiatore e le ventole . Ma ho evitato di smontare anche il condensatore . Ho anche smontato la valvola termostatica . Nell'attesa che arrivano i ricambi ripulisco tutto e preparo il campo per rimontare tutto

Link to comment
Share on other sites

non so se mettere la canna dell'acqua e lavare con acqua a fiumi ma non mi sembra una buona idea .

 

L'ho visto fare quasi sempre, dai professionisti. Perché non ti sembra una buona idea?

Comunque, buone "ferie"! :)

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

ciao stefano di solito raccomandano di diluire il liquido refrigerante con acqua distillata per evitare il calcare . comunque non vorrei allagare tutto con l'acqua per cui lascio tutto cosi

Link to comment
Share on other sites

ciao stefano di solito raccomandano di diluire il liquido refrigerante con acqua distillata per evitare il calcare . comunque non vorrei allagare tutto con l'acqua per cui lascio tutto cosi

 

Uhm, forse non ho capito che cosa intendevi. Io parlo, una volta scaricato tutto il liquido, a motore freddo, di mettere la canna e lasciare aperto sotto. In questo modo, l'acqua entra ed esce liberamente, portandosi via lo sporco. Poi, una volta finito il lavaggio, fermi l'acqua, lasci scolare bene (quanta acqua potrebbe rimanere dentro? 200 ml?) e metti liquido buono, nelle giuste percentuali. 200 ml di acqua di rubinetto non intaseranno nulla, tranquillo... in compenso porteranno via i "topi morti" che si sono nel circuito! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Si esato ed alla fine ho fatto cosi Ripulito tutto . Inoltre ieri sono arrivati pompa acqua e termostato dalla germania . Piccolo o.t : è incredibile pezzi ordinati e pagati giorno 8 spediti il 9 e arrivati ieri alla faccia del ferragosto Ma dico è mai possibile che in questo paese ad agosto si debba fermare tutto? E poi dicono la crisi . Gli italiani brava gente sempre a lamentar miseria ma poi tutti ad agosto vanno al mare mentre i tedeschi lavorano . Purtroppo mi sono accorto che la guarnizione che va nel coperchio del termostato è andata .forma stranissima e ovviamente Introvabile , l'avevo trovata solo negli usa . Ovviamente il magazzino ricambi chrysler della mia città riapre il 26. Alla fine sono andato sul sito ebay.de e l'ho trovata 12 euro +10 di spedizione con corriere pagata e spedita ieri arriva lunedi .Chissà perchè sul sito ebay.it se cerchi con estensione a tutta europo non ti mostra tutto . sabato e domenica inizio a montare il tutto , la pompa l'ho già montata

Link to comment
Share on other sites

BUON FERRAGOSTOOOO A TUTTIIIIIIII . Dovendo lavorare oggi pomeriggio questa mattina mi sono messo all'opera . Motore avviato per 10 secondi e spento per evitare danni alla pompa nuova e anche perchè in dieci secondi è uscito un po' di olio motore e del cambio automatico dai tubi che vanno al radiatore che ovviamente sono staccati . Dovrei aver fatto tutto bene anche perchè in dieci secondi a 1000 giri sono quasi 200 giri del motore e non ho sentito rumori sinistri

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...