Jump to content

GPL autostradale di scarsa qualità? Verità o leggenda?


Laus

Post consigliati

Come penso a molti di noi, mi capita raramente di fare rifornimento in autostrada, per ovvie ragioni di costo.

 

Solo una volta ho fatto un viaggio lungo (Montecatini - Trieste) in cui ho usato il GPL autostradale, senza particolari problemi (se non qualche area di servizio segnalata come avere GPL sul sito autostrade, per poi scoprire che o non era così o era inattiva). E solo ora mi appresto ad affrontarne un altro (fino in Calabria) dove userò GPL autostradale.

 

Da più di qualche parte sento però dire che il GPL della rete autostrada sia peggiore. Io non credo che ci possa essere più differenza di quella che troviamo tra distributore e distributore (autostradale o meno), però, come detto, è anche vero che lo uso poco.

 

Quindi, verità o la solita leggenda del tipo "se non fai il pieno, consumi meno"?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho idea se in caso di gpl cosiddetto sporco l'effetto si manifesti subito o a lungo termine. Se la risposta è la prima, personalmente non ho mai avuto problemi con il gpl autostradale.

 

Mi capita non così raramente di fare il pieno sul tratto autostradale Torino-Pinerolo (la domenica è l'unico aperto in zona, e non costa molto di più di altri non autostradali, dunque se mi trovo senza la domenica passo di li), ma anche altrove (giusto ieri ho fatto il pieno in liguria nell'unico trovato in zona). Fatto anche rifornimento in zona Cremona e in zona Piacenza senza problemi (a parte il prezzo più alto di 5-10 centesimi)

 

Se non sbaglio tu sei ad iniezione liquida, dunque mi verrebbe da dire che forse è ancora meno sensibile allo sporco, iniettando e bruciando tutto (gpl e depositi oleosi) nel motore

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti anche sembra una cag**a pazzesca.

 

Piuttosto, ho sentito che da Roma in giù non sempre si trova buon GPL. Ma anche questa spero sia una favola metropolitana...

Link to comment
Share on other sites

Sarà che l'ultima volta che la abbiamo fatta era il 2010 e qualche cantiere di troppo o viaggio notturno ..... più che da Roma in giù era da verso Salerno in giù che non si vedevo + distributori di gpl fino verso Reggio C. , almeno 450 km di bombola se li hai è meglio , al peggio lo stile dei metanisti o la broda . Poi magari può capitare il distributore che <<abbiamo terminato il gpl >> . Con i pieni autostradali grossi problemi non li ho mai riscontrati , ricordo solamente 3 spegnimenti in cut-off che avevano in comune il pieno autostradale ma ...........??? Comunque soprattutto nelle zone Napoletane , gli ultimi che si trovavano per fare la tirata , erano cari impestati ma avranno avuto il miglior gpl d'Italia . Caso mai se la rete del gpl è ancora scarsa su quella tratta , all'ultimo che becchi in quelle zone digli di forzare il pieno di qualche litro meglio ancora se la fai di notte quella tratta . .

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti anche sembra una cag**a pazzesca.

 

Piuttosto, ho sentito che da Roma in giù non sempre si trova buon GPL. Ma anche questa spero sia una favola metropolitana...

 

Problemi a livello geografico mi pare siano più plausibili, nel senso che comunque sia il gpl (come la benzina e il gasolio) vengono riforniti dalla raffineria/deposito di zona, non è che attraversano l'italia con autocisterne per avere il carburante "migliore". Quello che si trova in loco ci si becca (vedi il caso della sardegna, dove parrebbe esserci un gpl pessimo)

Link to comment
Share on other sites

Il peggiore pieno della mia vita lo feci (con la mia vecchia macchina dotata di impianto aspirato) in autostrada tra Monaco di Baviera e Rosenheim: caro da far spavento (per l'epoca), la macchina singhiozzava come un ubriaco e non superava i 120 km/h...un calvario fino a S. Michele all'Adige dove rifeci il pieno...

 

Comunque tornando IT nelle (rare) occasioni in cui mi rifornisco in autostrada, a paritá di carico e stile di guida non ho quasi mai trovato differenze sostanziali di consumo.

Link to comment
Share on other sites

Io quando ho fatto il pieno di gpl in Germania dopo aver consumato il gpl Lituano ho sentito la macchina più pronta e viva. Però la qualità del gpl in generale in Lituania non è per niente stabile. Quella è stata l'unica differenza avvertibile, consumi sempre uguali.

 

Prossimamente rifarò il viaggio (2600km + 2600km), vedremo le impressioni.

Link to comment
Share on other sites

Comunque soprattutto nelle zone Napoletane , gli ultimi che si trovavano per fare la tirata , erano cari impestati ma avranno avuto il miglior gpl d'Italia . Caso mai se la rete del gpl è ancora scarsa su quella tratta , all'ultimo che becchi in quelle zone digli di forzare il pieno di qualche litro meglio ancora se la fai di notte quella tratta . .

 

L'ultimo rifornimento lo farei a Salerno, e di lì avrei ancora 255 km da fare, e ce la dovrei fare bene anche con la mia autonomia che supera appena i 300 :D . Fortunatamente, non devo arrivare fino a Reggio ^^ .

 

In ogni modo, 20 km prima di arrivare, c'è il distributore a Corigliano, sulla SS106, dove conto di arrivare la mattina, quando è già aperto. E comunque il pieno ce lo faccio, che tanto lì o a Rossano mi tocca andare per riempire la bombola :) .

Link to comment
Share on other sites

A me e' capitato che le poche volte che ho fatto GPL in autostrada, poco dopo ho avuto problemi.

 

Filtri intasati o iniettori bloccati A volte il GPL e' scarso. Un mio amico che vive e Lucca, ha smesso di fare il pieno in autostrada in quanto ha trovato un a differenza di 80-100KM in meno di percorrenza rispetto al pieno fatto fuori e con la stesso tragitto..

 

Il problema poi e' anche un'altro: dopo che la il camion cisterna ha rifornito la stazione di servizio, quel GPL deve avere un periodo di decantazione per lasciare sedimentare impurita' e quant'altro. A volte per la fretta o per altri motivi, questo periodo non viene effettuato.

Se una cosa simile lo fa il gasaro sotto casa, dopo una settimana si ritrova decine di clienti abituali incazzati e che pretendono i danni. Se lo fanno in autostrada dove tutti sono di passaggio.. chi se ne frega...

Oggi ho visto in autostrada il GPL a 0.964...Piuttosto vado a benzina...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mai avuto problemi, faccio gpl in autostrada dove capita da 4 anni per le vacanze.

OT ho trovato il gpl anche io ben oltre i 0.96 0.896 la scorsa settimana sulla A21 verso alessandria,...ero secco allora ho fatto alla Checco Zalone...mi avvicino alla pompa col 200 kompressor e gli faccio mettere 10€; la sopravvivenza fino al distributore successivo (15 cent in meno al l...)

Link to comment
Share on other sites

Mio padre si è fatto 150'000km in meno di 2 anni con una Daewoo Leganza a GPL, quasi tutti autostradali.

 

Mai notato differenze costanti o certezze.

 

Per la cronaca, mai noie alle valvole.

 

OT

 

Economico - Gipiellistico...

 

Prima di capodanno, l'ultimo gpl autostradale prima della Slovenia, voleva 1,0** al litro.

 

Tirai fino a Tarvisio finendo il gas e recuperai un pochino facendo un bel pieno di broda Austriaca a 1,3 e rotti.

 

Per il ritorno usammo broda Slovena, (il primo benzinaio Sloveno era a 5 km da noi) e gpl in A4.

 

Il resto della broda Slovena venne consumata in Italia per l'accensione...

 

In Slovenia e Austria il gpl è difficile da trovare.

 

Avevo anche cercato gli indirizzi in rete e caricati sul gps, ma mi portò in aperta campagna....

 

Che bei posti però...

 

33638092.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...