Jump to content

Cosa conviene: Il GPL o DIESEL ??


GPtjetTO

Post consigliati

Il gpl non è per tutti, è per appassionati di motori, chi usa la macchina,della serie gira la chiave e vai, o la vende dopo 3-4 anni è meglio che si pigli il diesel

 

Ti quoto, se senti alcuni pare che la macchina a gas sia un torto fatto al motore, invece solo chi ha una certa apertura mentale sui motori riesce ad apprezzare a pieno un auto a gpl.

 

Se poi chi gli monta e gli fa la manutenzione dell'impianto è onesto e competente, il discorso diventa una favola...

 

Quoto, infatti io continuo a sentire favole di tutti i tipi sul gpl, soprattutto da gente che manco l'ha mai avuto, tipo che butti via il motore in pochi km, che è pericoloso, che per non avere problemi devi andare metà del tempo a benzina, che si secca tutto (ma tutto cosa?), che poi la macchina non va avanti, ecc.

In realtà sono quasi contento di questi falsi miti, perché tengono lontano chi non sa (molti), evitando il fenomeno avvenuto con le auto diesel.

 

Personalmente è la mia prima auto a gpl, e non posso che essere soddisfatto. L'auto effettivamente non va avanti, ma è un problema suo (anche a benzina va solo se la lanci giù da un dirupo) :lol: Per il resto ok.

 

Forse sono fortunato, anche se credo più realisticamente di essere stato "bravo", non io personalmente, ma bravo nel carpire in giro (in primis da questo forum) le informazioni essenziali da raccogliere prima della scelta per non avere problemi, benché la sfiga ci può sempre essere:

- motore "adatto" (dal punto vista valvole ed annessi) e possibilmente semplice

- impianto collaudato e possibilmente revisionabile, ma soprattutto installato da uno BRAVO (fondamentale il passaparola se non si hanno esperienze pregresse)

- evitare soluzioni esotiche (tipo impianti per iniezione diretta)

 

Poi magari tra 10mila km vado a far verificare il gioco valvole e scopro il disastro, però per il momento non mi posso lamentare della mia esperienza diretta

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qualche anno fa per quanto riguarda questo argomento c'era una discussione su un altro topic ( quello dell'andamento del costo del GPL).

 

Andando a riguardare un po' il tutto e' difficile dare una risposta.

Troppi sono i fattori non ultimo il fatto che ci sono diesel che l'unica cosa che devi fare e' girare la chiave, dargli gasolio e fare la manutenzione programmata.

E ci sono dei GPL che hanno un sacco di problemi dovuti:

all'impianto in after market: messe a punto, mappature, controlli centralina a benzina,

Alla qualita' del GPL che sembra essere peggiorata (ogni volta che cambio i filtri sono al limite dell'intasamento)

Alla tecnologia degli iniettori ( con la brava mai cambiati..Adesso con la Bravo gia cambiato il rail 1 volta e il "polmone" 1 volta

Al fatto che hai la manutenzione del GPL e quella del benzina...

 

Ora tutti questi incovenienti, che prezzo hanno?

quanto costa un fermo macchina ?

quanto costa andare per un mese tutte le settimane dal mecca a tentare di sistemare una mappatura e nel frattempo magari dover girare a benzina??

Che prezzo la tranquillita' di non dover cercare un distributore aperto il fine settimana?

 

Francamente sono uno dei pochi di quelli che conosco che ha un auto a GPL after market e una metano nativa. Tutti intorno a me a me hanno diesel di tutte le categorie: dalla Punto 1,3 Mjet, alla Audi A4 al SUV.

 

Di una cosa sono sicuro...MAI piu' impianti after market.. la prossima macchina GPL nativa sperando di avere meno problermi emagari usata di 2 anni per risparmiare qualcosa.

Sempre che nel frattempo non cambio idea e prendo un diesel....

Link to comment
Share on other sites

A me dicono "Ah la tua è a gas? In autostrada in salita devi mettere a benzina vero?" ...

 

A perdere perde, ma diamine, passare a benzina in salita neanche la panda 30 mi sa... :D

 

Però certo, non è roba per tutti e ed è facile rimanere scottati con i montatori frettolosi.

Link to comment
Share on other sites

io, quest'inverno, per problemi alla mia dopo aver messo le candele iridio (vedi post), ho dovuto noleggiare un'auto per andare in montagna. Avevo chiesto una Focus, ma allo stesso prezzo mi hanno dato una fiammante C4 Aircross con TD1800.

A parte l'auto con mille optional +o- utili, ho speso di carburante circa 50 euro in più di quanto spendevo solitamente per lo stesso tragitto a GPL...

Considerando poi che io gran parte dei miei tragitti li faccio in città e brevi, c'è il FAP...diesel? No, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Di una cosa sono sicuro...MAI piu' impianti after market.. la prossima macchina GPL nativa sperando di avere meno problermi emagari usata di 2 anni per risparmiare qualcosa.

 

Anche qui secondo me è un discorso di esperienza più o meno fortunata, come in tutte le cose. Io ad esempio, dovessi prendere un'altra auto, sarebbe molto probabilmente a gpl (in alternativa valuterei forse il metano) e, in quel caso, SOLO impianto aftermarket, per evitare il vincolo di dovermi rivolgere alla rete ufficiale. L'unico caso in cui prenderei una vettura con l'impianto della casa sarebbe per una vettura a metano

Link to comment
Share on other sites

Come mai? Per le bombole posizionate diversamente già dalla fabbrica o ci sono altri vantaggi?

 

Proprio per le bombole posizionate in modo tale da non dare fastidio e con una distribuzione dei pesi accettabile. Con il metano le bombole sono troppo invasive (e pesanti), non le farei mai mettere nel bagagliaio, anche nel caso non lo usassi.

Link to comment
Share on other sites

io, quest'inverno, per problemi alla mia dopo aver messo le candele iridio (vedi post), ho dovuto noleggiare un'auto per andare in montagna. Avevo chiesto una Focus, ma allo stesso prezzo mi hanno dato una fiammante C4 Aircross con TD1800.

A parte l'auto con mille optional +o- utili, ho speso di carburante circa 50 euro in più di quanto spendevo solitamente per lo stesso tragitto a GPL...

Considerando poi che io gran parte dei miei tragitti li faccio in città e brevi, c'è il FAP...diesel? No, grazie!

Certamente per chi viaggia in città, il diesel con fap sicuramente non conviene, e nel tuo caso di città e brevi tragitti, probabilmente viaggi più a benzina che a gas, forse conviene non spendere soldi per l'impianto gpl, e viaggiare a benzina, solo tu puoi farti i conti convenienza.

Link to comment
Share on other sites

Come mai? Per le bombole posizionate diversamente già dalla fabbrica o ci sono altri vantaggi?

 

per la posizione......

prendi una passat,touran,zafira a metano e ci fai circa 4/500 km. con un pieno di metano.

ora,prendi la stessa auto a benzina,metanizzala,e vedi quante bombole (dove le metti) ti servono per fare 4/500 km.

 

io,se mai un giorno prenderò un auto a metano,solo dalla fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Bazzicando in CRF ho visto uno skid prototipale con bombole per metano in composito, era in bella vista al bancone della reception. Ho chiesto informazioni, ma pare abbiano lasciato perdere per problemi durante il testing

 

Purtroppo il metano è affetto da questo problema della dimensione e peso delle bombole, quindi per fare una cosa sensata è necessario in progettazione trovare alloggiamenti ben distribuiti dentro e sotto il veicolo. Anche avessi una berlina con grande capacità di bagagliaio, che non uso o uso poco, non accetterei mai di avere tutto quel peso dietro, per via della dinamica del veicolo troppo alterata

Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa per quanto riguarda questo argomento c'era una discussione su un altro topic ( quello dell'andamento del costo del GPL).

 

Andando a riguardare un po' il tutto e' difficile dare una risposta.

Troppi sono i fattori non ultimo il fatto che ci sono diesel che l'unica cosa che devi fare e' girare la chiave, dargli gasolio e fare la manutenzione programmata.

E ci sono dei GPL che hanno un sacco di problemi dovuti:

all'impianto in after market: messe a punto, mappature, controlli centralina a benzina,

Alla qualita' del GPL che sembra essere peggiorata (ogni volta che cambio i filtri sono al limite dell'intasamento)

Alla tecnologia degli iniettori ( con la brava mai cambiati..Adesso con la Bravo gia cambiato il rail 1 volta e il "polmone" 1 volta

Al fatto che hai la manutenzione del GPL e quella del benzina...

 

Ora tutti questi incovenienti, che prezzo hanno?

quanto costa un fermo macchina ?

quanto costa andare per un mese tutte le settimane dal mecca a tentare di sistemare una mappatura e nel frattempo magari dover girare a benzina??

Che prezzo la tranquillita' di non dover cercare un distributore aperto il fine settimana?

 

Francamente sono uno dei pochi di quelli che conosco che ha un auto a GPL after market e una metano nativa. Tutti intorno a me a me hanno diesel di tutte le categorie: dalla Punto 1,3 Mjet, alla Audi A4 al SUV.

 

Di una cosa sono sicuro...MAI piu' impianti after market.. la prossima macchina GPL nativa sperando di avere meno problermi emagari usata di 2 anni per risparmiare qualcosa.

Sempre che nel frattempo non cambio idea e prendo un diesel....

Volevo ringraziarti, perché sei uno dei pochissimi che ha capito il senso della discussione, e siccome prevedo che a breve sarò bannato, ci tenevo a dirtelo, con la tua presenza nel forum, c'è ancora qualche speranza di vita. Ti saluto. RETIFICA: Ho appreso che non sarò bannato, ma nulla cambia nel risultato finale.(nel 1° caso non potevo, nel 2° non voglio).

Modificato da GPtjetTO
Link to comment
Share on other sites

Qualche anno fa per quanto riguarda questo argomento c'era una discussione su un altro topic ( quello dell'andamento del costo del GPL).

 

Andando a riguardare un po' il tutto e' difficile dare una risposta.

Troppi sono i fattori non ultimo il fatto che ci sono diesel che l'unica cosa che devi fare e' girare la chiave, dargli gasolio e fare la manutenzione programmata.

E ci sono dei GPL che hanno un sacco di problemi dovuti:

all'impianto in after market: messe a punto, mappature, controlli centralina a benzina,

Alla qualita' del GPL che sembra essere peggiorata (ogni volta che cambio i filtri sono al limite dell'intasamento)

Alla tecnologia degli iniettori ( con la brava mai cambiati..Adesso con la Bravo gia cambiato il rail 1 volta e il "polmone" 1 volta

Al fatto che hai la manutenzione del GPL e quella del benzina...

 

Ora tutti questi incovenienti, che prezzo hanno?

quanto costa un fermo macchina ?

quanto costa andare per un mese tutte le settimane dal mecca a tentare di sistemare una mappatura e nel frattempo magari dover girare a benzina??

Che prezzo la tranquillita' di non dover cercare un distributore aperto il fine settimana?

 

Francamente sono uno dei pochi di quelli che conosco che ha un auto a GPL after market e una metano nativa. Tutti intorno a me a me hanno diesel di tutte le categorie: dalla Punto 1,3 Mjet, alla Audi A4 al SUV.

 

Di una cosa sono sicuro...MAI piu' impianti after market.. la prossima macchina GPL nativa sperando di avere meno problermi emagari usata di 2 anni per risparmiare qualcosa.

Sempre che nel frattempo non cambio idea e prendo un diesel....

 

Sulla difficoltà di taratura con alcuni impianti su alcuni specifici motori non c'è dubbio. Io stesso ci ho perso relativamente tanto tempo. Con annesse rotture di scatole di dover portare la macchina (ahimè in un posto discretamente lontano).

Per la manutenzione PROGRAMMATA, non so cos'abbiate voi personalmente da cambiare ma io ho un filtro da 20 euro ogni 20mila km e basta, quindi parlare di manutenzione gpl è dura credo :D

 

Per il resto, io vengo da anni di diesel e vi assicuro che anche i famosi multijet (per quanto prestanti e favolosi da guidare, specie in autostrada) non sono esenti da problemi (del resto, come qualunque auto a motore, va anche lì a fortuna).

Io in 150k km con un 1.9 Multijet (grande punto sport) ho rifatto una volta la frizione, 2 volte la valvola EGR, una volta il debimetro, ho rotto l'alternatore in autostrada, ho avuto problemi agli iniettori. Con la multipla 1.9 JTD 2 volte la frizione, debimetro ed EGR. Ed in città un diesel specie se grosso è fastidiosissimo da guidare. Troppa coppia per quella che serve, i consumi lievitano a dismisura sul corto se il motore è grosso. Nulla da dire in autostrada o su statali a percorrenza veloce e con poche soste. Entrambi i diesel sopracitati erano privi di fap, altrimenti altre rogne ancora.

 

Considero il diesel un fallimento? No.

 

Allo stesso modo non considero un fallimento l'essere passato ad un motore benzina con annesso impianto aftermaker gpl, per quanto ci abbia perso mesi per averlo perfetto. Ho una macchina che nell'uso cittadino non è frustrante e non scarica 300nm di coppia ad ogni semaforo, spendo la metà nella guida cittadina ed i costi di manutenzione programmata (perchè sono quelli che bisogna guardare, non all'imprevisto - che se dovessi guardare quello dovrei giudicare la mia esperienza di diesel fallimentare-) sono forse addirittura più bassi.

 

Quando voglio premere un po' il pedale lo faccio, mi diverto forse un po' meno ma so che percorro 400km con 25 euro, questo mi basta e avanza. Ah, non pago il bollo (-240 euro l'anno rispetto al diesel). Non consumo benzina, l'auto commuta da sola dopo 30 secondi, estate o inverno che sia, non faccio in tempo a tirarla fuori dal garage.

 

Mio padre con una punto 3°serie gpl di serie ha avuto ancora meno problemi di me (problemi di settaggio ovviamente nessuno), ha cambiato una centralina in 60mila km (200 euro, bruciatasi grazie ad una scarica elettrica di uno starter). Per quanto gli manchi la multipla come dimensioni, non tornerebbe mai al diesel guardando il fattore economico. Mia madre ha una panda metano, lì non sto nemmeno a commentare perchè il risparmio è davvero spropositato rispetto a qualunque motorizzazione diesel.

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia civic con aspirato a metano parto a gas anche in inverno, sulla jazz gpl iniettata, dopo 1km è a gpl.

 

Questa settimana che abbiamo toccato i 35gradi accendevi a benzina e dopo meno di 10 secondi passava a gas...

 

Io sulla mia ho 100lt di bombole (80+20) e stiamo vicini al quintale di peso, per 300km di autonomia cittadina...

 

13€ 300km circa... 1.5cc 114hp....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...