Jump to content

Riduttore Fiat Bravo GPL "fiatlandi"


corry88

Post consigliati

L'impiantista da cui mi ero rivolto, autorizzato Landi, quando ha visto che la mia macchina ha l'impianto "by Fiat" ha allargato le braccia dicendo: "se vuoi ti posso cambiare filtro e iniettori ma la centralina non la posso toccare" quindi temo che quel cavo per noi bravisti sia inutile :unsure:

La centralina è Landi ma è blindata e solo chi ha l'examiner Fiat riesce ad accedervi.

Link to comment
Share on other sites

Io ho multiecuscan e lo ho usata inizialmente per resettare il service e per giochicchiarci un po' . La versione che ho è la 1.0 ed è da aggiornare , ma da allora non lo ho + usata . In maniera si connetteva alla ecu landi via presa obd . Corrado , non ti dico di fare tale acquisto , ma se per caso hai qualche conoscente in altri forum( + specifici al modello ), prova a fare un salto da loro per provare a giochicchiarci con quel software e a vedere dove arrivate sulla bravo a gpl .

Link to comment
Share on other sites

Io ho multiecuscan e lo ho usata inizialmente per resettare il service e per giochicchiarci un po' . La versione che ho è la 1.0 ed è da aggiornare , ma da allora non lo ho + usata . In maniera si connetteva alla ecu landi via presa obd . Corrado , non ti dico di fare tale acquisto , ma se per caso hai qualche conoscente in altri forum( + specifici al modello ), prova a fare un salto da loro per provare a giochicchiarci con quel software e a vedere dove arrivate sulla bravo a gpl .

io sono stato su qualche officina fiat vicino al mio paese ma con la preso OBD non sono riusciti a entrare devo provare a rivolgermi a qualche concessionaria grande forse hanno qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

io sono stato su qualche officina fiat vicino al mio paese ma con la preso OBD non sono riusciti a entrare devo provare a rivolgermi a qualche concessionaria grande forse hanno qualcosa...

Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che la centralina GPL abbia una presa sua nel vano motore coperta da un tappo di plastica. E' uno spinotto largo un paio di cm non molto lontano dalla centralina seguendo il cablaggio che parte dalla centralina stessa (quella a GPL).

Non ho mai capito se sia un retaggio Landi o sia proprio quella che serve per comunicare con la centralina. Nella mia macchina è situata nella parte anteriore del vano motore non molto lontano dalla serratura del cofano.

Il mio meccanico autorizzato Fiat era riuscito a leggerla ma non ero presente e quindi non so come abbia fatto.

Se vai in un'officina autorizzata Fiat di grandi dimensioni secondo me sanno come si fa e sono attrezzati.

Link to comment
Share on other sites

si pao quel connettore amp penso lo abbiano tutte le bravo gpl e probabilmente anche quelle a gpl landi aftermarket .

Quelle più recenti però mi sembra che abbiano una centralina sola quindi non dovrebbero avercelo più ma non penso proprio che sia il caso di corry88 :)
Link to comment
Share on other sites

si io ho il connettore che dici tu, però gli installatori landi non hanno il cavo adatto...

quelle nuove invece hanno tutto integrato e si accede dalla presa OBD ;)

Link to comment
Share on other sites

si io ho il connettore che dici tu, però gli installatori landi non hanno il cavo adatto...

quelle nuove invece hanno tutto integrato e si accede dalla presa OBD ;)

Davvero non ce l'hanno? mi sembra il connettore standard Landi :blink:

Lascia comunque perdere gli installatori, non possono entrare nella nostra centralina, per farlo serve l'examiner che hanno le officine autorizzate Fiat ;)

Link to comment
Share on other sites

mi sono spiegato male, il cavetto ce l'hanno però non gli funziona xD forse serve un'interfaccia apposta...

non appena posso ci faccio una capatina a qualche concessionario grande vedo che mi dicono, però secondo me è il riduttore, ha una pressione molto bassa, se la alzo migliora un pochino però poi consuma di più.

Link to comment
Share on other sites

ma sara' legale questa cosa di blindare gli impianti? avevo letto tempo fa che le case devono dare la possibilita' ad altre case di poter fare le riparazioni e quindi mettere a disposizione la possibilita' di fare le diagnosi...

 

forse conviene fare un aggiornamento gettando via nel secchio dell' immondizia la centralina fidelizzata ed usarne una normale?

Link to comment
Share on other sites

mi sono spiegato male, il cavetto ce l'hanno però non gli funziona xD forse serve un'interfaccia apposta...

non appena posso ci faccio una capatina a qualche concessionario grande vedo che mi dicono, però secondo me è il riduttore, ha una pressione molto bassa, se la alzo migliora un pochino però poi consuma di più.

Corry te l'ho detto un centinaio di volte ormai :lol: per comunicare con la centralina serve un examiner che hanno solo le officine autorizzate Fiat ;)
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento... ieri pome sono stato in una Officina grande a San benedetto del Tronto, ho parlato col capo officina e mi ha detto che per le nostre Bravo la Fiat ha spedito un CD con un programma specifico, un cavo adattatore che si collega al Notebook e diagnosticano la centralina, mentre in quelle nuove entrano con l'Examiner Fiat ;)

la sfortuna ha voluto che il tecnico che manovra le centraline del gas è in ferie fino al 19 quindi dovrò aspettare... però almeno ora so che hanno qualcosa, niente non è =D

Peppebug anche io pensavo di cambiare la centralina però nuova costa più di 200 euro....

Link to comment
Share on other sites

si pao quel connettore amp penso lo abbiano tutte le bravo gpl e probabilmente anche quelle a gpl landi aftermarket .

Quelle più recenti però mi sembra che abbiano una centralina sola quindi non dovrebbero avercelo più ma non penso proprio che sia il caso di corry88 :)

Si , io parlavo di Bravo gpl , non di easy power .

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: sono stato da quest'officina hanno detto che sono gli iniettori che non lavorano bene e sono da sostituire o da pulire, 235 euro più iva più il lavoro.... non si trovano a meno? :unsure:

anche se io resto sempre dell'idea del riduttore....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...