corry88 Postato 12 Luglio 2013 Report Share Postato 12 Luglio 2013 ciao ragazzi, la mia bravo ha qualche problema al minimo, abbiamo dato un'occhiata alla pressione di lavoro del riduttore e indica col manometro 0,5, è normale come pressione? o troppo bassa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 12 Luglio 2013 Report Share Postato 12 Luglio 2013 Se non sbaglio la pressione deve aggirarsi intorno ad 1 bar o un pelo maggiore di un bar. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 13 Luglio 2013 Report Share Postato 13 Luglio 2013 quoto ciccio 1/1.2 alzala un pò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 13 Luglio 2013 Author Report Share Postato 13 Luglio 2013 si alza intervenendo sulla vite di registro vero? a cosa puo essere dovuto questa pressione bassa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 18 Luglio 2013 Report Share Postato 18 Luglio 2013 si alza intervenendo sulla vite di registro vero? a cosa puo essere dovuto questa pressione bassa? ATTENZIONE: La misura della pressione di targa (generalmente da 1 a 1.4 bar a secondo del tipo) va fatta con MANOMETRO DIFFERENZIALE. A motore caldo al minimo si legge la pressione del rail sommata alla depressione del sensore MAP (collegato ai colletori di aspirazione). Io mi sono costruito un manometro partendo da uno normalissimo 0-4 bar per aria compressa (costo qualche euro). Ho sigillato la cassa ed il vetrino e fatto un foro laterale alla cassa collegato con un tubo al map. Il filetto collegato al rail (sempre con un tubetto) Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 27 Luglio 2013 Author Report Share Postato 27 Luglio 2013 l,abbiamo alzata un po però il problema è rimasto, e consuma anche un po' di più... è possibile che il riduttore si sia starato a livello di membrane ecc? se compro i kit per revisionarlo? è difficile come operazione la revisione del riduttore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio1987 Postato 27 Luglio 2013 Report Share Postato 27 Luglio 2013 Prova a dare una lettura qua: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=47818 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 28 Luglio 2013 Report Share Postato 28 Luglio 2013 ma non è che hai i filtri intasati, o gli iniettori sporchi??? Dai una bella spruzzata di crc o wd40 agli iniettori (dal tubo che da il filtro arriva al rail) e controlla che il filtro non sia intasato. Il calo di pressione ne può venire da un irrigidimento / deterioramento delle membrane. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 28 Luglio 2013 Author Report Share Postato 28 Luglio 2013 si alza intervenendo sulla vite di registro vero? a cosa puo essere dovuto questa pressione bassa? ATTENZIONE: La misura della pressione di targa (generalmente da 1 a 1.4 bar a secondo del tipo) va fatta con MANOMETRO DIFFERENZIALE. A motore caldo al minimo si legge la pressione del rail sommata alla depressione del sensore MAP (collegato ai colletori di aspirazione). Io mi sono costruito un manometro partendo da uno normalissimo 0-4 bar per aria compressa (costo qualche euro). Ho sigillato la cassa ed il vetrino e fatto un foro laterale alla cassa collegato con un tubo al map. Il filetto collegato al rail (sempre con un tubetto) Ciao si il manometro è giusto, la misura la fatto il mio meccanico/installatore. per quanto riguarda il filtro l'ho cambiato lo scorso anno, magari provo a cambiarlo gli iniettori invece non saprei come controllarli, però il meccanico mi ha detto che se sono gli iniettori che non lavorano bene la macchina dovrebbe andare a 3 o anche a 2, giusto? al minimo gli iniettori sembra quasi che si spengano, è possibile? magari posto un video così potete sentire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numanese Postato 29 Luglio 2013 Report Share Postato 29 Luglio 2013 se un iniettore si inchioda l'auto va a tre, se se ne inchiodano 2 va a due, la mia domanda invece è: Non è che gli iniettori sono impataccati di sporco e aprono coon molta lentezza smagrendo e sballando il minimo? A benzina immagino tutto normale, non è che magari il motorino del minimo è andato in pappa??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 29 Luglio 2013 Author Report Share Postato 29 Luglio 2013 per quanto riguarda la benzina, se faccio diversi km a GPL l'auto a benzina dopo non va bene, azzerando la memoria della centralina (stacco batteria) a benzina è perfetta finchè non ripasso a GPL e faccio km... quando ho fatto la revisione, ho visto che i valori della sonda lambda e della CO erano molto alti, ti dice qualcosa? =) il mio meccanico non sa come fare perchè la centralina è blindata e non ha il programma adatto... le officine Fiat della mia zona lo stesso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 29 Luglio 2013 Report Share Postato 29 Luglio 2013 per quanto riguarda la benzina, se faccio diversi km a GPL l'auto a benzina dopo non va bene, azzerando la memoria della centralina (stacco batteria) a benzina è perfetta finchè non ripasso a GPL e faccio km... quando ho fatto la revisione, ho visto che i valori della sonda lambda e della CO erano molto alti, ti dice qualcosa? =) il mio meccanico non sa come fare perchè la centralina è blindata e non ha il programma adatto... le officine Fiat della mia zona lo stesso! Se anche a benzina va male dopo aver girato a gpl, è un chiaro sintomo di mappatura sballata a gpl, e centralina che cerca di correggere (influenzando così il comportamento a benzina) CO elevato significa non perfetta combustione, dunque che stai girando grasso. Se questo rilevamento l'hai ottenuto a benzina, vuol dire che la centralina sta cercando di correggere un comportamento sballato a gpl, dunque che a gpl stai girando magro (iniettori che aprono male? scarsa pressione nel rail gpl?). Se invece hai ottenuto un CO elevato a gpl, è l'esatto contrario, dunque stai girando grasso a gpl Questo a (mio) buon senso... Se sono revisionabili, farei dare un'occhiata agli iniettori (per evitare sostituzioni inutili), altrimenti proverei la tecnica del WD40 consigliata sopra (non l'ho mai provata, ma pare che a diversi abbia dato buoni risultati, anche se non definitivi). In seconda battuta, se l'auto a parecchi km a gpl, farei dare un'occhiata anche al riduttore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 30 Luglio 2013 Author Report Share Postato 30 Luglio 2013 il CO alto l'ho ottenuto a GPL, passando a benzina i valori ritornavano nella norma... il riduttore ha 100 mila km probabile che sia da revisionare, gli iniettori quanti km possono fare? per la mappatura essendo un impianto della Fiat, com'è possibile che si sia sballata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 30 Luglio 2013 Report Share Postato 30 Luglio 2013 il CO alto l'ho ottenuto a GPL, passando a benzina i valori ritornavano nella norma... il riduttore ha 100 mila km probabile che sia da revisionare, gli iniettori quanti km possono fare? per la mappatura essendo un impianto della Fiat, com'è possibile che si sia sballata? Si sballa perché la centralina (ecu benzina, non quella a gas), controlla i gas di scarico e prova a correggere la carburazione per portarli dentro i parametri, in sostanza può auto-modificare i parametri base con dei correttori (lenti e veloci), che tengono conto di scostamenti di lungo e breve periodo (invecchiamento del propulsore e dei suoi componenti, variazione nelle condizioni meteo, tipo pressione e temperatura dell'aria, ecc.). Poiché la centralina gas lavora come slave rispetto a quella principale (dunque eredita la stessa strategia di iniezione), segue le correzioni fatte da quella a benzina. Queste correzioni però sono possibili in un range limitato, dunque correggono fino ad un certo punto, poi la ecu va in errore e accende la famosa spia gialla (anomalia gas di scarico). Dunque se hai un problema "hardware" (che sia del motore o dell'impianto a gpl), la centralina fa quello che può via "software" per rimediare, ma se il problema è macroscopico il rapporto stechiometrico sarà inevitabilmente sballato Se hai CO alto viaggiando a gas, a buon senso mi viene da dire che stai girando grasso. Se a benzina va bene, ma hai problemi solo dopo aver girato a gpl, vuol dire che a gpl hai problemi a cui la ecu cerca di porre rimedio, però portando effetti collateri nel funzionamento a benzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corry88 Postato 31 Luglio 2013 Author Report Share Postato 31 Luglio 2013 credo di aver capito... il problema però è che non ho accesso alla centralina, quindi dovrei fare delle prove a "tentoni" tra iniettori e riduttore... la spia gialla non si è mai accesa e l'auto va bene senza singhiozzi o strappi vari. http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160955707608&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en questo cavo può funzionare? questa è la mia UCU Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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