Jump to content

Riduttore Fiat Bravo GPL "fiatlandi"


corry88

Post consigliati

ciao ragazzi, la mia bravo ha qualche problema al minimo, abbiamo dato un'occhiata alla pressione di lavoro del riduttore e indica col manometro 0,5, è normale come pressione? o troppo bassa?

Link to comment
Share on other sites

si alza intervenendo sulla vite di registro vero?

a cosa puo essere dovuto questa pressione bassa?

ATTENZIONE: La misura della pressione di targa (generalmente da 1 a 1.4 bar a secondo del tipo) va fatta con MANOMETRO DIFFERENZIALE.

A motore caldo al minimo si legge la pressione del rail sommata alla depressione del sensore MAP (collegato ai colletori di aspirazione).

Io mi sono costruito un manometro partendo da uno normalissimo 0-4 bar per aria compressa (costo qualche euro).

Ho sigillato la cassa ed il vetrino e fatto un foro laterale alla cassa collegato con un tubo al map. Il filetto collegato al rail (sempre con un tubetto)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

l,abbiamo alzata un po però il problema è rimasto, e consuma anche un po' di più... è possibile che il riduttore si sia starato a livello di membrane ecc? se compro i kit per revisionarlo? è difficile come operazione la revisione del riduttore?

Link to comment
Share on other sites

ma non è che hai i filtri intasati, o gli iniettori sporchi???

 

Dai una bella spruzzata di crc o wd40 agli iniettori (dal tubo che da il filtro arriva al rail) e controlla che il filtro non sia intasato.

 

Il calo di pressione ne può venire da un irrigidimento / deterioramento delle membrane.

Link to comment
Share on other sites

si alza intervenendo sulla vite di registro vero?

a cosa puo essere dovuto questa pressione bassa?

ATTENZIONE: La misura della pressione di targa (generalmente da 1 a 1.4 bar a secondo del tipo) va fatta con MANOMETRO DIFFERENZIALE.

A motore caldo al minimo si legge la pressione del rail sommata alla depressione del sensore MAP (collegato ai colletori di aspirazione).

Io mi sono costruito un manometro partendo da uno normalissimo 0-4 bar per aria compressa (costo qualche euro).

Ho sigillato la cassa ed il vetrino e fatto un foro laterale alla cassa collegato con un tubo al map. Il filetto collegato al rail (sempre con un tubetto)

Ciao

si il manometro è giusto, la misura la fatto il mio meccanico/installatore.

per quanto riguarda il filtro l'ho cambiato lo scorso anno, magari provo a cambiarlo ;)

gli iniettori invece non saprei come controllarli, però il meccanico mi ha detto che se sono gli iniettori che non lavorano bene la macchina dovrebbe andare a 3 o anche a 2, giusto?

al minimo gli iniettori sembra quasi che si spengano, è possibile? magari posto un video così potete sentire

Link to comment
Share on other sites

se un iniettore si inchioda l'auto va a tre, se se ne inchiodano 2 va a due, la mia domanda invece è:

 

Non è che gli iniettori sono impataccati di sporco e aprono coon molta lentezza smagrendo e sballando il minimo?

 

A benzina immagino tutto normale, non è che magari il motorino del minimo è andato in pappa???

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la benzina, se faccio diversi km a GPL l'auto a benzina dopo non va bene, azzerando la memoria della centralina (stacco batteria) a benzina è perfetta finchè non ripasso a GPL e faccio km...

quando ho fatto la revisione, ho visto che i valori della sonda lambda e della CO erano molto alti, ti dice qualcosa? =)

il mio meccanico non sa come fare perchè la centralina è blindata e non ha il programma adatto... le officine Fiat della mia zona lo stesso!

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la benzina, se faccio diversi km a GPL l'auto a benzina dopo non va bene, azzerando la memoria della centralina (stacco batteria) a benzina è perfetta finchè non ripasso a GPL e faccio km...

quando ho fatto la revisione, ho visto che i valori della sonda lambda e della CO erano molto alti, ti dice qualcosa? =)

il mio meccanico non sa come fare perchè la centralina è blindata e non ha il programma adatto... le officine Fiat della mia zona lo stesso!

 

Se anche a benzina va male dopo aver girato a gpl, è un chiaro sintomo di mappatura sballata a gpl, e centralina che cerca di correggere (influenzando così il comportamento a benzina)

 

CO elevato significa non perfetta combustione, dunque che stai girando grasso. Se questo rilevamento l'hai ottenuto a benzina, vuol dire che la centralina sta cercando di correggere un comportamento sballato a gpl, dunque che a gpl stai girando magro (iniettori che aprono male? scarsa pressione nel rail gpl?).

Se invece hai ottenuto un CO elevato a gpl, è l'esatto contrario, dunque stai girando grasso a gpl

 

Questo a (mio) buon senso...

 

Se sono revisionabili, farei dare un'occhiata agli iniettori (per evitare sostituzioni inutili), altrimenti proverei la tecnica del WD40 consigliata sopra (non l'ho mai provata, ma pare che a diversi abbia dato buoni risultati, anche se non definitivi). In seconda battuta, se l'auto a parecchi km a gpl, farei dare un'occhiata anche al riduttore.

Link to comment
Share on other sites

il CO alto l'ho ottenuto a GPL, passando a benzina i valori ritornavano nella norma...

il riduttore ha 100 mila km probabile che sia da revisionare, gli iniettori quanti km possono fare?

per la mappatura essendo un impianto della Fiat, com'è possibile che si sia sballata?

Link to comment
Share on other sites

il CO alto l'ho ottenuto a GPL, passando a benzina i valori ritornavano nella norma...

il riduttore ha 100 mila km probabile che sia da revisionare, gli iniettori quanti km possono fare?

per la mappatura essendo un impianto della Fiat, com'è possibile che si sia sballata?

 

Si sballa perché la centralina (ecu benzina, non quella a gas), controlla i gas di scarico e prova a correggere la carburazione per portarli dentro i parametri, in sostanza può auto-modificare i parametri base con dei correttori (lenti e veloci), che tengono conto di scostamenti di lungo e breve periodo (invecchiamento del propulsore e dei suoi componenti, variazione nelle condizioni meteo, tipo pressione e temperatura dell'aria, ecc.).

 

Poiché la centralina gas lavora come slave rispetto a quella principale (dunque eredita la stessa strategia di iniezione), segue le correzioni fatte da quella a benzina. Queste correzioni però sono possibili in un range limitato, dunque correggono fino ad un certo punto, poi la ecu va in errore e accende la famosa spia gialla (anomalia gas di scarico). Dunque se hai un problema "hardware" (che sia del motore o dell'impianto a gpl), la centralina fa quello che può via "software" per rimediare, ma se il problema è macroscopico il rapporto stechiometrico sarà inevitabilmente sballato

 

Se hai CO alto viaggiando a gas, a buon senso mi viene da dire che stai girando grasso. Se a benzina va bene, ma hai problemi solo dopo aver girato a gpl, vuol dire che a gpl hai problemi a cui la ecu cerca di porre rimedio, però portando effetti collateri nel funzionamento a benzina

Link to comment
Share on other sites

credo di aver capito... il problema però è che non ho accesso alla centralina, quindi dovrei fare delle prove a "tentoni" tra iniettori e riduttore... la spia gialla non si è mai accesa e l'auto va bene senza singhiozzi o strappi vari.

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160955707608&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en questo cavo può funzionare?

questa è la mia UCU

 

2dw3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...