Jump to content

Ticchettio iniettori distribuzione gas


giosue78

Post consigliati

Ciao a tutti, vi prego di darmi un consiglio.

Posseggo una nissan primera del 1998 1.6 16v benzina.

L'anno scorso a 138.000Km ho fatto fare l'impianto gpl. Tutto ok, consumi minimi circa 700 Km con 47 litri in autostrada.

L'altro giorno, sarà forse che essendo estate lascio i finestrini aperti, ho notato un ticchettio provenire dal motore e precisamente dagli iniettori gpl collegati alla centralina e mi sono un pò preoccupato, pertanto in questi giorni sto viaggiando a benzina per paura.

Vorrei sapere se questo ticchettio è normale oppure è un segnale d'allarme e se dovrebbe dimnuire con l'aggiunta del liquido per gli iniettori, premettendo che a 12000 km non l'ho ancora somministrato.

Grazie a coloro che mi risponderanno.

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Per alcuni impianti (vedi Landi) il ticchettio iniettori è caratteristico ed assolutamente normale. Basta che provi ad ascoltare una delle varie (tante) fiat con gpl di serie quando sono al minimo al semaforo: tic tic tic tc...

Link to comment
Share on other sites

Un certo rumore lo fanno, se è Landi sono particolarmente rumorosi, i brc si sentono ma non mettono paura, altri non lo conosco...

 

Parli di prodotto per iniettori, in realtà dovresti usare la Bomboletta per pulizia impianto GPL, mentre il "pulitore per gli iniettori" va nel serbatoio benzina e pulisce gli iniettori benzina...

 

L'utilizzo della bomboletta va usato sistematicamente ad ogni cambio filtro gpl o mai, perchè scioglie lo sporco e se l'impianto è particolarmente sporco / vecchio / "chilometrato" vai a mandare un sacco di sporco nel filtro, che se non riesce a trattenere lo "tsunami di sporco" fa sporcare gli iniettori...

 

CIAO

 

Metti la bomboletta, finisci il gas e cambi filtro, io farei così...

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di lasciar perdere le bombolette. fanno solo danni, sperimentato di persona e confermato successivamente anche dal mio installatore.

Gli iniettori sono in generale rumorosi: ho avuto valtek, zavoli pan e landi med. Quest'ultimi in particolare se non hai il vano motore insonorizzato si sentono un sacco ma è solo rumore, niente di più.

Che impianto hai?

Link to comment
Share on other sites

le bombolette per pulire l'impianto non fanno niente, se non scrostare i residui dal serbatoio e metterli in circolo. Sperimentato personalmente, non lo farò mai più.

Confermo che il ticchettio è del tutto normale, con gli iniettori MED (landi) è molto presente. I tartarini EVO8 quasi inesistente (gli AEB che montano sugli impianti nuovi evo della Landi sono silenziosissimi).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per numerosi consigli....

Ho un impianto EMMEGAS, non ne ho visti molti in giro anzi....

Ogni quanti chilometri dovrei fare il cambio filtro gpl?

Lo posso sostituire io personalmente senza rivolgermi ad un officina?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...