Jump to content

Delta ecochic problemi avviamento


Popy

Post consigliati

Salve, possiedo questa macchina dal 19 giugno ed ho percorso oltre 3000 km. Sono molto soddisatto per l'auto e le prestazioni, meno l'impianto GPL landi che hanno montato di fabbrica.

 

Per farla breve vi descrivo quello che sta succedendo:

Ritirata a benzina l'auto e' perfetta, primo rifornimento GPL tutto OK sino all'indomani. Avviamento a freddo dopo la notte di sosta in garage e il motore borbotta, sembra andare a 3 cilindri. Piccolo aiuto con l'acceleratore si stabilizza. Varie prove e il problema persiste anche dopo l'additivo nel GPL.

Giro a benzina 2 giorni e l'auto e' perfetta.

Riporto l'auto dal conce e mi fa il lavaggio degli iniettori, riprendo la macchina, sembra andare meglio, l'avviamento per 2 mattine va bene apparte la seconda volta che gia' noto un leggero borbottio per qualche secondo.

Poi ieri un viaggio di 400 km ed ecco riapparire il problema all'avviamento:

Dopo molte ore di sosta parte a 3 e solo accelerando piano riesco a stabilizzarla, i successi avviamenti sono difficoltosi, per esempio per qualche secondo oscilla oppure si avvia e si spegne subito e addirittura una volta a cominciato a fare un rumore tipo < tra ta ta tra > e ho spento immediatamente.

 

Inutile ribadire che a benzina va bene.

 

La devo riportare in conce ma vorrei dargli la < dritta > giusta, non voglio che vadano a tentavi ma soprattutto si tengano la macchina troppi giorni inutilmente.

 

Io ho delle ipotesi, qualche iniettore GPL bloccato oppure mappa sbagliata.

Ho sentito dire che gli iniettori sono in posizione sbagliata, in orizzontale anziche' verticale e questo crea problemi di intasamento e usura dovuto a quella specie di olio giallo che si trova nel GPL.

 

La macchina ha 65000 km originali :-)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Super aggiornamento! :P

 

Il venditore mi rimette mani sulla macchina, ma al ritiro va peggio di prima compreso a benzina. Porto la macchina da un meccanico fiat, ristabilisce tutti i parametri a benzina, giro 3 giorni a benza ed è tutto ok, porto la macchina da un installatore landi e gliela lascio.

Dice che ha messo l'impianto in pressione e la mattina dopo era scarico, risultato sono gli iniettori da sostituire! :angry: ma và!

 

Ricontatto il venditore, si rifiuta di farmi l'intervento per una "lieve anomalia, basta accelerarla un pò e attendere qualche secondo".

Contatto il numero verde Lancia per sapere come mi possono aiutare visto che il venditore plurimarche (non Lancia) mi ha abbandonato, se hanno uno "storico" su questa vettura ecc. e cosa vengo a sapere?

Lancia: mi dia il numero di targa

Io: ## ### ##

Lancia: mi scusi, ma lei già a febbraio ha chiamato per lo stesso problema, come mai non ha ancora risolto?

Io: veramente io sono proprietario dal 19 giugno.

Lancia: si rechi presso l'officina autorizzata ### poi con la diagnosi ci richiami e vediamo come venirle incontro.

 

Nel frattempo prendo appuntamento con l'officina autorizzata e mando una lettera al venditore chiedendo spiegazioni sul perchè mi ha omesso il fatto che l'auto era difettosa.

 

Mentre la macchina era in officina autorizzata mi richiama il venditore, mi sostituisce gli iniettori. Ritiro la macchina dall'officina e mi viene spiegato che i parametri erano tutti fuori norma e che mi è stata settata, di provarla e poi di tornare per individuare il problema.

Porto la macchina dal venditore a benzina e gliela lascio, il giorno dopo la ritiro. mi ha sostituito tutto il rail con un altro preso "in prestito" da un altra delta usata.

 

Ora, dopo un mese e altri 3.000km percosi la macchina va bene. :) :)

E' migliorata anche nei consumi...

Link to comment
Share on other sites

Appunto erano gli iniettori il problema.

Comunque cambia il filtro del gpl, e se vuoi monta uno buono a decantazione e non quelli classici.

Dai una lettura alla seguente discussione e se vuoi puoi fare tu da cavia col doppio filtro tanto non danneggia nulla.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=50725

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...