MultiJet170 Postato 26 Giugno 2013 Report Share Postato 26 Giugno 2013 Le parole non servono, basta il sito ufficiale: http://4c.alfaromeo.com/?campaignid=130101_keyword_Always_On_Alfa_4C&advertiserid=motori_di_ricerca&bannerid=kwd&mediasource=keyword GRANDE ALFA ROMEO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MultiJet170 Postato 26 Giugno 2013 Author Report Share Postato 26 Giugno 2013 Sono ansioso di leggere i commenti del mio amico JTD. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
156JTD Postato 27 Giugno 2013 Report Share Postato 27 Giugno 2013 Simply Made in Italy. Simply Emotion. Ti piace ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lurar Postato 27 Giugno 2013 Report Share Postato 27 Giugno 2013 Io sono sempre stato alfista, quando l'alfa era alfa e non fiat. ma tifare per la 4c non mi sembra il massimo. in fondo si tratta di una macchina di nicchia a tiratura limitata, fatta assemblando tutta una serie di componentistiche gia presenti. alla fine hanno messo il marchio su un mezzo in qualche maniera già in vendita ...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
156JTD Postato 27 Giugno 2013 Report Share Postato 27 Giugno 2013 Non ho parole. Spero che tu sia ironico al 101% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cristanim Postato 2 Luglio 2013 Report Share Postato 2 Luglio 2013 Io sono sempre stato alfista, quando l'alfa era alfa e non fiat. ma tifare per la 4c non mi sembra il massimo. in fondo si tratta di una macchina di nicchia a tiratura limitata, ...... ..condivido appieno caro lurar, ma che ci vuoi fare? ..i sempre troppi minkionnes che infestano il suolo Patrio (ed anche il resto dell'orbe terracqueo, purtoppo.. ) percepiscono una "realtà" distorta dagli "occhiali aberranti" delle loro insulse convinzioni e nulla si può fare se non aspettare che il tempo (ed i dati di vendite, presumo ) ne smentiscano i sicumerici entusiasmi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 2 Luglio 2013 Report Share Postato 2 Luglio 2013 la 4c fatta con pezzi già presenti? non credo proprio; il motore deriva da quello montato su giulietta QV, avrà importanti aggiornamenti che poi finiranno sulle altre vetture il telaio è di carbonio con parti in allumino, fiat lo fa per altre vetture? le uniche cose riciclate saranno parte degli interni, il clima e i mozzi ruota. il vero scandalo sono thema freemont rimarchiati, oppure andando dai crucchi la nuova e sportivissima classe A con motore renault, quello si che è uno scandalo e spero che il mercato castighi queste prese per il sedere; per carità ottimo motore da quanto si dice ma pagare una classe A con lo stesso motore della Sandero lo considero presa in giro. Ah per non parlare dalla TA e dell'integrale vw style con un giunto viscoso elettronico; quella è una rottura con le MB vere, così come l'alfa 155 fu la pietra dello scandalo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MultiJet170 Postato 2 Luglio 2013 Author Report Share Postato 2 Luglio 2013 Io sono sempre stato alfista, quando l'alfa era alfa e non fiat. ma tifare per la 4c non mi sembra il massimo. in fondo si tratta di una macchina di nicchia a tiratura limitata, ...... ..condivido appieno caro lurar, ma che ci vuoi fare? ..i sempre troppi minkionnes che infestano il suolo Patrio (ed anche il resto dell'orbe terracqueo, purtoppo.. ) percepiscono una "realtà" distorta dagli "occhiali aberranti" delle loro insulse convinzioni e nulla si può fare se non aspettare che il tempo (ed i dati di vendite, presumo ) ne smentiscano i sicumerici entusiasmi... Se ami così tanto il suol patrio, come lo definisci tu, allora forse faresti bene a non offendere e a rispettare i pareri altrui soprattutto quando espressi sulle auto a marchio Italiano . Poi, se ti fa così schifo la 4C ancora prima che esca sul mercato, praticamente ti sei già qualificato da solo. Io ti consiglierei di iscriverti sul forum della più nota rivista di auto, sai, li, nella sezione Alfa Romeo è pieno di Italiani che criticano Alfa Romeo e la FIAT tutta quanta a prescindere dal prodotto, probabilmente, in quel sito, anziché trovare i minkionnes che secondo te infestano questo forum, troveresti moltissimi illuminati come te e motorizzati con vetture ai vertici da 40 anni. Sempre le stesse a ogni edizione, ma sai, ai tetteschi è concesso cambiare solamente qualche vite e/o bullone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lurar Postato 3 Luglio 2013 Report Share Postato 3 Luglio 2013 La mia osservazione nasce dal fatto che è facile fare delle super macchine in tiratura limitata e a costi super. ben diverso fare un best seller da 100.000 esemplari/anno. Riguardo l'estetica, scopiazzare sempre auto che hanno fatto storia .... vedi la 33 stradale .... mi sembra facile, una auto da sogno dovrebbe essere nuova anche sotto questo punto di vista. Riguardo al progetto, si tratta di un progetto indipendente (Dallara) poi raccolto da KTM con fondi credo AUDI e infine approdato in ALFA. Il motore ovviamente è nuovo, ma solo perchè è stato spinto nei cavalli o disposto diversamente, non mi pare che apra una nuova via...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crank Postato 3 Luglio 2013 Report Share Postato 3 Luglio 2013 Innanzitutto fare un'auto del genere a 60k€ è tutt'altro che facile. Primo hanno dovuto praticamente inventare un sistema produttivo per avere quei numeri di produzione, secondo per lo stesso prezzo altri ti offrono una Golf con gli steroidi. Riguardo l'estetica, i marchi hanno anche una cosa che si chiama family feeling. Riguardo al progetto, Dallara ha collaborato all'inizio del progetto e KTM non c'entra una beata fava, Audi non c'entra nulla neanche con KTM. Tra parentesi KTM si è fatta progettare una macchina da Dallara (che fa migliaia di altri modelli) con vasca in carbonio e poi ha comprato qualche centinaio di 2.0TFSI da VW (anche se dire Audi fa più fico) a buon prezzo. ALFA Romeo ha fatto progettare una CELLULA in carbonio e semitelaietti in alluminio e poi ha fatto tutto il resto da sola. Il motore è nuovo perché hanno dovuto riprogettare basamento, condotti (e quindi fluidodinamica), raffreddamento e ridotto i pesi: praticamente è nuovo di pacca. Ci sono progetto, telaio, motore, sospensioni, sedili, volante, vetri, interni e perfino PROCESSO PRODUTTIVO nuovissimi e clima, specchietti, plafoniera ex altre auto ALFA (anche maniglie 8C, veramente). Al prezzo di una TT RS che ha tutto condiviso con una SEAT Leon e rivestimenti degli interni originali. Indubbiamente la nuova via la apre quest'ultima. ..condivido appieno caro lurar, ma che ci vuoi fare? ..i sempre troppi minkionnes che infestano il suolo Patrio (ed anche il resto dell'orbe terracqueo, purtoppo.. ) percepiscono una "realtà" distorta dagli "occhiali aberranti" delle loro insulse convinzioni e nulla si può fare se non aspettare che il tempo (ed i dati di vendite, presumo ) ne smentiscano i sicumerici entusiasmi... In effetti, fossimo stati più saggi, oggi guideremmo tutti una VW Bluesport o magari un'Audi Quattro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MultiJet170 Postato 3 Luglio 2013 Author Report Share Postato 3 Luglio 2013 Innanzitutto fare un'auto del genere a 60k€ è tutt'altro che facile. Primo hanno dovuto praticamente inventare un sistema produttivo per avere quei numeri di produzione, secondo per lo stesso prezzo altri ti offrono una Golf con gli steroidi. Riguardo l'estetica, i marchi hanno anche una cosa che si chiama family feeling. Riguardo al progetto, Dallara ha collaborato all'inizio del progetto e KTM non c'entra una beata fava, Audi non c'entra nulla neanche con KTM. Tra parentesi KTM si è fatta progettare una macchina da Dallara (che fa migliaia di altri modelli) con vasca in carbonio e poi ha comprato qualche centinaio di 2.0TFSI da VW (anche se dire Audi fa più fico) a buon prezzo. ALFA Romeo ha fatto progettare una CELLULA in carbonio e semitelaietti in alluminio e poi ha fatto tutto il resto da sola. Il motore è nuovo perché hanno dovuto riprogettare basamento, condotti (e quindi fluidodinamica), raffreddamento e ridotto i pesi: praticamente è nuovo di pacca. Ci sono progetto, telaio, motore, sospensioni, sedili, volante, vetri, interni e perfino PROCESSO PRODUTTIVO nuovissimi e clima, specchietti, plafoniera ex altre auto ALFA (anche maniglie 8C, veramente). Al prezzo di una TT RS che ha tutto condiviso con una SEAT Leon e rivestimenti degli interni originali. Indubbiamente la nuova via la apre quest'ultima. ..condivido appieno caro lurar, ma che ci vuoi fare? ..i sempre troppi minkionnes che infestano il suolo Patrio (ed anche il resto dell'orbe terracqueo, purtoppo.. ) percepiscono una "realtà" distorta dagli "occhiali aberranti" delle loro insulse convinzioni e nulla si può fare se non aspettare che il tempo (ed i dati di vendite, presumo ) ne smentiscano i sicumerici entusiasmi... In effetti, fossimo stati più saggi, oggi guideremmo tutti una VW Bluesport o magari un'Audi Quattro. Bravissimo, e qui il video che chiarisce un po' le idee a chi avesse ancora qualche dubbio: http://video.repubblica.it/motori/alfa-rilancia-con-la-4c-cavalli-e-cattiveria/133818/132333 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lurar Postato 4 Luglio 2013 Report Share Postato 4 Luglio 2013 ..... non vorrei essere troppo polemico, ma il family feeling lo si ottiene mantenendo degli stilemi, non copiando una intera vettura, specialmodo se questa dovrebbe essere una vettura che voglia far ritornare ai fasti l'ALFA R. I vari carrozieri di cui la nostra italica nazione abbonda, insegnano. Non mi pare che Bertone, Zagato,Giuggiaro Italdesign, PininFarina, tanto per citarne alcuni abbiano mai presentato per le loro realizzazioni cloni di altri, pur mantenedo la peculiarità del marchio che si voleva presentare. I progetti dei motori, come ben si sa, hanno una vita lunghissima, anche 50 - 60 anni, motori nuovi sono pochissimi. Il motore della FIAT 600 anni 50 è rimasto in produzione con disposizioni, cilindrate, alimentazioni, potenze ecc. ecc. più di mezzo secolo, il bialbero ALFA pure. Quello che normalmente chiamiamo, un nuovo motore, in realtà è una delle tante metamorfosi che un progetto di motore ha nel corso degli anni. Un motore nuovo richiede investimenti e tempi enormi ...... Poi sul fatto che non sia un riutilizzo di un'altro progetto di vettura ...... lo ammetti pure tu che il progettista del telaio è lo stesso. La vettura non sarà il futuro commerciale dell'ALFA ROMEO, spero se ne convenga, sarà un esempio di tecnica. Tecnica sicuramente non ALFA, forse Maserati, forse di tante piccole aziende locali, specializzate in tecnologie e produzioni limitate. Il prezzo ..... mi sembra allineato alle sue dirette concorrenti, auto spartane, potenti, leggere, dalle dimensioni contenute e dalla vocazione più pistaiole che stradista ..... un esempio per tutti Lotus, non certo Golf o TT come si menziona. Consiglierei, se posso, di leggere meno giornali motoristici e qualche giornale finanziario in più. Si scoprirebbero retroscena interessanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Crank Postato 4 Luglio 2013 Report Share Postato 4 Luglio 2013 33 Stradale: http://www.infullgear.com/blog/wp-content/uploads/2013/04/alfa-romeo-33-stradale-road.jpg 4C: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/411179_7341_big_2013-alfa-romeo-4c-launch-edition-rossa-21.jpg Io questa copia carbone non ce la vedo proprio, anzi 4C mi sembra più un ibrido tra 8C e Giulietta che una 33 Stradale. L'impressione molto forte è che si cerchi il pelo nell'uovo per criticare. I progetti dei motori hanno una vita che dipende dal motore. In un'epoca in cui ogni tot anni cambiano le normative antinquinamento, con numerosi aggiornamenti possono durare 50-60'anni motori particolarissimi come lo Small Block; i FIRE sono durati 20'anni e nonostante le importantissime evoluzioni il 1.4tair non avrà vita lunghissima; i Pratola Serra ormai sono fuori scena, i JTS non hanno praticamente fatto in tempo ad uscire. L'evidenza comunque è quella: nuovo basamento, condotti (e quindi fluidodinamica), raffreddamento e pesi. Aggiungo anche gli organi accessori e l'elettronica. Ho visto motori tecnicamente nuovi avere meno cambiamenti rispetto al precedente. allara ha COLLABORATO alla progettazione della cellula in carbonio, che è MOLTO diverso da progettare da solo un telaio intero. Sicuramente Dallara è stata la prima a fare uno chassis in fibra di carbonio, e collaborare con gli esperti fa parte della buona tecnica. Ma l'auto è un progetto ALFA Romeo dalla prima all'ultima vite. Lotus è molto più spartana di 4C (il che è tutto dire...), non usa il carbonio e a 66k€ (più di una 4C serie limitata LE) ti da una Evora base in alluminio. Se hanno imparato a rendere impermeabile l'abitacolo è un'auto fantastica, sia chiaro, però il progetto di 4C è su un altro livello proprio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lurar Postato 9 Luglio 2013 Report Share Postato 9 Luglio 2013 Non vorrei infierire ...... ma la copia io ce la vedo alla grande. Riguardo alle altre osservazioni fatte, definire un telaio in fibra di carbonio .... mi sembra eccessivo ..... a mala pena e il solo trave centrale del pianale, quindi una frazione piu di immagine che di sostanza. Non a caso la vettura pesa tra i 100 e i 200 kg in piu della concorrenza. Capitolo sospensioni, al posteriore dei mc pherson ...... senza commenti. Reparto freni, pista frenante in ghisa ...... senza commenti. Motore, 240 cv non sono pochi, peccato che motori vecchi di 10 anni aspirati hanno le stesse prestazioni ....... Conclusione, come lo sono state le varie Sz ecc. Si tratta di una vettura puzle, assemblando meccanica varia attingendo dal catalogo alfa e il resto da piccoli costruttori vari. 60.000 euro , sono adeguati al prodotto, fosse stato 50.000 sarebbe diventato un prezzo interessante. In ogni caso vedremo con tutte queste vetture vendute quanto incidera nel bilancio economico Fiat. Da vecchio alfista sto aspettando una nuova Giulia ..... una trazione posteriore da 150.000 / 200.000 auto all'anno .......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maxetto Postato 9 Luglio 2013 Report Share Postato 9 Luglio 2013 La mia osservazione nasce dal fatto che è facile fare delle super macchine in tiratura limitata e a costi super. ben diverso fare un best seller da 100.000 esemplari/anno. Riguardo l'estetica, scopiazzare sempre auto che hanno fatto storia .... vedi la 33 stradale .... mi sembra facile, una auto da sogno dovrebbe essere nuova anche sotto questo punto di vista. Riguardo al progetto, si tratta di un progetto indipendente (Dallara) poi raccolto da KTM con fondi credo AUDI e infine approdato in ALFA. Il motore ovviamente è nuovo, ma solo perchè è stato spinto nei cavalli o disposto diversamente, non mi pare che apra una nuova via...... Ma almeno informarsi no? Il motore della 4C è in alluminio, quello della Giulietta è di ghisa. Ergo non cambia solo la disposizione. Audi e KTM non c'entrano nulla con la scocca della 4C. La costruzione è affidata alla Adler Plastic di Airola (BN). Le Alfa in 100.000 esemplari l'anno? Arriveranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora