Jump to content

Minimo irregolare su Citroen Xsara 1.6: registrazione valvole?


Lupy

Post consigliati

 

l'operazione è semplice, ci sono viti e controdadi da registrare.

ci vuole + tempo a staccare il coperchio punterie e guarnizione che eseguire la registrazione.

aspirazione gioco 0,20 mm

scarico gioco 0,40 mm

 

da fare rigorosamente a motore freddo!

 

 

ma che togliere la cinghia, probabilmente in quella foto manca perchè l'amico l'ha sostituita, la regolazione del gioco la fai misurando e regolando di volta in volta le valvole non premute; il motore lo fai girare spostando la macchina con la 5° dentro o girando la puleggia cinghia servizi con una chiave. Il sistema con registro a dado controdado è il piu semplice ed economico che ci sia a differenza del fire che ha i piattelli calibrati da cambiare in caso di giochi fuori tolleranza

Ciao...come riconoscere le valvole di aspirazione e scarico della xara picasso  1.6... 8 valvole ?

Bisogna misurare e quindi registrare 

 

ma che togliere la cinghia, probabilmente in quella foto manca perchè l'amico l'ha sostituita, la regolazione del gioco la fai misurando e regolando di volta in volta le valvole non premute; il motore lo fai girare spostando la macchina con la 5° dentro o girando la puleggia cinghia servizi con una chiave. Il sistema con registro a dado controdado è il piu semplice ed economico che ci sia a differenza del fire che ha i piattelli calibrati da cambiare in caso di giochi fuori tolleranza

 

 

Il codice del mio motore è NFZ ma credo faccia parte della serie TU. Ho provato ad andare sul sito dell'haynes per la prima volta ma non c'ho capito granchè e tra l'altro non ho trovato la Citroen.

Ieri sono stato dal mio meccanico il quale dice che secondo lui il motore sta bene, non ci sono rumori particolari e facendo una prova di pressare con un panno sullo scappamento non ci sono emissioni sospette.

Poi ho trovato un vecchio post di questo forum in cui si diceva che le avvisaglie che riguardano la necessità di regolare le valvole sono: difficoltà ad avviarsi, scarsa potenza e in genere perdita di rendimento.

Mentre io avverto solo un leggero tremolio al minimo. Insomma non vorrei aver dato troppa importanza al sintomo ne d'altra parte sottovalutarlo.

Il dilemma è faccio aprire la "testa" con il rischio che non serva oppure devo aspettare di avere almeno un altro indizio/sintomo?

Dalla foto che mi hai mandato non si vedono le valvole che dovrebbero stare più in basso, non credi che in casi di ispezione come questi sia necessario verificare anche il loro stato nell'eventualità che siano danneggiate?

 

Grazie ancora e buon we

io ho il manuale haynes cartaceo, relativo alla xsara picasso 1600 e 1800 a benzina, ti riconfermo che i valori sono quelli. per verificare il gioco non devi smontare la testa, basta svitare le 2 viti sopra il coperchio e rimuoverlo dopodiche' verificare con lo spessimetro i giochi, poi eventualmete registrare la punteria. è veramente facilissimo ......quando avevo la zx 1400 a gpl ebbi un problema come il tuo, minimo tremolante ecc... registrai le valvole e tutto torno' a posto. la sigla NFZ è il tipo di motore della vasta serie TU.

 

Ciao...come riconoscere le valvole di aspirazione e scarico su 1.6 8valvole della xara picasso ?

Bisogna misurare con lo spessimetro il punto più vicino o quello più lontano  

 

 il punto più vicino alla 

 

ma che togliere la cinghia, probabilmente in quella foto manca perchè l'amico l'ha sostituita, la regolazione del gioco la fai misurando e regolando di volta in volta le valvole non premute; il motore lo fai girare spostando la macchina con la 5° dentro o girando la puleggia cinghia servizi con una chiave. Il sistema con registro a dado controdado è il piu semplice ed economico che ci sia a differenza del fire che ha i piattelli calibrati da cambiare in caso di giochi fuori tolleranza

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...