Jump to content

Minimo irregolare su Citroen Xsara 1.6: registrazione valvole?


Lupy

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

Da un po' di tempo avverto il minimo della mia Xsaretta berlina 5p. 1.6 8v 88.000 Km un po' tremolante. Nel fare il tagliando dopo 20.000 Km a Gpl dell'impianto (marca Romano) l'installatore mi ha suggerito di fare una verifica allo stato della valvole. Io pensavo bastasse regolare il minimo come facevo sulla mia vecchia Fiat Tipo con impianto aspirato e invece...

Un primo preventivo da un meccanico è stato di circa 120 Euro compreso la sostituzione della guarnizione del copri-testata che pare essere arrivata.

Qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione su questo motore? Mi saprebbe dire quanto è costato e quanto ha richiesto come tempo? In un vecchio post di questo forum l'utente Corolla diceva che per questo tipo di motore è un'operazione relativamente semplice.

Sapete anche le distanze-spessori che devono essere rispettate?

 

Certo non mi aspettavo che dopo 88.000 Km di cui 20.000 a gas ci fosse già bisogno di fare questa operazione. Se ogni 20.000 Km bisogna mettere mano alle valvole e fare tagliandi all'impianto mi sa tanto che la convenienza del gpl va a farsi benedire...

 

Grazie a tutti per le risposte

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

l'operazione è semplice, ci sono viti e controdadi da registrare.

ci vuole + tempo a staccare il coperchio punterie e guarnizione che eseguire la registrazione.

aspirazione gioco 0,20 mm

scarico gioco 0,40 mm

 

da fare rigorosamente a motore freddo!

Link to comment
Share on other sites

l'operazione è semplice, ci sono viti e controdadi da registrare.

ci vuole + tempo a staccare il coperchio punterie e guarnizione che eseguire la registrazione.

aspirazione gioco 0,20 mm

scarico gioco 0,40 mm

 

da fare rigorosamente a motore freddo!

post-5106-0-27159600-1371749778_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie Volcane! :)

 

Ricordo che già a suo tempo mi hai dato dei consigli per l'impianto visto che in casa hai lo stesso motore. Le misure che mi hai dato sono per il 1.6 8v 90cv vero (vedo che hai anche il 1800 16v)?

 

Ritieni che sia il caso di andare a benzina nell'attesa di fare l'intervento a "cuore aperto" oppure non circolare proprio? Dovrò aspettare ancora un po' anche per reperire la guarnizione copri-testata nuova.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao, si le misure sono per il 1600 8v,(prese sul manuale dell' haynes)

il 1800 16v ha invece le punterie idrauliche,quindi niente manutenzione.

se si tratta di aspettare poco tempo, credo che tu possa circolare normalmente......pero' appena puoi intervieni.

la guarnizione la dovresti trovare anche da un ricambista generico, il motore serie TU è montato in moltissimi modelli Citroen/Peugeot, nelle varie cilindrate : 954, 1124,1360,1587, ecc...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_TU

Link to comment
Share on other sites

Il codice del mio motore è NFZ ma credo faccia parte della serie TU. Ho provato ad andare sul sito dell'haynes per la prima volta ma non c'ho capito granchè e tra l'altro non ho trovato la Citroen.

Ieri sono stato dal mio meccanico il quale dice che secondo lui il motore sta bene, non ci sono rumori particolari e facendo una prova di pressare con un panno sullo scappamento non ci sono emissioni sospette.

Poi ho trovato un vecchio post di questo forum in cui si diceva che le avvisaglie che riguardano la necessità di regolare le valvole sono: difficoltà ad avviarsi, scarsa potenza e in genere perdita di rendimento.

Mentre io avverto solo un leggero tremolio al minimo. Insomma non vorrei aver dato troppa importanza al sintomo ne d'altra parte sottovalutarlo.

Il dilemma è faccio aprire la "testa" con il rischio che non serva oppure devo aspettare di avere almeno un altro indizio/sintomo?

Dalla foto che mi hai mandato non si vedono le valvole che dovrebbero stare più in basso, non credi che in casi di ispezione come questi sia necessario verificare anche il loro stato nell'eventualità che siano danneggiate?

 

Grazie ancora e buon we

Link to comment
Share on other sites

Il codice del mio motore è NFZ ma credo faccia parte della serie TU. Ho provato ad andare sul sito dell'haynes per la prima volta ma non c'ho capito granchè e tra l'altro non ho trovato la Citroen.

Ieri sono stato dal mio meccanico il quale dice che secondo lui il motore sta bene, non ci sono rumori particolari e facendo una prova di pressare con un panno sullo scappamento non ci sono emissioni sospette.

Poi ho trovato un vecchio post di questo forum in cui si diceva che le avvisaglie che riguardano la necessità di regolare le valvole sono: difficoltà ad avviarsi, scarsa potenza e in genere perdita di rendimento.

Mentre io avverto solo un leggero tremolio al minimo. Insomma non vorrei aver dato troppa importanza al sintomo ne d'altra parte sottovalutarlo.

Il dilemma è faccio aprire la "testa" con il rischio che non serva oppure devo aspettare di avere almeno un altro indizio/sintomo?

Dalla foto che mi hai mandato non si vedono le valvole che dovrebbero stare più in basso, non credi che in casi di ispezione come questi sia necessario verificare anche il loro stato nell'eventualità che siano danneggiate?

 

Grazie ancora e buon we

io ho il manuale haynes cartaceo, relativo alla xsara picasso 1600 e 1800 a benzina, ti riconfermo che i valori sono quelli. per verificare il gioco non devi smontare la testa, basta svitare le 2 viti sopra il coperchio e rimuoverlo dopodiche' verificare con lo spessimetro i giochi, poi eventualmete registrare la punteria. è veramente facilissimo ......quando avevo la zx 1400 a gpl ebbi un problema come il tuo, minimo tremolante ecc... registrai le valvole e tutto torno' a posto. la sigla NFZ è il tipo di motore della vasta serie TU.
Link to comment
Share on other sites

Le valvole si trovano all'interno della camera di scoppio, tu invece vai a registrare il gioco nell'estremita' del gambo dove si appoggia il bilancere.....prima registra il gioco poi eventualmente si valuta un'eventuale revisione della testa. secondo me basta una bella registrata alle punterie .

Link to comment
Share on other sites

cavolo il TU della mia 205 nella quale usai 2 motori (950 e 1100) non mosse mai le valvole, per un totale di 455.000km. le controllai 2-3 volte, per scrupolo, in tutta la vita della macchina. anzi ricordo che misi il gioco valvola anche piu basso del normale. 0.15-0.20mm perche lo trovavo piu silenzioso.

 

forse su quelle piu moderne hanno economizzato sui materiali!

 

120 forse e' un po caro, fosse stato il 205 ci volevano 15 minuti a farlo... forse su questa moderna di sono 3 ore di smontaggi di quisquilie poste sopra il motore? 120 euro sono almeno 3 ore di manodopera...

Link to comment
Share on other sites

Vorrei tanto che non ci sia nessuna regolazione da fare. Tra oggi e domani faccio un nuovo summit con il mio meccanico per capire se questo controllo ha senso farlo anche in virtù di quanto mi chiederà considerato che la sola guarnizione copri testata originale costa di suo una trentina di euro (che ha senso cambiare dato anche il suo stato sulla sufficienza). I 100 euro me li ha chiesti un altro mecca aggiungendo indicativamente i 20 per la guarnizione. Cmq io sono a Roma e qui i prezzi per la manodopera sono abbastanza cari. Come diceva Volcane lo smontaggio non dovrebbe essere complicato, perchè tolti tubi e iniettori sulla cima si tratta di aprire solo la sommità del motore. Dalla foto che mi ha gentilmente inviato sembrerebbe che tocca togliere anche la cinghia di distribuzione per poi rimetterla in fase al rimontaggio, forse se vogliamo trovare un grado in più di rogna è quella.

Link to comment
Share on other sites

ma che togliere la cinghia, probabilmente in quella foto manca perchè l'amico l'ha sostituita, la regolazione del gioco la fai misurando e regolando di volta in volta le valvole non premute; il motore lo fai girare spostando la macchina con la 5° dentro o girando la puleggia cinghia servizi con una chiave. Il sistema con registro a dado controdado è il piu semplice ed economico che ci sia a differenza del fire che ha i piattelli calibrati da cambiare in caso di giochi fuori tolleranza

Link to comment
Share on other sites

cavolo il TU della mia 205 nella quale usai 2 motori (950 e 1100) non mosse mai le valvole, per un totale di 455.000km. le controllai 2-3 volte, per scrupolo, in tutta la vita della macchina. anzi ricordo che misi il gioco valvola anche piu basso del normale. 0.15-0.20mm perche lo trovavo piu silenzioso.

 

forse su quelle piu moderne hanno economizzato sui materiali!

 

120 forse e' un po caro, fosse stato il 205 ci volevano 15 minuti a farlo... forse su questa moderna di sono 3 ore di smontaggi di quisquilie poste sopra il motore? 120 euro sono almeno 3 ore di manodopera...

2 dadi da togliere e l'innesto rapido del ricircolo vapori olio......

post-5106-0-15562100-1372182563_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma che togliere la cinghia, probabilmente in quella foto manca perchè l'amico l'ha sostituita, la regolazione del gioco la fai misurando e regolando di volta in volta le valvole non premute; il motore lo fai girare spostando la macchina con la 5° dentro o girando la puleggia cinghia servizi con una chiave. Il sistema con registro a dado controdado è il piu semplice ed economico che ci sia a differenza del fire che ha i piattelli calibrati da cambiare in caso di giochi fuori tolleranza

esatto , è una foto presa dalla rete......probabilmente il propietario aveva smontato la testata.......per togliere il coperchio basta togliere 2 dadi!

Link to comment
Share on other sites

Si ragazzi, ho capito è tutto sommato semplice, me l'ha confermato anche il mio meccanico. :P

Per venerdì dovrei dovrei riuscire a fare la verifica da lui.

Vi aggiorno senz'altro, a sto' punto sono proprio curioso di conoscere la situazione.

Grazie 1600 volte!

 

P.S. ho ordinato l'Haynes su Amazon.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...