Jump to content

Megane o C3?


Dark1Snow

Post consigliati

Ciao!

 

Leggendo le discussioni precedenti mi risulta che le due vetture in oggetto, pur avendo una bella differenza di cavalli (113CV x Megane, 73CV x C3) e registrando consumi a benzina diversi (14.7 Km/l x Megane, 16.1 Km/l x C3), hanno lo stesso consumo di GPL.

 

Qualcuno riesce a chiarirmi l'atroce dubbio??

 

Questo potrebbe dipendere perchè il 1.6 16V della megane riesce a sopportare meglio peso e clima, rispetto al 1.4 della c3??

 

Ho azzardato, non so...

 

Grazie ancora

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Leggendo le discussioni precedenti mi risulta che le due vetture in oggetto, pur avendo una bella differenza di cavalli (113CV x Megane, 73CV x C3) e registrando consumi a benzina diversi (14.7 Km/l x Megane, 16.1 Km/l x C3), hanno lo stesso consumo di GPL.

 

Qualcuno riesce a chiarirmi l'atroce dubbio??

 

Questo potrebbe dipendere perchè il 1.6 16V della megane riesce a sopportare meglio peso e clima, rispetto al 1.4 della c3??

 

Ho azzardato, non so...

 

Grazie ancora

 

;-)

59539[/snapback]

 

 

una volta ho letto su una rivista di auto che il miglior rendimento per gli impianti a gpl si ottiene con dei motori che hanno una buona coppia in basso, forse e solo una questione di coppia che e` diversa da un motore ad un altro. ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ma il consumo a GPL è quello ufficiale della casa o riportato da utenti ?

 

Saluti.

59548[/snapback]

 

 

Riportato da utenti...

59585[/snapback]

 

A me piacciono le Renault, ma panso che in questo caso si rischi di consumare di più ... devi vedere che strada fanno i due utenti e quanto premono! Io stesso non ci metto niente a fare i 10 o gli 11 a benzina!

Link to comment
Share on other sites

Ma il consumo a GPL è quello ufficiale della casa o riportato da utenti ?

 

Saluti.

59548[/snapback]

 

 

Riportato da utenti...

59585[/snapback]

 

A me piacciono le Renault, ma panso che in questo caso si rischi di consumare di più ... devi vedere che strada fanno i due utenti e quanto premono! Io stesso non ci metto niente a fare i 10 o gli 11 a benzina!

59586[/snapback]

 

Beh..

 

però è ovvio che se ho un 1.6 da 113CV dovrò schiacciare di meno per fare un sorpasso, nel caso della C3 per fare un sorpasso dovrò giocarmi l'intera bombola...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma il consumo a GPL è quello ufficiale della casa o riportato da utenti ?

 

Saluti.

59548[/snapback]

 

 

Riportato da utenti...

59585[/snapback]

 

A me piacciono le Renault, ma panso che in questo caso si rischi di consumare di più ... devi vedere che strada fanno i due utenti e quanto premono! Io stesso non ci metto niente a fare i 10 o gli 11 a benzina!

59586[/snapback]

 

Beh..

 

però è ovvio che se ho un 1.6 da 113CV dovrò schiacciare di meno per fare un sorpasso, nel caso della C3 per fare un sorpasso dovrò giocarmi l'intera bombola...

 

Ciao

59589[/snapback]

 

 

Con i motori a benzina/GLP più si schiaccia più aumenta il rendimento del motore.

in generale, a parità di peso del veicolo, il motore con meno potenza consuma meno.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Beh..

 

però è ovvio che se ho un 1.6 da 113CV dovrò schiacciare di meno per fare un sorpasso, nel caso della C3 per fare un sorpasso dovrò giocarmi l'intera bombola...

 

Ciao

59589[/snapback]

 

73 CV, magari a GPL si perde dal 5 al 10 %, pesa meno della Megane, pero se hai lo stesso traffico che gira dalle mie parti è meglio che molti sorpassi li dimentichi perchè rischi più che altro di lasciarci la macchina...(qualche volta uso la Clio, ma ci sorpasso solo quando ho le 4 corsie).

Link to comment
Share on other sites

Con i motori a benzina/GLP più si schiaccia più aumenta il rendimento del motore.

in generale, a parità di peso del veicolo, il motore con meno potenza consuma meno.

 

Saluti.

59594[/snapback]

 

Solo se schiacci a fondo per poco tempo, come spiegavano nell'altro thread, se lo tieni a fondo, per quanto rendimento tu abbia .... ci lasci lo stesso il serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Leggendo le discussioni precedenti mi risulta che le due vetture in oggetto, pur avendo una bella differenza di cavalli (113CV x Megane, 73CV x C3) e registrando consumi a benzina diversi (14.7 Km/l x Megane, 16.1 Km/l x C3), hanno lo stesso consumo di GPL.

 

Qualcuno riesce a chiarirmi l'atroce dubbio??

 

Questo potrebbe dipendere perchè il 1.6 16V della megane riesce a sopportare meglio peso e clima, rispetto al 1.4 della c3??

 

Ho azzardato, non so...

 

Grazie ancora

 

;-)

59539[/snapback]

 

 

Io non vorrei smontarti, ma ho letto su una rivista di auto che la megane da 113 cavalli consumava molto per essere un 1600, circa 9 km/litro.

Appena trovo l'articolo magari vedo meglio.

La rivista era al volante

Link to comment
Share on other sites

Io non vorrei smontarti, ma ho letto su una rivista di auto che la megane da 113 cavalli consumava molto per essere un 1600, circa 9 km/litro.

Appena trovo l'articolo magari vedo meglio.

La rivista era al volante

59685[/snapback]

 

Che a parità di piede/percorso C3 e Megane consumino uguale mi sembra troppo ottimistico.

 

Che la Megane faccia veramente in media 9 con un litro è forse troppo pessimistico (considerando che faccio i 10 11 con la Grand Scenic 2000 e che ho letto altre prove che danno risultati ben diversi)

 

Ragionevole potrebbe essere supporre circa 14 15 km/l per la C3 e 12 13 km/l per a megane .... a gas circa 5-10% in meno per entrambe.

 

Cia.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il numero di giugno 2003 dove parlava approfonditamente della macchina non l'ho trovato, forse l'ho in cantina. Comunque ne ho trovato un altro che dice la megane da 113 cavalli percorre in media 9.87 km con un litro (contro i 14.7 dichiarati). Appena trovo la rivista ti dico anche i consumi nelle varie percorrenze.

 

Alla prossima...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il numero di giugno 2003 dove parlava approfonditamente della macchina non l'ho trovato, forse l'ho in cantina. Comunque ne ho trovato un altro che dice la megane da 113 cavalli percorre in media 9.87 km con un litro (contro i 14.7 dichiarati). Appena trovo la rivista ti dico anche i consumi nelle varie percorrenze.

 

Alla prossima...

60126[/snapback]

 

 

usti...bella assetata la bimba :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il numero di giugno 2003 dove parlava approfonditamente della macchina non l'ho trovato, forse l'ho in cantina. Comunque ne ho trovato un altro che dice la megane da 113 cavalli percorre in media 9.87 km con un litro (contro i 14.7 dichiarati). Appena trovo la rivista ti dico anche i consumi nelle varie percorrenze.

 

Alla prossima...

60126[/snapback]

 

 

usti...bella assetata la bimba ;)

60401[/snapback]

 

Ecco, io ho trovato i dati di Automobilismo di cui mi fido abbastanza; prima di fare le prove fanno il rodaggio, hanno buone strumentazioni, etc.

Dice 10,4 - 15,2 - 11,7 in città, extraurbano, autostrada

Poi dipende anche dal periodo in cui vengono testate, dal percorso effettuato, dalla guida del tester...etc.

Questi dati mi sembrano più verosimili, ma il dato valido per tutti non esiste!

 

Tornano all'argomento tra C3 e Megane una differenza di consumo del 15 20% è ragionevole, d'altra parte la Renault è più grande, pesante, potente ed ha prestazioni migliori. Se i due utenti che conosci hanno gli stessi consumi significa che usano la macchina in modo diverso.

 

Spero che le nostre opinioni siano utili a Dark e ad altri ;) ... altrimenti significa che è solo una discussione tra me e Cionfoli!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...