Jump to content

Iveco Daily


francescore

Post consigliati

Il Daily nacque all'inizio degli anni 70 in concomitanza con la nascita del consorzio I.VE.CO, acronimo di Industrial Veichles Corporation, che inglobava i marchi italiani, francese e tedesco: Fiat, Lancia, OM, UNIC, Pegaso e Magirus-Deutz.

 

Il primo Daily aveva un design lineare e semplice: un telaio con due longheroni uniti da elementi trasversali (disponibile in numerose varianti di passo), sospensioni anteriori a doppio triangolo con ammortizzatore idraulico e molla a barra di torsione e sospensioni posteriori a ponte rigido con balestre.

I motori erano longitudinali, raffreddati a liquido e con cambio in linea, a cinque rapporti o automatico a tre, e trazione posteriore. Parliamo del telaio di base che verrà implementato in numerose varianti. Sul telaio fu montata una cabina moderna, ispirata nel profilo a quella del Fiat 242. Il tutto completato dalla grande calandra anteriore, segnata da due fari circolari.

Le grandi superfici vetrate dotavano l’abitacolo di un’ottima visibilità, mentre la seduta verticale e il volante quasi orizzontale tipiche della impostazione da camion erano in perfetta simbiosi con il design e le attitudini più conformi ad una vettura.

Vi erano varie versioni di portate (da 30 a 49 quintali) e diversi allestimenti: scudato, carro, furgone, combi e minibus, mentre le motorizzazioni erano due: il diesel SOFIM da 2445 cc, aspirato da 72 cv e il classico benzina 1995 cc Fiat, a carburatori e monoalbero, da 82 cv, dedicato alle sole versioni da 30 e 35 quintali.

Nonostante il Daily fosse a tutti gli effetti il primo veicolo nato sotto la nuova bandiera Iveco fu commercializzato con il marchio Fiat-Iveco e con il nome OM-Grinta.

 

ivecodaily.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ne guidavo uno a passo lungo e tetto alto, della ditta dove lavoravo anni fa, quello era più moderno, era turbo, con il suo verdino improbabile.

 

iveco-daily-verde-1996-35624_b_8e17b7669d4ff384.jpg

 

a 400'000 lo hanno buttato, ma ancora andava. mi lasciò a piedi una sola volta, si era rotta un elettrovalvola del gasolio, o una pompetta, non ricordo...

 

Con pochissimi euro venne ripristinato e poi rottamato....

 

A saperlo lo avrei preso io...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...