Jump to content

Risposta pescata in rete


Dark1Snow

Post consigliati

Qualche parolaccia è anche lecita, però c'è un però...

Lasciando da parte il discorso metano, in sé valido ma con motori pensati ad hoc e coi problemi di rete di distribuzione e di bombole che comunque esistono, considerate anche che noi col GPL viviamo una condizione per così dire "privilegiata", visto che il petrolio è come il maiale, non si butta via niente.. , ma dalle raffinerie solo una piccolissima parte del petrolio diventa GPL (mi pare intorno al 2%), e quindi il rimanente, gasolio e benzina qualcuno lo deve pure utilizzare: che poi il gasolio lo usino gli altri al posto nodtro, non può che farmi piacere, però non è nemmeno immaginabile il GPL per tutti.

La benzina se la tengono gli americani, e in Europa del maiale rimane solo la cotenna.

Godiamoci come gpllisti il grasso che cola.

Il metano sarebbe molto interessante, ma non è in mano ai padroni del mondo, e quindi viene affossato.

 

Zotto

Link to comment
Share on other sites

Penso che quello che dice il giornalista sia giusto per quanto riguarda il metano: per metterlo e avere una buona autonomia bisogna mettere bombole ingombranti e la rete non è molto sviluppata.

 

Per quanto riguarda il gpl si sbaglia... è errato paragonare il gpl e il metano.

Link to comment
Share on other sites

L'unico incubo è che con il futuro non ci saranno più auto che potranno montare il GPL... (dovremmo ricorrere all'amatissima 127 per poterlo usare?)

 

Costringeranno il mercato all'acquisto della benzina e... dopo che tutti gli italiani avranno liquidato i loro risparmi per acquistare un'auto nuova conforme alle normative Euro4, sarà uscita la normativa Euro5 e potremmo buttare le nostre macchinine nuove...

 

hee bel futuro... soprattutto molto prosperoso e convincente...

 

.....sigh....

Link to comment
Share on other sites

Ormai non si trovano più auto km0 oppure semestrali a benzina tutti disel!

I nuovi motori se benzina, e sono pochi vedi Fiat Croma e Punto, saranno ad iniezione diretta e se non si sbrigano a brevettare un impianto per la conversaione di questi ultimi ci tocchera davvero restare con la Panda.

Link to comment
Share on other sites

Ormai non si trovano più auto km0 oppure semestrali a benzina tutti disel!

I nuovi motori se benzina, e sono pochi vedi Fiat Croma e Punto, saranno ad iniezione diretta e se non si sbrigano a brevettare un impianto per la conversaione di questi ultimi ci tocchera davvero restare con la Panda.

59543[/snapback]

In alternativa si può sempre cercare un Euro3 con pochi kilometri..... solo che sarà dura.

Quello che nessuno mi ha mai chiarito è: il bellisimo filtro FAP dei diesel Euro4 quando è pieno dove lo smaltiscono??? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ormai non si trovano più auto km0 oppure semestrali a benzina tutti disel!

I nuovi motori se benzina, e sono pochi vedi Fiat Croma e Punto, saranno ad iniezione diretta e se non si sbrigano a brevettare un impianto per la conversaione di questi ultimi ci tocchera davvero restare con la Panda.

59543[/snapback]

Quando la mattina non riesco a concentrarmi cerco di risvegliare il cervello andando in giro per gli annunci auto, ebbene, secondo me basta cercare ed essere un po' flessibili per trovare delle vere occasioni a benzina.... segue esempio da Autosupermarket

 

Marca Mitsubishi

 

Modello: LANCER 1.6 comfort Station Wagon

Prezzo: 10.800,00 Euro fatturabile,Iva esposta,

Stato Vettura: Km Zero

Anno: 05/2005

Colore: grigio chiaro/argento metallizzato

Interni: Tessuto

Colore Interni: nero

Alimentazione: benzina

Carrozzeria: station wagon

Km: Da 0 a 5000Km

Garanzia: Si (3 anni ufficiale della casa)

Autoveicolo Aziendale: si

Numero porte: 5 porte

Numero posti: 5 posti

Trazione: anteriore

Cambio: manuale

Numero Proprietari: 1

Provenienza: nazionale

Informazioni

aggiuntive: ABS,cerchi in lega,chiusura centralizzata,servosterzo,4 airbag,climatizzatore manuale,Specchietti retrovisori elettrici,parabrezza termico,fendinebbia,tergilunotto,sedile posteriore sdoppiato,vetri elettrici,vetri elettrici posteriori,volante in pelle,

 

il prezzo di listino con il metallizzato sfiora i 17.000 euro

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

me lo sono chiesto anche io, come funziona il FAP?

E' un filtro vero e proprio, ferma il particolato, ma quando è pieno?

La risposta:

La centralina della vettura si accorge che il filtro è pieno (io penso periodicamente) cambia la carburazione della vettura smagrando a dismisura portando le temperature del filtro a circa 1100°, temperatura che il particolato viene distrutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domanda: Tutto?

Risposta:

In buona parte.

Io invece penso che il FAP faccia il suo lavoro, poi ogni tanto si vuota, cambiando canale perchè il principale si chiude e per un effetto venturi si tira dietro tutto.

Le domande e risposte sono fra me e un capo officina Peugeot, Quello che penso in questo momento sono fantasie, appena riesco a segarne uno a metà vi dico come è fatto precisamente.

Vi è anche il discorso delle microiniettate che ha il jtd, quella è una teoria da sballo, anche perchè la cambiano ogni settimana per migliorarla (oppure cambiano spacciatore).

Le omologazioni sono una bufala in quanto le ditte costruttrici fanno i test in casa e inoltrano solo la carta, quindi potrebbero omologare euro 5 anche una vettura a carbone.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In alternativa si può sempre cercare un Euro3 con pochi kilometri..... solo che sarà dura.

Quello che nessuno mi ha mai chiarito è: il bellisimo filtro FAP dei diesel Euro4 quando è pieno dove lo smaltiscono???  ;)

59549[/snapback]

 

I filtri FAP di prima generazione aggregano il particolato e quando il filtro non ne può più e le condizioni sono ottimali lo bruciano ( ma se io arrivo a destinazione proprio quando lui decide che ci sono le situazioni ottimali per bruciarlo?)

Quelli di ultima generazione non dovrebbero + farlo(e poi vedremo cosa succede!). Inoltre alcuni diesel sono euro 4 senza FAP ... ma con risultati inferiori.

Link to comment
Share on other sites

Credo che comunque 4R abbia detto buona parte della verità, considerando l'intero mondo gpl e non solo la nostra auto: a livello quindi infrastrutture, approvvigionamento, installazione, tutto gira perché è comunque relativo a volumi minimi.

In ogni caso un diesel euro4, pur con il FAP/DPF..., non penso si avvicini nemmeno lontanamente a un euro 4 a gpl e meno ancora se a metano. Certo, il diesel è chiavi in mano, il gas al 99% richiede un intervento successivo.

Link to comment
Share on other sites

Altra nota...

 

Con le attuali agevolazioni e discussioni intrapese... anche mio padre si è interessato al GPL.

 

Ahimè... anzi ahilui, ha acquistato giusto un anno fa (come tutti) la VW Polo 1.9 TDI Highline.

Oggi... in occasione del primo tagliando di 30.000 km (sottolineando in un anno!), ha chiesto al suo venditore "di fiducia" la pòssibilità di sostituire la vettura con una VW Polo 1.4 benzina e far installare il GPL.

 

La risposta è stata: "te la ritiro x 10.000 euro" (pagata 17.000) "mi paghi la differenza di 3.500-4.000 euro e ti sconsiglio il GPL perchè per quanto la usi non ti conviene".

 

Al largo ai commenti

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...