Jump to content

fumo su fiat marea 105


Max1968

Post consigliati

Un saluto a tutti

E' da un po di tempo che uso in modo molto parsimonioso la mia MAREA 105 JTD SX WE, ovvero, non supero mai, o quasi mai, i 2000 giri.

Quando accelero per un sorpasso, o anche in folle, esce moltissimo fumo molto nero, per una diecina di secondi che, piano piano va a ridursi, fino a sparire, sapreste dirmi il motivo di questo fumo esagerato? può dipendere dal debimetro di concorrenza che ho acquistato su ebay?

Grazie a tutti per le risposte, Massimo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è problema di debimetro. Sicuramente è l'egr che vuole essere pulita, sostituita o tappata.

Comunque falla scaldare bene e tirala un attivo, ad esempio su strada statale falla viaggiare fissa per parecchi minuti a regimi elevati tipo 3700/4000 rpm in terza o quarta marcia e verifica se per un pò il fumo diminuisce.

Link to comment
Share on other sites

Non è problema di debimetro. Sicuramente è l'egr che vuole essere pulita, sostituita o tappata.

Comunque falla scaldare bene e tirala un attivo, ad esempio su strada statale falla viaggiare fissa per parecchi minuti a regimi elevati tipo 3700/4000 rpm in terza o quarta marcia e verifica se per un pò il fumo diminuisce.

 

Io faccio questa cosa in folle, stacco le marce e la faccio andare con l'inerzia per qualche minuto fino al limite della zona rossa del contagiri, non potrei farlo con la marcia inserita, bhe i primi secondi fa un sacco di fumo come scritto, poi diminuisce fino a sparire, sembra quasi ci sia qualcosa di intasato che si pulisce con questa operazione, non è che andando piano, come ho detto non supero i 2000 giri per risparmiare carburante, intaso qualcosa? se non c'entra il debimetro non mi spiego che possa essere.

Link to comment
Share on other sites

Butta un bicchiere di acquaragia nel serbatoio ( spesso l'acquaragia contiene nafta pesante idrodesolforata, un solvente utilizzato negli additivi pulisci iniettori) e cerca di guidare con un poco di brio in più per questo pieno.

 

Pulisci anche il filtro aria....

Link to comment
Share on other sites

Butta un bicchiere di acquaragia nel serbatoio ( spesso l'acquaragia contiene nafta pesante idrodesolforata, un solvente utilizzato negli additivi pulisci iniettori) e cerca di guidare con un poco di brio in più per questo pieno.

 

Pulisci anche il filtro aria....

 

ma non rischio di rompere la pompa del gasolio o fare altri danni peggiori? so che basta un po di acqua per rovinarla

Link to comment
Share on other sites

l'acquaragia non è acqua.

 

L'acquaragia è un solvente, in passato veniva raffinato da resine naturali oggi la quasi totalità deriva da idrocarburi.

 

La più diffusa è a base di nafta pesante idrodesolforata, stesso solvente utilizzato negli additivi pulisci iniettori.

 

Potresti mettere un prodotto come il TUNAP micrologic® PREMIUM 135 Detergente per iniettori Diesel

 

Ma se vedi la "composizione" è quasi tutta acquaragia e kerosene...

Link to comment
Share on other sites

l'acquaragia non è acqua.

 

L'acquaragia è un solvente, in passato veniva raffinato da resine naturali oggi la quasi totalità deriva da idrocarburi.

 

La più diffusa è a base di nafta pesante idrodesolforata, stesso solvente utilizzato negli additivi pulisci iniettori.

 

Potresti mettere un prodotto come il TUNAP micrologic® PREMIUM 135 Detergente per iniettori Diesel

 

Ma se vedi la "composizione" è quasi tutta acquaragia e kerosene...

 

Grazie lo scorso anno ho usato un prodotto simile a quello che hai scritto, quindi dovrebbero essere puliti, ma grazie lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Guida con brio e risolvi i tuoi problemi, comunque son quasi convinto che il tuo problema risieda nella valvola egr imbrattata.

 

Grazie, ipotizzavo fosse un problema di intasamento, io avrei una guida sportiva ma da quando ho calcolato che non superando i 2000 giri faccio 4 chilometri oltre quelli dichiarati, bhe la scelta è stata obbligata visto il costo dei carburanti, ma farò controllare ed eventualmente pulire la valvola, ma che tu sappia, è difficile da farlo in autonomia senza pagare un meccanico?

Grazie per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere il tubo intercooler fessurato la causa del fumo eccessivo e delle scarse prestazioni, sui jtd è un difetto abbastanza comune, prova a dare un'occhio.

 

Ma se così fosse fumerebbe sempre non solo per pochi secondi quando accelero, ma comunque, dove trovo questo tubo e come procedo per verificare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...