Jump to content

LANCIA DELTA ECOCHIC 1.4 TJET 120 CV


powero1962

Post consigliati

Salve, avrei bisogno di informazioni relative all'impianto GPL originale di casa Lancia ,

nello specifico chiedo se:

 

1) è possibile ridurre il tempo di commutazione da benzina a GPL ?

la fiat mi ha detto di no , ma nutro dei forti dubbi.

 

2) in caso avverto che al raggiungimento di una temperatura stabilita scatta un relè e la vettura

passa a gpl. Se io intercetto il suddetto relè e lo alimento manualmente potrei risolvere il mio

problema.

3) faccio tutto questo perchè se consumo 20 euro di gas consumo anche 20 euro di benzina e questo non mi sembra giusto.

 

attendo consigli.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Se consumi 20€ di benzina ogni 20€ di gas hai un buco sul serbatoio...

 

Per la temperatura solitamente basta entrare in diagnosi e modificare, ma il tuo impianto FIAT potrebbe essere differente, credo che ti serva il software Fiat.

 

Se apri manualmente l'elettrovalvola non passa automaticamente a GPL, in compenso però rischi alla lunga di rompere il riduttore...

 

La mia macchina in un km circa passa a gas..

 

Cerca il sensore temperatura del liquido e coprilo con dell' isolante (tipo quello per i tubi dell'acqua calda o dei termosifoni), così percepisce meglio il caldo e magari commuti prima...

Link to comment
Share on other sites

Se consumi 20€ di benzina ogni 20€ di gas hai un buco sul serbatoio...

 

Per la temperatura solitamente basta entrare in diagnosi e modificare, ma il tuo impianto FIAT potrebbe essere differente, credo che ti serva il software Fiat.

 

Se apri manualmente l'elettrovalvola non passa automaticamente a GPL, in compenso però rischi alla lunga di rompere il riduttore...

 

La mia macchina in un km circa passa a gas..

 

Cerca il sensore temperatura del liquido e coprilo con dell' isolante (tipo quello per i tubi dell'acqua calda o dei termosifoni), così percepisce meglio il caldo e magari commuti prima...

 

Grazie per la risposta , il consumo anomalo dei 20 euro è dovuto alla commutazione ritardata e ai brevi tragitti , mia moglie per andare al lavoro deve fare 2 km e l'auto non fa quasi in tempo a commutarsi a gpl , ho controllato se fosse bucato il serbatoio ma è risultato integro.

 

Per il software fiat non so a chi rivolgermi..

 

molto buona l'idea dell'isolante , immagino che di "bulbo dell'acqua" ce ne sia solo uno.

 

se ci sono altre idee ... grazie

Link to comment
Share on other sites

Non puoi intervenire tu, la centralina è bloccata ed è accessibile solo utilizzando il software che hanno le officine Fiat.

Se fai tragitti molto brevi ci credo che non fa in tempo a commutare a gas: la mia ci mette poco meno di 2 km ed ha il tuo stesso impianto.

Vedrai comunque che quando ci sarà decisamente caldo il tempo di commutazione si abbasserà di molto.

Link to comment
Share on other sites

eh se fai 2km alla volta hai sbagliato a prendere il gpl, ma direi anche la macchina basta la bici

scherzi a parte l'impianto dovrebbe essere un landi in realtà; non so se sia settabile come quelli aftermarket, ci vuole immagino l'attrezzatura di un concessionario o un installatore per cambiare la t di commutazione. chiedi ad un installatore se ti fa il lavoro (ci sono kit cavetto e sw sulla baia ma dubito funzioni sulle centraline blindate della casa).

Non c'è nessun relè da intercettare, non è un impianto aspirato ma il comando per le elettrovalvole arriva direttamente da centralina e anche alimentandole con un interruttore manualmente la centralina non comanda gli iniettori gas.

Potresti settare la partenza diretta a gas su alcuni impianti. Comunque se riesci a ridurre la temperatura di passaggio dovresti risolvere, io ho abbassato a 25 gradi e col caldo dopo al massimo 200m commuta. Però non è un impianto della casa

Link to comment
Share on other sites

eh se fai 2km alla volta hai sbagliato a prendere il gpl, ma direi anche la macchina basta la bici

scherzi a parte l'impianto dovrebbe essere un landi in realtà; non so se sia settabile come quelli aftermarket, ci vuole immagino l'attrezzatura di un concessionario o un installatore per cambiare la t di commutazione. chiedi ad un installatore se ti fa il lavoro (ci sono kit cavetto e sw sulla baia ma dubito funzioni sulle centraline blindate della casa).

concordo in pieno con il discorso economico.

L'impianto non è settabile come i normali aftermarket, me l'ha confermato il migliore impiantista della mia zona che davanti al mio impianto ha allargato le braccia dicendo: "io non posso metterci le mani, devi andare in un'officina Fiat".

Link to comment
Share on other sites

ecco, se sei in garanzia lascia perdere non lo faranno ma; se sei fuori garanzia dovresti chiedere a un'off. fiat che ne capisce, magari una che montava gia il gpl in tempi non sospetti e chiedergli che ti facciano la modifica sotto la tua responsabilità, se ne possono lavare le mani se qualcosa non va paghi sotto banco etc

Link to comment
Share on other sites

eh se fai 2km alla volta hai sbagliato a prendere il gpl, ma direi anche la macchina basta la bici

scherzi a parte l'impianto dovrebbe essere un landi in realtà; non so se sia settabile come quelli aftermarket, ci vuole immagino l'attrezzatura di un concessionario o un installatore per cambiare la t di commutazione. chiedi ad un installatore se ti fa il lavoro (ci sono kit cavetto e sw sulla baia ma dubito funzioni sulle centraline blindate della casa).

concordo in pieno con il discorso economico.

L'impianto non è settabile come i normali aftermarket, me l'ha confermato il migliore impiantista della mia zona che davanti al mio impianto ha allargato le braccia dicendo: "io non posso metterci le mani, devi andare in un'officina Fiat".

 

Come dicevo all'inizio della discussione, io sono andato in una officina ufficiale fiat e mi hanno detto che non è regolabile , loro non possono fare nulla.

Link to comment
Share on other sites

prova ad andare da un'altra officina, se le risposte sono quelle devi tenerterla così

Concordo.

Il "non si può" detto da un'officina non sempre significa che non sia possibile anzi, spesso nasconde una incapacità o non voglia <_<

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Con 700km annui prenderei un Grand Cherokee SRT, altro che GPL! :|

Inoltre se c'è un tempo di riscaldamento del motore prima che passi a gas un motivo ci sarà, non è che le case vogliono farti consumare di più apposta. Fai come quando nevica: metti un pannello di cartone davantial radiatore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...