Jump to content

Paraflù non diluito


fabio04

Post consigliati

Ciao, volevo sapere se è una buona idea rabboccare il radiatore con del Paraflù puro senza diluirlo. Naturalmente parlo del prodotto che dovrebbe essere diluito al 50% e non di quello già pronto per l'uso. Il dubbio mi nasce dal fatto che passando del tempo, il liquido del radiatore perde la sua naturale efficienza e quindi quale modo migliore per rigenerarlo un pò e rimandare l'intero cambio?

 

Ho letto in rete che però con questa pratica si rischia di fondere il motore in quanto in realtà non si abbassa la temperatura del motore perchè per far ciò si dovrebbe solo aumentare lla superficie radiante. Io non capisco bene questa cosa in quanto mi risulta che il Paraflù abbassi il punto di ebollizione è quindi, secondo me, anche la temperatura di esercizio del motore...(?), sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo sapere se è una buona idea rabboccare il radiatore con del Paraflù puro senza diluirlo. Naturalmente parlo del prodotto che dovrebbe essere diluito al 50% e non di quello già pronto per l'uso. Il dubbio mi nasce dal fatto che passando del tempo, il liquido del radiatore perde la sua naturale efficienza e quindi quale modo migliore per rigenerarlo un pò e rimandare l'intero cambio?

 

Ho letto in rete che però con questa pratica si rischia di fondere il motore in quanto in realtà non si abbassa la temperatura del motore perchè per far ciò si dovrebbe solo aumentare lla superficie radiante. Io non capisco bene questa cosa in quanto mi risulta che il Paraflù abbassi il punto di ebollizione è quindi, secondo me, anche la temperatura di esercizio del motore...(?), sbaglio?

 

Sulla seconda affermazione sbagli (oltre per il fatto che innalza la temperatura di ebollizione, quella che si abbassa è la temperatura di congelamento). Dal punto di vista dello smaltimento di calore sicuramente non migliora (posto che paraflu ed acqua abbiano uguale capacità termica o comunque simile), quello che conta sono le superfici di scambio. Se per di più, come potrebbe essere, il paraflu ha capacità termica inferiore a quella dell'acqua, rischi addirittura di peggiorare le cose (smaltisci meno calore).

 

Sul fatto se possa o meno essere utilizzato puro, non lo so (normalmente si aumenta la concentrazione in funzione del freddo, se non ricordo male), però non ne vedo i motivi. Anche se non cambiasse nulla, perché buttare via del prodotto che può essere sostituito da acqua?

Link to comment
Share on other sites

...Piccolo lapsus, intendevo dire che l'aggiunta di paraflù aumenta il punto di ebollizione dell'acqua.

 

Però ti posso sicuramente dire che più aumenta la concentrazione di Paraflù e più il punto di ebollizione si innalza anche se di poco. Ecco un esempio con un altro prodotto simile:

"...VALORE DI CONCENTRAZIONE% 20 30 40 50

TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE °C 103 104 107 110..."

 

http://www.milano-drs.it/vmchk/SYNECO-ADDITIVI-E-LIQUIDO-REFRIGERANTE-ANTIGELO/ADDITIVI-OLIO-FRENI-LIQUIDO-RADIATORI/PER-RADIATORI/SYNECO-ANTIGELO-CONCENTRATO-1LT.html

 

Uno schema più o meno simile lo trovai su di una lattina di Arexons non diluito.

 

 

Comunque ritornando al nocciolo della questione, credo di aver capito grazie a te e grazie anche un pò di...meditazione. In effetti e come se mettessi una pentola con dell' acqua sul fuoco con del paraflù; la temperatura di ebollizione si innalza ma quella della fiamma sotto la pentola (paragonabile al motore) resta sempre uguale.

 

In effetti facevo un ragionamento un pò avventato e senza rilfessione. Riconducevo l'innalzamento del punto di ebollzione dell'acqua con una più bassa temperatura del motore. Ciao e grazie. :-)

Link to comment
Share on other sites

Quando l'acqua inizia a bollire, le bolle prendono il posto del liquido, non riuscendo a sottrarre calore al motore...

 

Se il tuo paraflù è vecchio, toglilo e mettilo nuovo, un auto solitamente con una tanica (4 / 5 litri) la fai e ti avanza.

Link to comment
Share on other sites

Il paraflù non deve mai essere utilizzato puro ma diluito al 50% con acqua demineralizzata a meno che non sia già pronto all'uso.

Com'è già stato detto smaltisce meno il calore e quindi si rischia di surriscaldare il motore.

Link to comment
Share on other sites

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=6274

 

http://www.amazon.it/Liquido-Radiatore-Auto-Beccuccio-20/dp/B00CAMF0ZG

 

http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/cantiere-officina/accessori-auto/liquido-radiatori-22-5-lt-freddocaldo/10032009/

 

ROSSO

 

http://www.ebay.it/itm/Liquido-Radiatore-Puro-Gulf-ROSSO-Litri-4-/140493780534

 

Verde

 

http://ferramentagirola.compro24.it/articolo/00-LIQUIDO-ANTIGELO-RADIATORI-lt.4,5--20%5E-AREXONS-Arexons--00-id_articolo-14209-geo--cat-SC805.html

 

Come vedi, i prezzi variano ma sono tutti buoni...

 

Se cambi il liquido, non buttarlo nel lavandino, il glicole contenuto è dannoso per gli organismi acquatici...

 

Portalo all'isola ecologica, non ti fidare nemmeno dei benzinai, che lo rabboccano e non lo sostituiscono mai, quindi solitamente non hanno la tanica "preposta"..

Link to comment
Share on other sites

Mha secondo me è vero che a furia di rabboccare acqua al paraflu nel corso del tempo e specie se l'auto "beve" un pochino...ti ritrovi dopo un paio di anni con una soluzione refrigerante non più diluita al 50% ma molto meno a sfavore del liquido refirgerante puro. Ora analizzando più in dettaglio....un eventuale serie di rabbocchi quanti ml di paraflu aggiungeremmo? mezzo litro al massimo?...semmai il problema è uno....non serve a rimandare il momento della sostituzione del liquido anzi...questa è un'azione che non va assolutamente rimandata ogni due massimo tre anni va fatta..questo serve a pulire in parte anche il circuito...e poi anche e riopristinare la qualità della soluzione refigrerante...già non sappiamo se il nostro meccanico per ridurre i costi ha fatto una reale diluzione massima al 50%...continuando ad aggiungere acqua...arriveremo al punto di avere una soluzione 60-40 che non va più bene....o meglio non ha le stesse caratteristiche di protezione di antiebollizione e di anticongelamento prefissati all'origine...anche se è vero che alle nostre latitudini...anche una soluzione al 30% di antigelo funziona lo stesso.....

Link to comment
Share on other sites

Mha secondo me è vero che a furia di rabboccare acqua al paraflu nel corso del tempo e specie se l'auto "beve" un pochino...ti ritrovi dopo un paio di anni con una soluzione refrigerante non più diluita al 50% ma molto meno a sfavore del liquido refirgerante puro. Ora analizzando più in dettaglio....un eventuale serie di rabbocchi quanti ml di paraflu aggiungeremmo? mezzo litro al massimo?...semmai il problema è uno....non serve a rimandare il momento della sostituzione del liquido anzi...questa è un'azione che non va assolutamente rimandata ogni due massimo tre anni va fatta..questo serve a pulire in parte anche il circuito...e poi anche e riopristinare la qualità della soluzione refigrerante...già non sappiamo se il nostro meccanico per ridurre i costi ha fatto una reale diluzione massima al 50%...continuando ad aggiungere acqua...arriveremo al punto di avere una soluzione 60-40 che non va più bene....o meglio non ha le stesse caratteristiche di protezione di antiebollizione e di anticongelamento prefissati all'origine...anche se è vero che alle nostre latitudini...anche una soluzione al 30% di antigelo funziona lo stesso.....

 

 

Se la soluzione iniziale è al 50% e si rabbocca sempre al 50% secondo me la percentuale resta tale. Altra cosa sarà la reale efficienza del liquido iniziale che dopo un paio d'anni non sarà più la stessa. Quindi da qui partiva la mia idea che per gli eventuali rabbocchi della soluzione iniziale al 50% si potesse procedere poi (al bisogno) con immissioni di paraflù puro, tanto per ridare un pò di smalto al liquido datato. Comunque grazie a tutti per i consigli. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

se parti inizialmente con il 50% ma se per esempio come nel mio caso...tutto il circuito è circa 11 litri e il mio meccanico ha messo 5 litri di antigelo puro e quasi 6 di acqua la soluzione sarà al 45% antigelo 55 acqua...tanto per fare un esempio..se poi nel corso del tempo faccio rabocchi con solo acqua la soluzione diverrà sempre più diluita e questo fa perdere le caratteristiche volute dalla soluzione stessa....per quanto riguarda l'invecchiamento...bhè è relativo quello che dici...infondo è un circuito chiuso che non entra in contatto con residui di carburante e di combustione o gas di scarico come accade per l'olio che possono alterare velocemente le caratteristiche dell 'olio stesso..e poi i componenti di raffreddamento non sono così delicati come invece quelli del motore...certo...la soluzione refrigerante va cambiata ogni due tre anni perché l'impianto di per se arrugginisce e perché in parte alcuni additivi perdono parte dell'efficacia...ma ripeto l'azione di rafreddamento si ha con acqua semplice...tanto è vero che le auto fino a una decina di anni fa...c'era gente che ancora usava solo acqua......

Link to comment
Share on other sites

una mondeo 2.0 tdci...leggo da libretto uso e manutenzione.....capacità circuito di raffreddamento 10.8 litri....

Link to comment
Share on other sites

...Piccolo lapsus, intendevo dire che l'aggiunta di paraflù aumenta il punto di ebollizione dell'acqua.

 

Però ti posso sicuramente dire che più aumenta la concentrazione di Paraflù e più il punto di ebollizione si innalza anche se di poco. Ecco un esempio con un altro prodotto simile:

"...VALORE DI CONCENTRAZIONE% 20 30 40 50

TEMPERATURA DI EBOLLIZIONE °C 103 104 107 110..."

 

http://www.milano-dr...NTRATO-1LT.html

 

Uno schema più o meno simile lo trovai su di una lattina di Arexons non diluito.

 

 

Comunque ritornando al nocciolo della questione, credo di aver capito grazie a te e grazie anche un pò di...meditazione. In effetti e come se mettessi una pentola con dell' acqua sul fuoco con del paraflù; la temperatura di ebollizione si innalza ma quella della fiamma sotto la pentola (paragonabile al motore) resta sempre uguale.

 

In effetti facevo un ragionamento un pò avventato e senza rilfessione. Riconducevo l'innalzamento del punto di ebollzione dell'acqua con una più bassa temperatura del motore. Ciao e grazie. :-)

 

Esatto, aumenta il punto di ebollizione, ma a te non interessa più di tanto (difficilmente raggiungi quelle temperature). Il problema è che a te interessa quanto calore porti via con tot litri/ora di liquido, non la temperatura di ebollizione (o comunque solo in seconda battuta)

 

L'acqua ha calore specifico di 4186 J/kg*K, il glicole etilenico non saprei, però potrebbe essere molto più basso (ad esempio l'alcol ha capacità termica circa la metà di quella dell'acqua).

Link to comment
Share on other sites

Numanese....è vero che ci possono essere differenze tra auto e auto tra motori cubature e alimentazione ma 4 litri forse tu ti riferisci a quello che metti nella vaschetta se questa è completamente vuota...io parlo di intero impianto svuotato e ripristinato...considera che normalmente 1,5 litri /2 sono nella vaschetta e almeno altri 4 / 5 sono tra radiatore e tubature te ne vai almeno a un 7 litri poi ci sono auto e auto...ripeto da me sono quasi 11 i litri richiesti...

Link to comment
Share on other sites

una mondeo 2.0 tdci...leggo da libretto uso e manutenzione.....capacità circuito di raffreddamento 10.8 litri....

 

miiiii un quantitativo degno di un 6 cilindri ,nella mia ce ne vogliono 10.5

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...