Jump to content

Quanti km faccio con un auto a metano che fa 14 km/l ed ha 24 litri di


helpmeplease

Post consigliati

Nel mio caso con 140 litri quelle rare volte che carico al massimo sono 18 Kg.; 18 diviso 140 = 0,12857 kg/l X 24 litri =3,086 kg X 1,5 l = 4,629 litri di benzina X 14 km/l = 64 km di percorrenza, in teoria; fin pratica qualcuno in meno.

Certo che mi pare una promozione bufala, o meglio, dovrai per forza di cose aggiungere altre bombole altrimenti non è conveniente, anzi, l'opposto.

Confido di non aver commesso errori di calcolo.

Link to comment
Share on other sites

La bombola da 24lt è uno specchio per le allodole.

 

Con 24lt non ci fai nulla.

 

Cerca delle bombole usate e aggiungile a quella da 24...

 

Qui (metanoauto.com) trovi un file che calcola autonomia, capacità peso e dimensioni delle bombole.

 

con la 24 dovresti fare 80km....

 

meno di 4 kg per meno di 4 euro di spesa...

 

cerca di arrivare almeno a 60lt io sulla mia ho 100lt e ho un'autonomia decente....

 

oppure passa al gpl, li puoi mettere una bombola nel vano della ruota di scorta con un autonomia buona...

 

per il metano non esistono le bombole a ciambella....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
La bombola da 24lt è uno specchio per le allodole. Con 24lt non ci fai nulla. Cerca delle bombole usate e aggiungile a quella da 24... Qui (metanoauto.com) trovi un file che calcola autonomia, capacità peso e dimensioni delle bombole. con la 24 dovresti fare 80km.... meno di 4 kg per meno di 4 euro di spesa... cerca di arrivare almeno a 60lt io sulla mia ho 100lt e ho un'autonomia decente.... oppure passa al gpl, li puoi mettere una bombola nel vano della ruota di scorta con un autonomia buona... per il metano non esistono le bombole a ciambella....

Specchio per le allodole o meno, hai un impianto a metano per 700€ montato e omologato, io in zona so che si spendono almeno 1100€ in più.

 

Le bombole del metano mi pare non si acquistino, e non costa tanto montarne altre.

 

Se si arrivasse anche con 500€ in più ad avere il tutto montato non mi pare un'offerta malvagia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Una 40 lt Faber, che entra in molti bauli di auto moderne essendo larga solo 1 mt, NUOVA viene 380+iva.

 

Usate, le bombole del metano, si aggirano sui 3€ al litro, quindi una 40lt la paghi ALMENO 120, se il venditore è furbo riesce magari a venderla anche per 200...

 

Le 100lt, larghe e grosse, hanno meno mercato, magari riesci a prenderle a 250 200€...

 

Parliamo di bombole in metallo, acciaio o lega di acciaio.

 

Una 40lt in carbonio, di una marca tedesca, non quindi quelle "ciofeche" francesi che montava la Citroen sulle c3, viene poco più di 500€ più iva...

 

Una 40lt in acciaio pesa 37kg, in lega d'acciaio 25, in carbonio 13...

 

Una 90lt in acciaio pesa 80kg, in lega d'acciaio 56, in carbonio 30...

 

In un impianto a metano le bombole influiscono molto sul costo totale.

 

Comprarle nuove è triste, perché dopo 4 o 5 anni (alla revisione della bombola) ti verranno sostituite con bombole di rotazione...

 

Autonomia.

 

Approssimativamente un kg di metano equivale a 1,5lt di benzina, quindi un' auto da 14km litro fa fa 21km con un kg di metano...

 

Una bombola da 100lt carica 15 16kg di metano (dipende dalla pressione del gas in colonnina) quindi 10lt sono all'incirca 1.5 kg quindi un litro carica 0.15 kg

 

possiamo calcolare 150 grammi al litro.

 

Ora ti basta moltiplicare i litri bella configurazione bombole che vorresti e moltiplicarla per 150.

 

Pacco bombole da 65lt * 150g al litro = 9750 g di metano = 9.75 kg sulla famosa auto da 14km litro, (14*1.5= 21 km con un kg di metano) 21*9.75= 204.75km di autonomia...

 

Naturalmente la cosa è indicativa, non ci puoi mettere la firma, ma sai che occhio e croce siamo li...

 

Ma aggiungere bombole è facile e legale?

 

Sulle auto che escono già gasate dalla casa mi pare di aver capito che devi avere il nullaosta della casa produttrice, quindi direi che è praticamente impossibile andare dall'impiantista e farsi aggiungere una bombola.

 

Su un auto a benzina per aggiungere bombole bisogna rifare il collaudo della macchina, in motorizzazione o in sede dal meccanico con costi aggiuntivi...

 

Tutto sta ad avere le idee chiare da subito, mettendo la giusta quantità di bombole in origine....

 

Io sulla Civic avevo 100 lt su 2 bombole ( 80 + 20 ) e avevo il baule praticamente pieno...

Link to comment
Share on other sites

Ma aggiungere bombole è facile e legale?
Sulle auto che escono già gasate dalla casa mi pare di aver capito che devi avere il nullaosta della casa produttrice, quindi direi che è praticamente impossibile andare dall'impiantista e farsi aggiungere una bombola. Su un auto a benzina per aggiungere bombole bisogna rifare il collaudo della macchina, in motorizzazione o in sede dal meccanico con costi aggiuntivi...
Io so però che diversa gente ha fatto aggiungere una bombola in più sulla Multipla natural power quindi è una cosa fattibile. Non so se serva il nullaosta ma mi sembra invece molto probabile che occorra andare in motorizzazione per far omologare nuovamente l'impianto.

 

Tutto sta ad avere le idee chiare da subito, mettendo la giusta quantità di bombole in origine....

Concordo in pieno!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...