Jump to content

centralina landi renzo omegas plus da sostituire


marco475

Post consigliati

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente coloro che contribuiranno a fornire informazioni utili!

Ho una Modus 1.2 16 V con impianto Landi Omegna plus montato nel 2008 dalla Renault prima della consegna della macchina. A 66.000 km ho dovuto sostituire il rail iniettori a causa della rottura dell'iniettore n.3. È già da qualche tempo che l'impianto GPL iniziato a dare problemi, commutando autonomamente e casualmente a benzina senza una logica spiegazione. Domenica È nuovamente passata a benzina ma da quel momento non ne ha più voluto sapere di passare a gas. Addirittura anche a motore spento provando a commutare veniva emesso il segnale di avviso che indica che il GAS È finito ma, logicamente non È così. In più dopo che la macchina viene spenta, riaccendendola il commutatore rimane spento.

Ha 82000 Km e l'ho portata in officina Landi e la diagnosi È stata centralina rotta.

Il costo per la centralina nuova (in realtà rigenerata Landi) È di 250€ montata con 6 mesi di garanzia e senza che mi venga reso il pezzo vecchio. Questa cosa un po' mi puzza..... che mi consigliate? Per il momento ho ripreso la macchina, pagando la diagnosi di 30€. Ho chiesto anche di provare a fare un aggiornamento software e mi È stato risposto che non È possibile perché la centralina non risponde più.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se avevi rotto l'iniettore numero 3 dovevi cambiare solo quello e non tutto il rail. Sicuramente già allora ti hanno come dire......giocato uno scherzetto, per non dire inculato!

Le vecchie centraline omegas soffrivano di un problema al cablaggio: il pettine che viene messo sopra la centralina, quello con la strip/riga viola, non faceva perfettamente contatto.

Il sintomo era lo stesso che hai tu: commutazioni a benzina con il selettore che emette un beep diverso dal solito "gas finito". E in diagnosi centralina vi era "errore iniettore (4)".

Bastava tirare indietro leggermente la strip viola e il problema si risolveva. Ho scoperto questa cosa grazie al forum e non ho mai cambiato la centralina, come pretendeva l'installatore.

C'ho fatto una montagna di km e ancora va. Spostato impianto su altra auto, l'attuale installatore, molto meglio del primo, mi ha stretto i dentini del pettine e adesso funziona anche con la strip completamente chiusa.

Se la centralina non è montata in una posizione impossibile, tentare non ti costa nulla.

Link to comment
Share on other sites

Grazie gnegnetto per la tua risposta. Anche io l'ho pensato ma l'installatore, che mi è parso essere una persona molto seria, mi ha consigliato di cambiare l'intero rail. Ha provato più volte a pulire il circuito la non andava quindi alla fine ha optato per la sostituzione completa. Vabbè è andata.

 

"Le vecchie centraline omegas soffrivano di un problema al cablaggio: il pettine che viene messo sopra la centralina, quello con la strip/riga viola, non faceva perfettamente contatto.

Il sintomo era lo stesso che hai tu: commutazioni a benzina con il selettore che emette un beep diverso dal solito "gas finito". E in diagnosi centralina vi era "errore iniettore (4)".

Bastava tirare indietro leggermente la strip viola e il problema si risolveva. Ho scoperto questa cosa grazie al forum e non ho mai cambiato la centralina, come pretendeva l'installatore."

 

In realtà ora la situazione è che non si accende proprio il commutatore e quando provo a premere io per il passaggio a gpl emette subito il beep. Inoltre la centralina non registra nessun errore.

Proverò a seguire i tuoi suggerimenti anche se purtroppo non so proprio da dove iniziare, non so dove è la centralina. Saresti così gentile da darmi qualche indicazione, magari con link o foto che mi possano aiutare?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

digitare google.it

selezionare immagini

digitare nel campo di ricerca "landi omegas"

 

la centralina è collegata con gli iniettori. Se non la trovi segui i fili che dagli iniettori vanno verso la centralina

Link to comment
Share on other sites

se la centralina è defunta non ti fa modificare i parametri via pc anche a me è successo 3 anni fa il led rimaneva sempre acceso anche a macchina spenta e poi si è spento tutto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...