Jump to content

Riepilogo JTG su Punto sport 1.4 Multiair


Deedee

Post consigliati

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

La macchina come al solito dopo un periodo in cui è andata relativamente bene ha ripreso con le solite problematiche. Partenze a caldo dopo soste di 20-30 minuti disatrose (sembra partire a 3, borbotta qualche secondo con la spia avaria motore accesa poi o si spegne o inizia a girare bene, penso trafili gas dagli iniettori). Strattonamenti senza una logica precisa e non riconducibili a particolari situazioni, alcune volte in autostrada a velocità costante, altre volte in piena accelerazione, altre volte in seguito a sobbalzi provocati dal fondo stradale (buchi, tombini, dossi, avvallamenti e quant'altro) e alcune volte, rare, è perfetta.

 

Dopo una diagnosi in Fiat con l'examiner, sembra che la sondaa Lambda a GPL non lavori affatto. Io non ne capisco granchè ma usando l'auto a benzina la lambda si "muove", lavorando a GPL sembra piantata a metà grafico come se la carburazione fosse addirittura migliore a gas che a benzina (cosa che però non spiegherebbe tutti i problemi che l'auto manifesta) e non si schioda da lì.

A benzina premetto che non ho alcun problema, in Fiat mi hanno detto che gli errori rilevati dalla centralina potrebbero (ma potrebbero anche non esserlo) essere riconducibili ad un malfunzionamento della lambda.

Faremo ancora il tentativo di sostituzione lambda, dopodichè se non dovesse dare risultati si procederà con la rimozione definitiva dell'impianto.

Link to comment
Share on other sites

La macchina come al solito dopo un periodo in cui è andata relativamente bene ha ripreso con le solite problematiche. Partenze a caldo dopo soste di 20-30 minuti disatrose (sembra partire a 3, borbotta qualche secondo con la spia avaria motore accesa poi o si spegne o inizia a girare bene, penso trafili gas dagli iniettori). Strattonamenti senza una logica precisa e non riconducibili a particolari situazioni, alcune volte in autostrada a velocità costante, altre volte in piena accelerazione, altre volte in seguito a sobbalzi provocati dal fondo stradale (buchi, tombini, dossi, avvallamenti e quant'altro) e alcune volte, rare, è perfetta. Dopo una diagnosi in Fiat con l'examiner, sembra che la sondaa Lambda a GPL non lavori affatto. Io non ne capisco granchè ma usando l'auto a benzina la lambda si "muove", lavorando a GPL sembra piantata a metà grafico come se la carburazione fosse addirittura migliore a gas che a benzina (cosa che però non spiegherebbe tutti i problemi che l'auto manifesta) e non si schioda da lì. A benzina premetto che non ho alcun problema, in Fiat mi hanno detto che gli errori rilevati dalla centralina potrebbero (ma potrebbero anche non esserlo) essere riconducibili ad un malfunzionamento della lambda. Faremo ancora il tentativo di sostituzione lambda, dopodichè se non dovesse dare risultati si procederà con la rimozione definitiva dell'impianto.

mamma mia incredibile.........

Link to comment
Share on other sites

Hai detto bene, non ci sono altre parole per descrivere la situazione, che ha del surreale e dell'imbarazzante se vista dalla parte di chi monta sti impianti, nonostante io continuo a dire che la ICOM di san mauro ci ha messo anima e corpo per trovare una soluzione, intendo imbarazzante per loro nel senso che devono far funzionare a tutti i costi qualcosa che NON FUNZIONA, perchè ormai è palese che sto benedetto impianto così com'è, senza delle modifiche radicali, non andrà mai come deve. Mi sento quasi io in imbarazzo per loro che poveracci devono smadonnare senza guadagnare una lira su un prodotto che ha degli EVIDENTI difetti di progettazione.

 

Oltretutto ora ho anche il terrore che continuare a girare così possa danneggiarmi qualche componente (che fiat ovviamente non mi passerebbe in garanzia, giustamente), quindi evito proprio di girare a gas. Sai darmi info in merito, rischio qualcosa? In fiat ovviamente mi dicono di si (catalizzatore in primis, a detta loro), ma ormai non so più nemmeno a chi dar retta.

Link to comment
Share on other sites

Ma non capisco il fatto della sonda Lambda a GPL ... dato che con ICOM che io sappia il comando degli iniettori a Benzina è deviato su quelli a GPL direttamente. Ciò vuol dire che gli iniettori GPL hanno una scarsa "Sensibilità" alle piccole correzioni oppure sono surdimensionati ....

Link to comment
Share on other sites

Non capisco nemmeno io onestamente, ma farò ancora sta prova. I tempi di iniezione a benzina,(presi dall'examiner) al minimo, variano da 2.3 a 2.5 ms, a gpl sono piantati a 2.4 quindi la calibrazione sembra essere giusta. Dio solo sa cosa succede però sotto carico o in quelle benedette circostanze (leggasi dossi, sobbalzi, accelerazioni in curva ecc)

Link to comment
Share on other sites

No non capisco ..... ICOM non ha una centralina giusto ? Commuta il comando dell'iniettore benzina a GPL, quindi : La centralina a benzina non sa che sta comandando gli iniettori GPL. E normalmente la centralina "Palleggia" da 2,3 a 2,5 (Nel tuo caso) per controllare il funzionamento LAMBDA. Se non palleggia (Perlomeno con l'€2) è perché usa i parametri di recovery (Ma dovresti avere una spia accesa). Non potresti fare la verifica con l'auto a benzina e poi commutare a GPL ? Per i problemi con i dossi mi sembra tanto un problema di "Falso contatto ... però non regge con le curve

Link to comment
Share on other sites

Boh io sono tecnico informatico, di macchine ne capisco zero quindi non mi esprimo più di tanto. Come dicevo prima, ad examiner connesso, accendendo la macchina prima che commuti a gpl i tempi a benzina variano più o meno in quel range, accelerando a fondo la lambda si muove. Appena commuta a gpl i tempi si piantano a 2.4 e la lambda rimane ferma a metà grafico (il grafico della sonda sull'examiner ha un aspetto tipo questo, molto stilizzato)

|------------o-----------|

A GPL l'indicatore rimane piantato esattamente così a metà, mentre a benzina a seconda del carico si "muove". Non so se può significare qualcosa ma a benzina accelerando si sposta tutto a sx per poi tornare in centro, fisso in centro al minimo e poi dinuovo a sx. Non ho idea di cosa voglia dire però. A GPL ripeto è immobile e fisso in centro.

 

E dici bene, Icom non ha una centralina.

Link to comment
Share on other sites

Non saprei, non credo proprio. L'elettronica di questo impianto è davvero grezza non usa nessun tipo di emulazione da quel che so. Se qualcuno dovesse avere un'illuminazione vince una birra :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...