Jump to content

emulatore livello benzina su peugeot 207 cc con impianto Emer Bat lpg


distratto

Post consigliati

Carissimi !

Vi sottopongo un problema.

Ad aprile ho acquistato una Peugeot 207 CC 1.6 VTi su cui ho prontamente fatto installare un impianto gpl Emer "Bat LPG"; ho sin qui percorso quasi 3000 chilometri con immensa soddisfazione: prestazioni ottime, consumi esemplari (400 km autostradali con un pieno di circa 40 litri; in media siamo comunque sui 370/380. La bombola è da 45 lt complessivi) e complessiva, ottima efficienza. Ma...

durante un recente viaggio, ho notato una repentina discesa del livello della benzina, fino all'accensione della spia associata ad un fastidiosissimo "beep" che segnalava il "livello del carburante scarso". Un po' perplesso, ho chiamato il mio installatore, pensando che, forse erroneamente, avesse abilitato la funzione delle strategie di funzionamento benzina durante il funzionamento a gas, ricevendo risposta negativa.

Sapevo di avere benzina nel serbatoio, ma, in ogni caso, ho fatto rifornimento alla prima area utile e, al riavvio, il livello era a metà serbatoio. Sono ripartito e, percorsi 50 chilometri, ecco che la lancetta della benzina aveva ripreso a scendere. Poichè ero giunto a destinazione e certo di avere benzina nel serbatoio mi sono sforzato di non farci caso. Ho parcheggiato il veicolo e ho proseguito la mia vita secondo i progetti prefissati. Tornato al mezzo, nell'accingermi a riavviarlo, ho potuto verificare che il livello della benzina si era autonomamente ripristinato. "Prodigi dell'elettronica", ho pensato e non me ne sono dato cruccio. Durante il viaggio di ritorno, l'inconveniente si è ripetuto: lancetta livello giù, riserva accesa e "beep" ogni 5 minuti, (poi ogni minuto...) che segnalava il livello di carburante scarso.

Tornato a casa ho chiamato il mio impiantista che ha temuto un difetto dell'emulatore livello benzina che mi aveva installato a corredo dell'impianto, ripromettendosi di ordinarne uno nuovo in garanzia; in autonomia ho però accertato che egli aveva montato un emulatore specifico della AEB che funzionava benissimo ! Infatti, leggendo sul sito della ditta le caratteristiche degli emulatori, ho scoperto che questi consentono che la beninza, durante il viaggio, venga comunque "scalata", ripristinando poi livello non appena la vettura viene spenta e riaccesa dopo almeno 3 minuti.

Ora mi chiedo: è possibile che il livello di raffinatezza cui è giunta l'elettronica "automotive" non è stata ancora in grado di risolvere adeguatamente questo problema ? In caso di viaggio, che so, da Reggio Calabria a Tarvisio, sapendo di avere il serbatoio di benzina pieno per metà, devo comunque rassegnarmi a fermarmi ogni 200/300 km per 3 minuti e far ripristinare il livello benzina, per evitare di sentire quel fastidiosissimo "beep" ? Resta solo l'opzione di far disattivare da un "meccanico" Peugeot l'avvisatore, quale estrema ratio, rassegnandosi comunque, durante viaggi lunghi, a vedere accesa la spia della riserva ed il messaggio di avviso "livello carburante scarso" sul monitor del CDB ?

Un'analisi del problema sulla rete, mi ha consentito di verificare che, "sui veicoli di ultima generazione" questi emulatori funzionano tutti in questo modo. Però, perché la mia Mondeo 2000 gpl del 2010 (...e quindi non proprio di vecchissima generazione...e con funzionalità del CDB molto simili a quelle della Peugeot, anche se lì il "beep" della riserva può comodamente essere disattivato dal conducente accedendo alla specifica opzione), non dà questo problema ed anzi il lvello del carburante benzina rimane sempre rispondente a quello che effettivamente è contenuto nel serbatoio anche durante le lunghe percorrenze ?

Esiste sul mercato un emulatore che funzioni diversamente e che consenta di "Isolare" la lettura del livello della benzina rispetto ai chilometri percorsi ?

Nello scusarmi per l'apparente prolissità del testo, mi congedo da voi, attendendo con ansia una vostra illuminata risposta !

Link to comment
Share on other sites

Stesso problema con la nuova Honda Jazz...

 

Io ho risolto interrompendo il segnale del galleggiante con un interruttore.

 

Quando la centralina del CDB non riceveil segnale per 30 o 40 secondi disattiva la lancetta, che cade a zero.

 

Poi rimetto l'interruttore su "ON" e dopo i canonici 3040 secondi il livello si resetta...

 

In Honda sono rimasti "sconcertati" non immaginavano funzionasse....

 

Non so se su Peugeot possa funzionare, ma io una prova la farei...

 

Per esperienza personale in officina non sapranno risponderti, almeno che non abbiano già provato.

 

Sta pippa ( livello carburante stimato ) serve per renderlo meno sensibile alle variazioni di pendenza è in teoria più preciso...

 

Avevo fatto una guida, naturalmente è per la Jazz, ma puoi trarre spunto....

Link to comment
Share on other sites

...e sulla Mondeo l'impianto è BRC... di serie. Non sarà che abbiano messo a punto un emulatore in grado di aggirare il problema ?

Mi informo e, in caso positivo, attualizzerò la discussione.

Grazie ancora !

Link to comment
Share on other sites

se l'impianto è di serie è possibile che abbiano fatto una modifichina ad hoc.

per fortuna non ho avuto ancora a che fare con tali amenità, immagino tipiche di alcune marche. ovviamente sulla panda non esiste tale raffinatezza, metre sul clk solo il dato di consumo medio è sballato, il livello è indipendente, idem sul c klasse w204 (del 2007). aggiungo che probabilmente se il problema non è aggirabile col relè solito è dovuto alla programmazione del quadro strumenti

Link to comment
Share on other sites

Sulla Mondeo credo che ancora adottino il sistema classico del galleggiante che trasmette sempre il livello alla lancetta...

 

Molte case automobilistiche ad oggi non usano questo sistema "moderno", probabilmente la Ford è tra queste...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...