Jump to content

Quale impianto gpl/metano per W124 iniezione meccanica-k-jetronic?


angeloblu

Post consigliati

Buongiorno a tutti....Qualcuno gia' mi conoscera' per i miei post passati...La porto alla "breve"..Possiedo un mb 200 Te del 92..iniezione meccanica..definita k jetronic..90 kw..122 cv..Ora,dopo mesi di utilizzo a benzina per testare la reale affidabilita' dell auto,ho deciso di montare un impianto a gpl.Solo che dopo giri e giri da piu' impiantisti(landi,Brc ecc)sono rimasto piuttosto perplesso poiche' erano molto restii ad effettuare la trasformazione..alcuni si sono rifiutati...Roba tipo"si io te lo monto ma non voglio responsabilita' se rimani a terra a causa di un ritorno di fiamma"oppure"distruggerai la testina ..il distributore benzina..."alche' mi sono fermato poiche' non vorrei gettar via fiumi di quattrini poiche' davvero proprio non posso permettermelo..Solo un installatore E Gas s e' dimostrato disponibile al montaggio del loro impianto (che da quanto letto su internet producono una versione proprio per il k jetronic..Qualcuno ha esperienza diretta di questo tipo d impianto,ma anche altre marche(Landi..Lovato..Brc....Romano..ecc)ma su QUESTO TIPO DI INIEZIONE?un dubbio...esiste l iniez K jetronic e la Ke jetronic)la mia auto penso monti la la k jetronic(e' un 8 valvole ...)ha il piattello fluttuante..Ho letto che e' necessario Stabilizzatore minimo e Variatore anticipo..Pero' ho una paura fottuta di far montare un impianto rognoso con arrabbiature seguenti,appiedamenti(causa ritorni fiamma...)e risparmio nullo...Per l impianto E gas l installatore m ha chiesto 1200 e con bombola da 70 litri(56 effettivi)Voi che siete ferrati che ne dite?Mi fido?e' a 30 km da me...ma e' l unico e piu vicino...Ora l auto,fa 10 circa al litro,a benzina va benissimo..L impianto e gas e' chiamato" imp aliment GPL MCE Injection"per K-Jetronic..Che dite?mi fido?(parlo dell impianto)poi dell installatore ..incrocio le dita.Il mio installatore di fiducia (landi Renzo)m ha fatto cadere le braccia... e' proprio RIFIUTATO..di effettuare la trasformazione..Grazie a tutti..Con il consumo attuale a benzina ho bisogno del gpl o metano..(solo che in quest ultimo caso ci vorrebbe troppo pianale occupato..troppo peso...)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti....Qualcuno gia' mi conoscera' per i miei post passati...La porto alla "breve"..Possiedo un mb 200 Te del 92..iniezione meccanica..definita k jetronic..90 kw..122 cv..Ora,dopo mesi di utilizzo a benzina per testare la reale affidabilita' dell auto,ho deciso di montare un impianto a gpl.Solo che dopo giri e giri da piu' impiantisti(landi,Brc ecc)sono rimasto piuttosto perplesso poiche' erano molto restii ad effettuare la trasformazione..alcuni si sono rifiutati...Roba tipo"si io te lo monto ma non voglio responsabilita' se rimani a terra a causa di un ritorno di fiamma"oppure"distruggerai la testina ..il distributore benzina..."alche' mi sono fermato poiche' non vorrei gettar via fiumi di quattrini poiche' davvero proprio non posso permettermelo..Solo un installatore E Gas s e' dimostrato disponibile al montaggio del loro impianto (che da quanto letto su internet producono una versione proprio per il k jetronic..Qualcuno ha esperienza diretta di questo tipo d impianto,ma anche altre marche(Landi..Lovato..Brc....Romano..ecc)ma su QUESTO TIPO DI INIEZIONE?un dubbio...esiste l iniez K jetronic e la Ke jetronic)la mia auto penso monti la la k jetronic(e' un 8 valvole ...)ha il piattello fluttuante..Ho letto che e' necessario Stabilizzatore minimo e Variatore anticipo..Pero' ho una paura fottuta di far montare un impianto rognoso con arrabbiature seguenti,appiedamenti(causa ritorni fiamma...)e risparmio nullo...Per l impianto E gas l installatore m ha chiesto 1200 e con bombola da 70 litri(56 effettivi)Voi che siete ferrati che ne dite?Mi fido?e' a 30 km da me...ma e' l unico e piu vicino...Ora l auto,fa 10 circa al litro,a benzina va benissimo..L impianto e gas e' chiamato" imp aliment GPL MCE Injection"per K-Jetronic..Che dite?mi fido?(parlo dell impianto)poi dell installatore ..incrocio le dita.Il mio installatore di fiducia (landi Renzo)m ha fatto cadere le braccia... e' proprio RIFIUTATO..di effettuare la trasformazione..Grazie a tutti..Con il consumo attuale a benzina ho bisogno del gpl o metano..(solo che in quest ultimo caso ci vorrebbe troppo pianale occupato..troppo peso...)

 

Vai sul sito LANDI>INFORMAZIONE E SERVIZI poi Configura e vedi se il tuo motore è gassabile. Sullo stesso sito puoi avere anche un preventivo ed il nome dell'installatore .

LANDI è non solo pubblicità ma anche trasparenza .

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Trasparenza, figuriamoci, quel preventivo viene emesso senza interpellare l'installatore, viene imposto.

 

I prezzi poi a volte sono sballati.

 

Per quel tipo di motore serve un tipo di centralina AEB che non è più prodotto.

 

Non so se E gas ha a disposizione qualche cosa del tipo...

 

Ti serve un impianto tipo Romano RIS (non RisN), è un iniettato che si basa su TPS (potenziometro farfalla acceleratore ) Lambda, Giri, Motore e Map.

 

Con un impianto iniettato normale odierno come un RisN o un omegas, non sapresti dove collegare i fili degli iniettori benzina.

 

Un aspirato è a rischio di ritorni di fiamma.

 

L'unica alternativa è il sequenziale Obsoleto...

Link to comment
Share on other sites

Ma allora, tante W124 vecchie con Kjetronic(fino a 92?) e iniezione normale(dopo 92?) che trovo in vendita e dicono che va benissimo e anche con metano cosa montano?

appunto...che impianto montano!ieri sono andato da un impiantista landi..m ha detto che gpl si potrebbe fare...preventivo 1500 euro...a gpl..ma mi ha sconfortato il fatto che era in pratica un garage disordinatissimo pieno di pezzi d auto..la cosa buona e' che e' nella mia citta..e in caso di rogne e'a 5min...l altro ,quello della e -gas m- che cmq monta anche brc egi landi bigas bedini ecc- e' sembrato molto piu professionale e disponibile ..oltre che la e -gas sul suo sito ha un impianto apposito per questo tipo d iniezione..solo che e' a 30 km da me..pero'..costo 1200 euro...sono indeciso..

Link to comment
Share on other sites

"Trasparenza, figuriamoci, quel preventivo viene emesso senza interpellare l'installatore, viene imposto.

I prezzi poi a volte sono sballati""

 

Ti pare che LANDI dico LANDI impone e sballa i prezzi?.

Se così fosse dovrebbe avere un centinaio di installatori sparsi per l'italia.

 

Vediamo và....

 

il mio impiantista per gasare una Honda Jazz 1.4 chiede 1400€ (omegas) lo so perchè ha gasato la mia auto...

 

Sul sito della landi offre un omegas a 1600 e un evo a 1300 (prezzo sballato 100€ in più).

 

Stessa auto ma a Roma, (dove la Romano autogass ha spiazzato il mercato) omegas 1050€ ivato e 850 evo.

 

Adesso mettiti a leggere i preventivi degli utenti landi ricevuti su roma e dimmi se i prezzi sono uguali...

 

Se vai a Torino un impianto è più economico che ad Ancona, e ad Ascoli Piceno.

 

Per non parlare dei 1800€ per installare un impianto a metano a Cagliari, regione dove non c'è il metano e quindi nessuno ti installerebbe un impianto, dovendo andare a fare il pieno di gas in continente con il traghetto...

 

Quelli sono prezzi che la Landi dichiara, ma gli impiantisti non concordano spesso...

 

Landi è il leader di marcheting, a livello tecnico non ha nulla di superiore agli altri.

 

Vogliamo parare degli iniettori Med, così silensiosi???

 

O dei Matrix, che prima di trovare un sistema filtrante che li rendesse resistenti alle impurità dal gpl Italiano, hanno fatto diventare scemi impiantisti e automobilisti che hanno giurato di non montare mai più un impianto sulla sua auto....

 

Vogliamo vedere quanti km in media dura un riduttore Landi e quello di un'altra marca...

 

Landi è come la Fiat, più bavi a VENDERE che a COSTRUIRE.

 

Solo la Icom è peggio...

Link to comment
Share on other sites

ok...ma a me di polemiche commerciali su Landi e roba del genere non importa nulla..Io con un Landi fasato mi trovai benissimo...solo che ora non trovo un impiantista che sa mettere le mani su un k jetronic(sul sito Landi la mia auto non e' contemplata...c e solo il 16 v da 136 cv)...Ho notato che in questo forum c e' un punzecchiarsi fra impiantisti dichiarati e non,operatori del settore nascosti sotto profili civetta....Tutto cio' non serve a niente...non porta a nulla di costruttivo...Per quanto mi riguarda..l impiantista e-gas m ha detto che il kit per il k jetronic ancora non lo fanno...(falso) e che poteva montarmi un generico a miscelatore(a questo punto che senso aveva farlo a trenta km da me?)...punto...vedro' cosa trovo...Fatto sta che o si risponde dando consigli o rimanendo in tema..oppure e' inutile andare in OT e sputtanare aziende ..impianti...impiantisti...Tutto cio' a me NON E' servito a risolvere il mio problema.la mia domanda era C E QUALCUNO CHE MONTA UN IMPIANTO GPL SU QUESTO TIPO DI INIEZIONE?E SE SI CHE TIPO/MARCA?Risolvero' da solo Arrivederci.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

non so aiutarti, dai miei vaghi ricordi di ragazzino ricordo alcuni 190 con l'aspirato.

Il 16v 136 cv immagino sia gia l'M111 presente poi sui vari w202 w210 con iniezione elettronica multipoint, credo inizialmente semisequenziale o full group poi sequenziale

Link to comment
Share on other sites

ciao,

non so aiutarti, dai miei vaghi ricordi di ragazzino ricordo alcuni 190 con l'aspirato.

Il 16v 136 cv immagino sia gia l'M111 presente poi sui vari w202 w210 con iniezione elettronica multipoint, credo inizialmente semisequenziale o full group poi sequenziale

grazie dado...giovedi porto l auto da un impiantista parente di un caro amico...m ha detto che si puo fare..elettronico e centralina a parte...Lovato o Landi..900 euro..Che Dio me la mandi buona..Cmq penso sia un tradizionale con gestione elettronica...ovviamente non un fasato

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo invece che era sconigliato l'impianto aspirato su tali motori. Ricordo di aver personalmente trainato un 200ce dall'impiantista perchè in un ritorno di fiamma aveva sfondato un po' di roba, ed il conto non è stato a prezzo popolare.

Link to comment
Share on other sites

secondo me il grosso problema è il distributore benzina, che starebbe a valle del diffusore del gpl, che è assai delicato e la gestione dello starter a freddo/aria ausiliaria; un ritorno di fiamma e scoppia tutto. per fare un lavoro ben fatto ci andrebbe un impianto iniettato che funzioni come i vecchi fullgroup a benzina, solo con giri e potenziometro farfalla, però la carburazione li non so come si potrebbe fare; penso sia l'impianto egas per k jetronic citato da angeloblu, un vecchiume ma pare l'unico modo per gasare decentemente quell'auto

Link to comment
Share on other sites

ok...ma a me di polemiche commerciali su Landi e roba del genere non importa nulla..Io con un Landi fasato mi trovai benissimo...solo che ora non trovo un impiantista che sa mettere le mani su un k jetronic(sul sito Landi la mia auto non e' contemplata...c e solo il 16 v da 136 cv)...Ho notato che in questo forum c e' un punzecchiarsi fra impiantisti dichiarati e non,operatori del settore nascosti sotto profili civetta....Tutto cio' non serve a niente...non porta a nulla di costruttivo...Per quanto mi riguarda..l impiantista e-gas m ha detto che il kit per il k jetronic ancora non lo fanno...(falso) e che poteva montarmi un generico a miscelatore(a questo punto che senso aveva farlo a trenta km da me?)...punto...vedro' cosa trovo...Fatto sta che o si risponde dando consigli o rimanendo in tema..oppure e' inutile andare in OT e sputtanare aziende ..impianti...impiantisti...Tutto cio' a me NON E' servito a risolvere il mio problema.la mia domanda era C E QUALCUNO CHE MONTA UN IMPIANTO GPL SU QUESTO TIPO DI INIEZIONE?E SE SI CHE TIPO/MARCA?Risolvero' da solo Arrivederci.

 

Hai ragione mi sono asciato trasportare OT, me ne scuso con te per aver portato fuori tema la discussione e con utenti odierni e futuri che si troveranno l'ennesimo post inutile al loro fine....

 

Dunque, le risposte ti sono state date e te le posso riassumere...

 

Aspirato GPL assolutamente NO, rischio ritorno di fiamma che danneggerebbe la delicata iniezione che hai.

 

Aspirato Metano NI, la macchina andrebbe male e il rischio di ritorni di fiamma sarebbe ridotto solo dal fatto che il metano è meno soggetto...

 

Iniettato moderno NO, i tuoi iniettori non possono trasmettere un segnale alla centralina gpl, quindi Incompatibilità totale.

 

Iniettato obsoleto SI, ma soono praticamente fuori produzione, quindi o lo trovi usato, o inizi a cercare come ricambio la centralina sempre che la AEB che distribuiva e produceva la centralina in questione ne abbia a magazzino...

 

Iniettato obsoleto BIS, devi anche trovare un impiantista capace di metterci le mani, il mio a suo tempo fallì, nonostante con aspirati e iniettati attuali sia professionale...

 

So per certo che Autogasstwins, (sito in Verbania MB ) impiantista e utente di questo forum sia capace di effettuare il lavoro, perchè di mercedes come la tua o con la stessa

iniezione / motorizzazione ne ha fatte più di una.

 

Se ho sbagliato qualche cosa correggetemi...

 

Queste risposte comunque erano presenti in altri post di questo forum.

 

Un ultima parentesi, attento a non essere frainteso, non vorrei che chi ti abbia detto di avere un impianto dedicato per la tua iniezione abbia confuso

K-Jetronic e KE-Jetronic, quest'ultima è sempre ad iniezione meccanica, ma controllata elettronicamente e qui credo che qualche cosa si possa fare...

 

 

Link di wiki

Link to comment
Share on other sites

tra altre auto possiedo anche una w201,motore come il tuo...Mi ricordo che,visto che e catalitica.installatore Landi mi ha detto che si puo mettere a metano,ma a gpl spara.Secondo me non hanno voglia di mettere la roba giusta,perche cercareil impianto giusto non e facile.E piu facile mettere quello che hanno,comunque le visite succesive al impiantista le paghi :rolleyes: Ricordiamoci che anni 90 sono state trasformate tante,con impianti giusti.Adesso IGS(per esempio) non si trova piu,bisogna cercarlo,poi bisogna saper metterlo....troppa fatica... :angry: ...Insomma,il servizio fa schiffo in Italia....e te lo dice uno che ha girato Europa,e e lo continua a fare....Vai in Germania oppure Olanda a mettere un impianto,vedrai la differenza.

Link to comment
Share on other sites

esattamente, l'igs è un altro "iniettato obsoleto", dovrebbe andare bene per la tua auto (dovrebbe perchè non lo conosco bene ed ha un funzionamento differente da gli altri "obsoleti.").

 

https://www.google.i....47008514,d.ZGU

 

Questo video riporta un'auto con un motore "simile" al tuo, gasata proprio con uno di questi impianti "vecchi".

 

Sulle info si nota:

 

Pubblicato in data 16/apr/2012

 

Questo video è stato caricato da un cellulare Android.

 

Magari questo signore ha a disposizione ancora qualche impianto...

 

Qui trovi un manuale con descrizione per filo e per segno del Landi LIS, gemello del IGS by Landi Renzo (potrei aver invertito Landi e Landi Renzo, ma il succo è quello).

 

Aspettando un parere di Felice, che saprà consigliarti quale modello di impianto migliore tra Landi, Romano, o chi sia...

 

QUI c'è un elenco delle auto gasabili con igs, e relativo codice Kit.

 

A pagina 7 c'è una mercedes con iniezione k motornic... Iniezione non catalitica...

 

e a pagina 11 salta fuori una saab 900 con K-Jetronic.

 

Pagina 13

PASSAT GTI 1.8 16V K-Jetronic

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...