Jump to content

gpl si mini

Post consigliati

ciao,

un mio conoscente è interessato all'acquisto di una mini cabrio 1.6 115cv del 2007...non gli interessa se sparisce il bagagliaio causa bombola ma a parte questo, il 1.6 bmw è gasabile?

se non ricordo male è a iniezione diretta...

grazie dei consigli!!

ciao,

un mio conoscente è interessato all'acquisto di una mini cabrio 1.6 115cv del 2007...non gli interessa se sparisce il bagagliaio causa bombola ma a parte questo, il 1.6 bmw è gasabile?

se non ricordo male è a iniezione diretta...

grazie dei consigli!!

Se parliamo del PSA della Cooper, è iniezione indiretta, ed è gasabile (ha 120cv). Iniezione diretta è quello della CooperS, sovralimentato da 175cv prima, 184cv poi.

Il 115cv (anzi 116) è della Mini Cooper "prima serie", cioè il Chrysler Pentagon, ed è ancora più gasabile (robustissimo!) ed ovviamente iniezione indiretta, però mi pare incompatibile con l'anno (2007), dunque dovrebbe trattarsi del motore sopra.

grazie pinkus...

secondo me sulla cabrio hanno mantenuto x un annetto in più il 116cv...

a livello di autonomia si riesce ad avere qualcosa di accettabile?

anche mettendo la bombola cilindrica nel caso...

grazie pinkus...

secondo me sulla cabrio hanno mantenuto x un annetto in più il 116cv...

a livello di autonomia si riesce ad avere qualcosa di accettabile?

anche mettendo la bombola cilindrica nel caso...

Ah, non avevo tenuto conto del cabrio, dunque può essere.

Se è questa, è la prima serie, dunque con il motore Chrysler e non PSA.

3.jpg

Dal punto di vista della gasabilità è ancora meglio: motore industruttibile!

Per l'autonomia la vedo grigia, sia perché il bagagliaio della mini è piccolo, e la cabrio è ancora peggio, inoltre consuma come una spugna (ho avuto la cooper per 4 anni).

Ho un'amico con la One a gpl, fa sui 250km con un pieno

Conta che farai un 20% in meno che a benzina...

Se con 50 litri fai 700km (14 al litro) con 50litri di gpl farai 560km.

Per avere 50 lt di gpl i serve una bombola sui 60 65 litri di capacità lorda (un 20% rimane vuoto per permettere la naturale espansione del gas).

Ci dovresti mettere un ciambellone ma dubito che la mini abbia un vano ruota di scorta così ampio...

Se posti le misure del baule ti guardo che bombole entrano, qui hai un catalogo in inglese, di un produttore polacco, ben distribuito in Italia...

Cilindrici

http://www.stako.pl/index.php?id=product&prod=14&kat=1&alias=W11&lang=en

Toroidali

http://www.stako.pl/index.php?id=product&prod=3&kat=1&alias=T12&lang=en

Tutti.

http://www.stako.pl/index.php?id=menu&kat=1&lang=en

secondo me sulla mini cabrio, evitando ridicole ciambelle da 30 l lordi, ci va un bombolone cilindrico che entri al pelo...io sulla vecchia panda ci ho fatto stare un 50l lordi, diametro mi pare 300 mm lunghezza circa 800, si è incastrato tra i passaruota, ma il bagagliaio è nettamente diminuito, sulla mini cabrio sparisce ma puo essere un sacrificio che vale la candela; quei motori consumicchiano, non lesinare tanto il bagagliaio è compromesso.

ps autonomia 550 600 km

secondo me sulla mini cabrio, evitando ridicole ciambelle da 30 l lordi, ci va un bombolone cilindrico che entri al pelo...io sulla vecchia panda ci ho fatto stare un 50l lordi, diametro mi pare 300 mm lunghezza circa 800, si è incastrato tra i passaruota, ma il bagagliaio è nettamente diminuito, sulla mini cabrio sparisce ma puo essere un sacrificio che vale la candela; quei motori consumicchiano, non lesinare tanto il bagagliaio è compromesso.

ps autonomia 550 600 km

La ciambella non ci sta, o meglio... a detta del mio (e tuo mi sa :D ) gasaro bisogna fare un bel lavoro di carrozzeria per montarla sotto esterna (si può, però bisogna rispettare un vincolo sulla luce minima rispetto a terra)

Dunque l'unica via percorribile è correttamente il bombolone che occupi il poco bagagliaio (rispetto alla versione normale, la cabrio ha un baule ancora più sacrificato)

Il motore PSA in realtà non consuma un'esagerazione, i 12km/l riesci a farglieli fare, anche con ciclo urbano, fosse il Chrysler, più dei 10km/l non fa (per esperienza diretta), anche se a mio giudizio il secondo è gasabile ad occhi chiusi, essendo un mulo (=zero problemi di valvole + punterie idrauliche + distribuzione a catena + candele che fanno tranquillamente 80-100mila km, ecc.).

Sulla robustezza del PSA bisognerebbe chiedere a chi l'ha gasato, suppongo sia più probabile travare qualcuno che ce l'ha montato su Peugeot/Citroen

se non sbaglio c'era una mini che usciva gasata dalla casa,...avrà avuto una ciambella ridicola;

si vabe fare modifiche per mettere bombole appese qua e la non ha molto senso a meno che non trovi una posizione che ti permetta di mettere una bella ciambella/bombola grande.

io avevo chiesto al gasaro di mettere una bombola esterna sulla panda, dopo averne viste alcune 4x4 con una bombola sottoscoccae sul forum gente che l'aveva messa(comunque di capacità ridicola tipo 20l netti). L'installatore ha chiesto all'ispettore mttc che gli ha risposto picche: solo x panda 4x4, piu alta e con marmitta diversa, si poteva fare mettendo un riparo per la marmitta.

dopo anni non mi pento della scelta bombolone extra anche se la versatilità è diminuita, sulla vecchia panda senza bombola ci stava veramente di tutto, ora è necessario un bel portapacchi e passa la paura

se non sbaglio c'era una mini che usciva gasata dalla casa,...avrà avuto una ciambella ridicola;

si vabe fare modifiche per mettere bombole appese qua e la non ha molto senso a meno che non trovi una posizione che ti permetta di mettere una bella ciambella/bombola grande.

io avevo chiesto al gasaro di mettere una bombola esterna sulla panda, dopo averne viste alcune 4x4 con una bombola sottoscoccae sul forum gente che l'aveva messa(comunque di capacità ridicola tipo 20l netti). L'installatore ha chiesto all'ispettore mttc che gli ha risposto picche: solo x panda 4x4, piu alta e con marmitta diversa, si poteva fare mettendo un riparo per la marmitta.

dopo anni non mi pento della scelta bombolone extra anche se la versatilità è diminuita, sulla vecchia panda senza bombola ci stava veramente di tutto, ora è necessario un bel portapacchi e passa la paura

Quello che mi dici sull'altezza mi torna, perché mi era stato detto chiaramente che era possibile purché conservando un'altezza minima da terra. Il problema è che comunque su una Mini devi modificare la carrozzeria inferiore, perché c'è da togliere tutta la parte relativa al supporto ruotino, che è sotto-scocca. Infatti lo sconsigliava più che altro per il prezzo, da aggiungere all'impianto, più che per la fattibilità

La Mini esiste a GPL, ma solo nella versione Ray (1.4), da 75cv mi pare. Dubito l'abbia comprata qualcuno, però può anche essere che uscendo della casa abbiano provveduto a trovare una sistemazione furba alla bombola

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...