Jump to content

grafici da valutare


P1STONE

Post consigliati

Ciao, sono neo ex possessore di Opel Tigra 1.6 gasata Tartarini,

 

secondo mè hai parecchie extra iniettate e l'alimentazione senza adattavità è instabile.

 

Ti consiglio di mettere lo smagrimento Tipo Mazda a -10 e poi vedi come vai,

 

Se ti può essere d'aiuto anche la mia ogni tanto si spegneva in forti decellerazioni,

 

Temo siano gli iniettori, ma nel mio caso avevo anche il trasduttore di pressione che ogni tanto si guastava,

 

allora lo smontavo, pulivo, ristagnavo i trasduttori di pressione nella schedina e rimontavo il tutto,

 

per qualche mese andavo bene,

 

ultimamente non so perchè ma non riuscivo piu a trovare l'autotaratura,

 

forse qualche valvola un po incrostata (l'auto era stata in officina diversi giorni in moto al minimo per ore a benzina (vecchia?)

 

Dopo che anche l'installatore mi snobbava,

 

Io ho risolto il problema .... vendendola.

 

Spero a te vada meglio ....

 

e trovi qualche anima illuminata che ti dia una soluzione meno "empirica" della mia. : ))

 

continuero a seguire il tuo post.

 

Ciao Roberto

Link to comment
Share on other sites

ciao Roberto, innanzitutto ti ringrazio per i consigli ed il tempo prestatomi, io ho anche un altro problema per il momento; circa un paio di settimane fà il mio gasista mi ha diagnosticato la valvola egr che và a bloccarsi spesso (essendo ex possessore di opel tigra dovresti conoscere bene il problema) quindi presumo che il problema sia anche quello. Inoltre, se può esserti di aiuto, la sensibilità extra iniettante e l'arricchimento in accelerazione sono al massimo (magari se puoi anche spiegarmi brevemente cosa vuol dire mi faresti un enooorme favore).

La prova con lo smagrimento sicuramente la farò, ma anche in questo caso: puoi dirmi che vuol dire?

 

Per quanto riguarda gli iniettori ed il riduttore: ogni tanto li pulisco (per la verità agli iniettori faccio fare spesso un ciclo di wd40 e si sentono subito meglio).

L'autotaratura, sinceramente, ho un po' paura a farla, magari preferisco giocare un po' di più a ingrassare e smagrire la mappa....forse è solo un limite mentale ma ho paura che impazzisce.....in ogni caso, prima che venisse fuori il problema dell'egr andava molto bene.......

grazie ancora e spero mi darai delucidazioni.....

Link to comment
Share on other sites

per l'EGR è semplice,

hai 2 possibilità

 

1) Ti fai un paio o piu di Km in terza o seconda marcia al limite del limitatore,

se si pulisce bene,

 

2) La sostituisci con una nuova ad un costo esagerato.

 

Per non bloccare l'EGR io mettevo un Olio selezionato nei 18anni di uso ... e il 1.6 ne beveva tanto .... : )

 

TOTAL SYNTECICO 10-40, quello non la sporca.

 

ciao

Roberto

Link to comment
Share on other sites

La procedura dei giri alti, forse è meglio di no... Rischierei di bruciare il motore... Inoltre puoi spiegarmi, gentilmente,in cosa consistono le operazioni che mi hai detto di modificare? che ti ho chiesto prima? : "sensibilità extra iniettante", "arricchimento in accelerazione "e la" prova con smagrimento "... Grazie ancora, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma che bruciare il motore .... : )))

 

gli dai una pulita e gli fa solo bene.

 

Per sensibilità extra iniettante", praticamente non conta niente.

 

arricchimento in accelerazione: non i ricordo di preciso ma è da tenere alto, anche questo non ha grandi effetti sulla carburazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...