Jump to content

sensore temp. gas imp. zavoli


giuggiolo

Post consigliati

Ben ritrovati,

Sono qui a scrivere perché da qualche giorno ho problemi con il mio impianto zavoli. Veniamo al dunque;

Una volta raggiunta la t.commutazione (40 gradi), l'impianto non commuta a gpl con relativo beep beep del commutatore. Pensavo avessi imbarcato gpl sporco, in quanto me lo ha iniziato a fare dopo un rifornimento, invece ieri ho attaccato il pc e mi son dovuto ricredere. Infatti dal software vedo che il problema è la temp. Gas che è a -40 e la diagnosi rileva "errore sensore temp. Gas".

Ho fatto caso però che nella casella del "ritorno a benzina con temp. Gas troppo bassa" non c'è la spunta, e cmq il comando non è cliccabile.

Quindi sensore temp. gas andato? Sapete dove posso trovarlo o se posso bypassarlo e far ignorare il valore dalla centralina? Pensavo ci fosse una spinetta staccabile sul cavo, ma seguendo il cavetto ho visto che arriva direttamente in centralina. Il sensore, si trova sul tubo che dal riduttore va agli iniettori.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Sostituire, oppure (in via provvisoria) bypassare con una resistenza, che darà un valore fisso 70° gradi per esempio.Questo comporterà che l'auto dovrà essere fatta commutare a mano, per evitare che possa strappare o dare noie da gas freddo e per evitare che il polmone si geli (difficile in un motore in ordine, ho viaggiato anni solo a gpl con pompa benzina rotta e mia problemi)...

 

Naturalmente non so indicarti da quanti ohm prendere la resistenza, ci vorrebbe una resistenza a potenziometro per trovare il giusto compresso...

 

Alcuni impianti hanno una strategia che modifica la mappa in base alla temperatura del gas, naturalmente nel tuo caso la sballeresti...

 

C'è da dire che il tempo dedicato a trovare resistenza giusta e tutto il resto potrebbe essere superiore a quello di andare da un impiantista e farsi sostituire il sensore, che magari potrebbe prelevare da un kit da montare, non facendoti nemmeno aspettare il tempo dell'ordine...

Link to comment
Share on other sites

Risolto,

Cambiato sensore temp. gas dall'impiantista e tutto funziona regolarmente.

Per completezza di info avrei voluto dirvi la spesa, ma in officina non hanno voluto niente. Devo spezzare una lancia a favore dell'assistenza zavoli di Sora, non per pubblicita', e neanche perche' non mi ha fatto pagare, ( penso che il sensore di per se costasse poco), ma perche' ogni volta, sono sempre molto professionali e gentili, e tengono anche conto del fatto che mi faccio 50km per andare da loro. Nella mia macchina l'impianto già c'era, ma, per la prossima esperienza personale con impianti gpl, e anche per un consiglio a chi l'impianto deve ancora farlo, è fondamentale avere l'assistenza nelle vicinanze, cosi' non si rischia che per un intervento di pochi euro, se ne spendano molti di più di benzina per arrivare all'officina.

Saluti e grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

Meglio fare 50km e andare da un Professionista con la P maiuscola che avere un mentecatto incapace sotto casa...

 

Io l'officina in questione la citerei, fare pubblicità a chi la merita è moralmente corretto...

Link to comment
Share on other sites

Quotone...

Però siccome anche con l'altra macchina, gasata Bigas, dovevo farmi 70km per andare in officina, spererei solo che la prossima mi ritrovi "il professionista sotto casa".

Cmq l'officina è la "extragas srl" aut. Zavoli, Sora (FR)

Link to comment
Share on other sites

Questo post può essere utile a chi cerca una buona officina / impiantista in zona di Sora, capita spesso che qualche utente chiede informazioni...

 

La cosa triste è che se vai su cerca e digiti le parole impiantista e la parola sora non compare nulla...

 

Il motore di questo forum probabilmente ha problemi di valvole....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...