Jump to content

Opel Corsa 1.2 meglio impianto originale Opel o After market?


negrini roberto

Post consigliati

Quoto Numanese ...

 

ho optato per l'impianto After market BRC che per 1500Euro collaudato con bombola torroidale.

 

Il discorso del NON impianto GPL della casa .... mi è stato detto dal personale officina OPEL ...:

" fammi un piacere ... NON prendere una auto con l'impianto della casa"

 

fallo dopo,

 

perchè quelli della casa sono molto restrittivi e poco flessibili,

 

al minimo problema sei con le spie accese e le centraline sono blindate.

 

Negli impianti after market le cose sono più tolleranza e quindi hanno meno problemi

Link to comment
Share on other sites

La ford montava riduttori sottodimensionati, tanti hanno centraline blindate,

Credo di avere la ford a gpl più potente venduta già a gas ma non mi pare abbia il riduttore sottodimensionato, mai avuto un retropassaggio a benzina nemmeno nelle tirate invernali a 6500 giri. La centralina è invece blindata ma, sinceramente, non lo vedo un difetto; se l'impianto è ben calibrato non c'è bisogno di regolazioni; poi che gli impianti nativi (veri) come quelli sulle recenti Fiat siano un altro pianeta (la centralina gpl non emula ma ha mappa dedicata) credo sia inopinabile.

Tornando in tema io per la moglie ho preferito un'auto aziendale a benzina e l'ho fatta (subito) trasformare con l'impianto, la bombola, la multivalvola, il riduttore che preferivo.

Così ho preso a 10.000 euro una Y 1.2 Gold con 13.000km (come nuova) e ci ho messo impianto Emer centralina aeb monoplug, iniettori Valtek 34, riduttore sperimentale, bombola 37L con multivalvola Tomasetto modificata (carica 31l), bocchetta di carico diretta nel tappo (senza adattatore da avvitare) e passaggio a gpl a 25°C..

Il tutto spendendo 1100 Euro (1300-200 incentivo del paese dove risiedo)

Con quei soldi la Y gasata Fiat non me la facevano nemmeno vedere e poi ha gli iniettori Landi e a me piace di più sperimentare ;)

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Come dici tu ..... essendo il tuo parere "modesto" neanche io lo prenderò in considerazione.

 

Ben venuto nel forum,

 

se sei venuto a seminar zizzania hai proprio trovato l'ambiente giusto.

 

Se devi dare dei pareri almeno motivali ....

 

Ciao Belllo!

Link to comment
Share on other sites

personalmente, quando possibile, ho sempre acquistato auto benzina (anche km 0) e poi trasformate. Per la tipologia di impianto che montano molte auto di serie (apparte zafira metano e passat a metano), vale la pena prendere un'aftermarket. Il risparmio tra l'acquisto iniziale e l'installazione di un impianto (che scegli tu) c'è ed è sostanziale, oltre al fatto che l'assistenza è totalmente diversa. Molto spesso l'assistenza ufficiale di una casa d'auto ha meccanici carenti in fatto di gas, vuoi per la scarsa conoscenza della materia / voglia / corsi di aggiornamento, perciò potete già immaginare cosa significhi in caso di problemi.

Direi che NR_GPL ha fatto un'ottima scelta, dal momento che anche la Opel stessa gliel'ha consigliato; personalmente mi sarei però orientato verso altra marca, non tanto per l'affidabilità di Opel (sono comunque dei buoni motori), ma per il fatto che non sono parsimoniosi e hanno un consumo di olio che molto spesso risulta elevato.

Niente da dire nel complesso, aziendalmente ho avuto un'astra 1.7 dti per 220.000 km e tranne che per la durata di freni / lampadine / pompa acqua e consumo olio, niente da dire. Gran macchina.

NR, se posso chiedere, visto che sei di Imola, dove hai fatto l'impianto?

Link to comment
Share on other sites

Mah , a voi probabilmente il divario vettura a benzina e medesima vettura a benz/gpl è maggiore , io anche quando presi la bravo feci i preventivi del nuovo a gpl e del km zero da gplizzare ............. .

Comunque icuriosito ho provato a sbirciare al volo oggi cosa mi converrebbe nelle mie zone , a grandi linee mi sembra di avere visto :

per la benzina km-zero_

Bravo 1.4 easy - secondo semestre 2012 a circa 12k€ .

per la già gasata km-zero_

Bravo 1.4 easy easypower - secondo semestre 2012 poco meno di 13k€ .

Bravo 1.4 easy easypower - primo semestre 2013 circa 13,5k€ .

 

Sarà ma nel mio caso , vedo solamente che rispetto al 2009 , i prezzi son calati di un buon 2-3k€ in generale su parecchie vetture e se valutano ancora oggi gli usati come ieri , è un "buon" momente per nuovo o km-zero in generale .

Link to comment
Share on other sites

sono calate anche le valutazioni degli usati. Probabilmente all'epoca fiat faceva dei buoni prezzi. Normalmente, parità di allestimento (parlo di nuovo) se la prendi a benzina riesci a trasformarla a metano (ed ancora hai margine rispetto al modello di serie a gpl ;)

Link to comment
Share on other sites

se la prendi a benzina riesci a trasformarla a metano (ed ancora hai margine rispetto al modello di serie a gpl ;)

Ah , ora ho capito . Non ho mai calcolato ma sarà sicuramente come dici . Mi piacerebbe il metano , solo che per instradare il discorso metano , rispetto al discorso gpl , molte + cose devono coincidere , andare bene/garbare ...... con il propio uso . ;) Piccolezze .

Link to comment
Share on other sites

La ford montava riduttori sottodimensionati, tanti hanno centraline blindate,

Credo di avere la ford a gpl più potente venduta già a gas ma non mi pare abbia il riduttore sottodimensionato, mai avuto un retropassaggio a benzina nemmeno nelle tirate invernali a 6500 giri. La centralina è invece blindata ma, sinceramente, non lo vedo un difetto; se l'impianto è ben calibrato non c'è bisogno di regolazioni; poi che gli impianti nativi (veri) come quelli sulle recenti Fiat siano un altro pianeta (la centralina gpl non emula ma ha mappa dedicata) credo sia inopinabile.

Tornando in tema io per la moglie ho preferito un'auto aziendale a benzina e l'ho fatta (subito) trasformare con l'impianto, la bombola, la multivalvola, il riduttore che preferivo.

Così ho preso a 10.000 euro una Y 1.2 Gold con 13.000km (come nuova) e ci ho messo impianto Emer centralina aeb monoplug, iniettori Valtek 34, riduttore sperimentale, bombola 37L con multivalvola Tomasetto modificata (carica 31l), bocchetta di carico diretta nel tappo (senza adattatore da avvitare) e passaggio a gpl a 25°C..

Il tutto spendendo 1100 Euro (1300-200 incentivo del paese dove risiedo)

Con quei soldi la Y gasata Fiat non me la facevano nemmeno vedere e poi ha gli iniettori Landi e a me piace di più sperimentare ;)

CIAO

 

Mi riferivo alla Fiesta dove la BRC monta un riduttore da 1.2 e ford da 0.8.

 

Sicuramente non è un modus operandi, ma quando vedi che il produttore consiglia un "pezzo" più grosso e il committente "riduce", a me piace poco.

 

Ha fatto una bella mossa con la Y, bravo, anche a me piace l'idea di scegliere i componenti, prendendo l'asso da ogni mazzo (buona elettronica, buoni iniettori, buon riduttore ecc.)...

 

Mi piacerebbe provare i NUOVI Matrix, ma attualmente ho un aspirato.

 

Ero tentato di prendere un Lovato di schema e fare un "patch work" ma lamacchina è vecchia e poi ho poco tempo libero per questi giochetti...

 

Senza pensare che in caso di problemi dovrei andare a BENZINA!!!!

 

NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO .... ;)

Link to comment
Share on other sites

La ford montava riduttori sottodimensionati, tanti hanno centraline blindate,

Credo di avere la ford a gpl più potente venduta già a gas ma non mi pare abbia il riduttore sottodimensionato, mai avuto un retropassaggio a benzina nemmeno nelle tirate invernali a 6500 giri. La centralina è invece blindata ma, sinceramente, non lo vedo un difetto; se l'impianto è ben calibrato non c'è bisogno di regolazioni; poi che gli impianti nativi (veri) come quelli sulle recenti Fiat siano un altro pianeta (la centralina gpl non emula ma ha mappa dedicata) credo sia inopinabile.

Tornando in tema io per la moglie ho preferito un'auto aziendale a benzina e l'ho fatta (subito) trasformare con l'impianto, la bombola, la multivalvola, il riduttore che preferivo.

Così ho preso a 10.000 euro una Y 1.2 Gold con 13.000km (come nuova) e ci ho messo impianto Emer centralina aeb monoplug, iniettori Valtek 34, riduttore sperimentale, bombola 37L con multivalvola Tomasetto modificata (carica 31l), bocchetta di carico diretta nel tappo (senza adattatore da avvitare) e passaggio a gpl a 25°C..

Il tutto spendendo 1100 Euro (1300-200 incentivo del paese dove risiedo)

Con quei soldi la Y gasata Fiat non me la facevano nemmeno vedere e poi ha gli iniettori Landi e a me piace di più sperimentare ;)

CIAO

 

Mi riferivo alla Fiesta dove la BRC monta un riduttore da 1.2 e ford da 0.8.

 

Sicuramente non è un modus operandi, ma quando vedi che il produttore consiglia un "pezzo" più grosso e il committente "riduce", a me piace poco.

 

Ha fatto una bella mossa con la Y, bravo, anche a me piace l'idea di scegliere i componenti, prendendo l'asso da ogni mazzo (buona elettronica, buoni iniettori, buon riduttore ecc.)...

 

Mi piacerebbe provare i NUOVI Matrix, ma attualmente ho un aspirato.

 

Ero tentato di prendere un Lovato di schema e fare un "patch work" ma lamacchina è vecchia e poi ho poco tempo libero per questi giochetti...

 

Senza pensare che in caso di problemi dovrei andare a BENZINA!!!!

 

NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO .... ;)

Se l'asprato va bene......lascia tutto com'è. Gli iniettati su motori non perfetti a benzina danno solo rogne (vedi es. di Karolis), gli aspirati vanno sempre (l'unico vero problema i ritorni di fiamma e le normative anti inquinamento)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente mi dava qualche noia, ma ho scoperto che è la Lambda ad essere defunta....

 

All'inizio l'avevo gasata con un Ris prima serie usato, ma non è mai andata a bene, anzi alla fine ho fatto un salto indietro con un aspirato...

 

Però ho già i collettori bucati pronti per montare iniettori...

 

Il fatto che abbia una montagna di km e abbia montato un collettore di scarico completamente diverso che prevede l' eliminazione del catalizzatore, sicuramente non aiuta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

Ho una OPEL CORSA GPL-TECH (impianto Landi fornito dalla casa) comprata nuova a fine 2010 ho percorso per adesso 40.000 km senza nessun problema, ovviamente l’auto non è scattante e non brilla in partenza ma è in linea con le mie aspettative, ho comprato un motore 1.2 a gpl icon_wink.gif . Ho percorso una volta anche 510 km con un pieno di GPL in percorso extraurbano e superstrada. Non male direi icon_wink.gif

Fatto il tagliando a 30.000 km da solo con cambio olio motore filtro olio e aria e candele. Sempre a 30.000 km ho fatto anche il tagliando dell’impianto GPL con sostituzione filtro in fase gassosa e anche il filtro dell’elettrovalvola (ovvero quello in fase liquida) quest’ultimo era sporchissimo.

Consiglio a tutti l’Opel Corsa GPL-TECH, non aspettatevi partenze scattanti però icon_wink.gif

ciaoo a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...