Jump to content

Alfa Romeo con motore ts pratola serra oppure mpi per il gpl?


Drachaarys

Post consigliati

il 200kompressor (192 cv) con percorso misto 50% città fa 9 km/l, in extraurbano ad andature normali (v max 100) arriva a 10 comodamente, verificato quotidianamente e in occasione di un we lungo in toscana su strade extraurbane. motore progettato all'inizio anni 90, iniezione sequenziale e compressore volumetrico. ovviamente piede leggero, ma anche pestando sotto 8 kml non sono mai sceso

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

meno di 100.000, se ne ha dipiu va bene, ma assicurati che hanno cambiato le candele e la distribuzione

 

comunque non è difficile trovare dei TS con meno di 100.000 km

Link to comment
Share on other sites

il problema esiste, ma non è legato al gpl, l'ho visto personalmente:

 

che dopo i 100.000 km cammina ad oltranza con le stesse candele se una di loro si interrompe manda in tilt la sua gemella che accende la benzina al momento sbagliato e fa esplodere il collettore, ma è un problema che fa sia a gpl che a benzina ed è dovuto alla mancata manutenzione

Link to comment
Share on other sites

dunque...

 

un anello debole a gpl e metano, il tspark ce l'ha...parlo dei pratola serra i 16v per intenderci, e sono i collettori modulari in pvc, solo il 1,6 della 156 euro 2, li aveva in ghisa....però francamente portatemi un esempio di motore odierno con i collettori non in pvc....

quindi nel 1996, l'alfa anticipò i tempi.... :D

 

ecco...il fatto che questi collettori siano in pvc, non ti fa dormire sonni tranquilli in caso di conflitto mondiale, ma il discorso vale anche se la tieni a benza....non è un problema del gpl...eppoi con gli impianti odierni sequenziali a gas, il rischio è ridotto al minimo minimo...un occhio si deve dare bene quando si fa la cinghia a questi motori, perchè se sfasa anche di pochissimo, allora si che i collettori spaccano... :lol: l'ideale è fare la distribuzione con le dime, ma molti meccanici compreso il mio, la fa col pennarello, al 98% va sempre bene però.... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

ovviaente distribuzione con dime credo la facciano solo in alfaromeo, anche il mio meccanico me l'ha fatta con il pennello... ma solo se si tratta di sostituzione, per farla da zero le dime sono insispensabili

 

comunque l'esplosione a cui ho assistito, e le successive esplosioni "a vista" fatte per alcune prove con auto accesa senza collettore le ho viste su una 166 2.0 TS con collettori in plastica.

 

problema dovuto ad una candela rotta

Link to comment
Share on other sites

Anche un mio amico aveva una 155 ts 1.7 credo, e quella a fraddo a volte sparava, scalzando un manicotto dell'aspirazione che era in gomma.

 

La macchina era SOLO benzina.

 

Con 30 secondi rimetteva il manicotto al suo posto e ripartiva.

 

Cambiare le candele non se ne parlava, naturalmente....

Link to comment
Share on other sites

nel 1.7 TS quello 8 valvole, cioè quello vero... le candele si cambiano a 40.000km e si sostituiscono con candele normali, il costo è il doppio di altre auto solo perchè sono 8 invece di 4, ma sono candele doppio rame normali, nei TS targati fiat(16 valvole) le candele oltre ad essere 8 sono anche al platino

Link to comment
Share on other sites

Parlo per esperienza personale

 

Il kit distribuzine cambiato in concessionaria costa circa 550 €

Da un generico con ricambi non originali costa circa 300 €

La si deve fare ai 60.000 o 5 anni, oppure 4 anni se traffico gravoso (ttraffico cittadino)

 

Candele (sono 8 in tutto) da cambiare a 100.000 con originali NGK.

Se le cambi in concessionaria ci lasci più di 300 €

Io le comprai su un sito inlgese e spesi 105 € trasportate a casa mia.

Le cambiai io stesso.

 

Esplosioni ?

Oggi ho festeggiato i 222 mila km.

Fenomeno sconosciuto

Link to comment
Share on other sites

candele TS 16V che presot dovro' comprare si cambiano ogni 100.000km e costano circa 105€

 

http://www.ebay.it/itm/AR14YS-DR15YS9-nr-8-candele-GPL-METANO-ALFA-156-1600-1-6-TS-TWIN-SPARK-Brisk-/310621660753?pt=Ricambi_automobili&hash=item48527e6651&_uhb=1#ht_3741wt_1163

 

la distribuzione fatta dal mio meccanico di fiducia 300€, naturalmente distribuzione a pennello e non a dime come in alfa, ma se il meccanico sa quello che fa non ci sono problemi

 

parlo di alfa 145 1.6TS del 97 88kw

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...