Jump to content

Valuto passaggio da Iniezione Gassosa a Liquida


Ryan

Post consigliati

Perché OT? Citando una tua affermazione

 

SE vuoi un consiglio,lascia perdere il GPL, liquido o gassoso, se vuoi dormire sonni beati.

 

si deduce, a prescindere dal discorso risparmi, che andare a gas, liquido o gassoso che sia, sia fonte di problemi, prima ancora di affrontare il discorso risparmio. A me sinceramente non pare proprio, anzi... (salvo mettersi da soli nelle grane con impianti meno diffusi e testati come l'iniezione liquida, specie se diretta)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, la domanda era,compro(deve ancora comprare). un'auto a gpl gassoso,e la trasformo a gpl liquido.

La mia risposta l'hai citata.

Mi e stato chiesto il motivo.

e ho risposto che danno solo rogne,e nessun risparmio.

Quindi si deduce che ripiega sul gpl perchè pensa di risparmiare.

Ecco che con il diesel spende circa come il gpl,ma con molta più tranquillità.

Io ho montato il vialle,leggendo le favole che si raccontano su questo forum.Per questo motivo continuo a dire di farsi bene i conti,ascoltando chi si conosce,poichè nei forum chi ti consiglia,potrebbe essere uno che ha interessi in questo campo.

Mi pare,non sono certo,che vialle sia sul mercato da più di 25 anni,non mi sembra poco.

Comunque se ritieni di essere uno che risparmia col gpl,basta che metti i dati richiesti,e li facciamo assieme i conti.

ti saluto

Link to comment
Share on other sites

te li abbiamo pur dati, almeno due utenti, e tu puntualmente rispondi:

siamo off topic, c'è la sezione apposita

Senza dare spiegazioni e/o confronti economici che avvalgano la tua tesi.

Detto questo, personaggio pro o contro gpl / metano / gasolio / benzina per interessi economici, non vedo altro da aggiungere.

Inutile continuare a perdere tempo se mostri un dato e l'interlocutore la tira per le lunghe senza rispondere in soldoni: significa che non ha dati che sostengono fortemente la sua tesi, se non quelli su una problematica che ha avuto e che quindi occorre generalizzare (leggi "italiani tutti mafiosi", per farti un esempio di come ci vedono all'estero).

Link to comment
Share on other sites

te li abbiamo pur dati, almeno due utenti, e tu puntualmente rispondi:

siamo off topic, c'è la sezione apposita

Senza dare spiegazioni e/o confronti economici che avvalgano la tua tesi.

Detto questo, personaggio pro o contro gpl / metano / gasolio / benzina per interessi economici, non vedo altro da aggiungere.

Inutile continuare a perdere tempo se mostri un dato e l'interlocutore la tira per le lunghe senza rispondere in soldoni: significa che non ha dati che sostengono fortemente la sua tesi, se non quelli su una problematica che ha avuto e che quindi occorre generalizzare (leggi "italiani tutti mafiosi", per farti un esempio di come ci vedono all'estero).

ti risulta così difficile capire che i conti si fanno da quando compri a quando vendi,su modelli della stessa epoca,modello e potenza,e non continuare a scrivere il prezzo alla pompa, e modelli costruiti in epoche diverse,non credi che la tecnologia, a fatto passi avanti??vedi il raffronto fra una vecchia panda e una nuova 500.non ha nessun senso. L'unica cosa che vedi è il costo carburante, non tieni conto che dopo 10 anni, devi cambiare la bombola, o la porti in demolizione, se la rivendi prima, l'impianto non lo calcolano, il costo dell'impianto, la durata del motore, ad ogni avviamento vai a benzina per 1 o più km, e così via......come vedi non è così semplice come sembra fare i conti.

Modificato da GPtjetTO
Link to comment
Share on other sites

io il confronto tra auto uguali te l'ho pur fatto (fiesta diesel e fiesta benzina-gpl). Mi sembra che tu non voglia capire.

Tra l'altro, forte proprio dell'affermazione che fai, la fiesta benzina che ho io consuma teoricamente di più di una fiesta benzina moderna, e quindi di un diesel moderno.

No?

Link to comment
Share on other sites

Allora, la domanda era,compro(deve ancora comprare). un'auto a gpl gassoso,e la trasformo a gpl liquido.

La mia risposta l'hai citata.

Mi e stato chiesto il motivo.

e ho risposto che danno solo rogne,e nessun risparmio.

Quindi si deduce che ripiega sul gpl perchè pensa di risparmiare.

Ecco che con il diesel spende circa come il gpl,ma con molta più tranquillità.

Io ho montato il vialle,leggendo le favole che si raccontano su questo forum.Per questo motivo continuo a dire di farsi bene i conti,ascoltando chi si conosce,poichè nei forum chi ti consiglia,potrebbe essere uno che ha interessi in questo campo.

Mi pare,non sono certo,che vialle sia sul mercato da più di 25 anni,non mi sembra poco.

Comunque se ritieni di essere uno che risparmia col gpl,basta che metti i dati richiesti,e li facciamo assieme i conti.

ti saluto

 

TU hai avuto rogne con il VIALLE, dunque un caso unico con un impianto di nicchia (il 99% di chi va a gpl con auto anche nuove ha un iniettato gassoso, quando non addirittura un vecchio aspirato). Cosa vuoi dimostrare? che con il gpl hai sicuramente rogne? O forse che è andata male a TE e ti girano le balle?

 

Ribalto la cosa: IO con il 1.3 multijet (fiore all'occhiello di fiat) ho avuto un sacco di problemi: dunque utilizzando il tuo metodo statistico infallibile posso dire chi compra diesel ha sicuro un sacco di problemi? Che poi la statistica comunque dice così, perché basta comprare una qualsiasi rivista o leggere un forum per verificare come moltissimi abbiano i "soliti problemi" dati dai diesel modeni: EGR bloccato, FAP che si incasina con conseguenti diluizioni dell'olio (e rischio rottura motore), quando non addirittura problemi ancora più costosi (anche con modelli blasonati), tipo attuatore della turbina, la turbina stessa o il sistema di iniezione.

 

Con il gpl basta comprare un veicolo aspirato (dunque di natura semplice), se usato ancora meglio perché si sfrutta a proprio favore la perdita di valore, soprattutto in questo momento di crisi economica (= ottime offerte per i modelli meno commerciali), mettere su un semplice iniettato gassoso che un buon installatore mette su ad occhi chiusi, e stop. L'unica cautela è non andarsi a mettere su modelli notoriamente delicati di valvole

 

Quello che non c'è non si rompe, dicono: il diesel ormai ha troppe cose (costose) che si possono rompere...

 

PS. i dati li ho messi, mi pare non ci siano dubbi su cosa convenga

PS2. guardare il valore sull'usato è considerare una variabile assolutamente aleatoria, si rischia di contare su dei soldi che poi all'atto pratico non vedrai mai (prova a vendere una vettura oggi). L'unica certezza è il prezzo d'acquisto, il resto meglio non farci troppo conto, tanto qualunque cosa dopo 5-6 anni capace che vale il 30% del prezzo a nuovo, a meno di modelli trendy (ma anche li...)

Link to comment
Share on other sites

te li abbiamo pur dati, almeno due utenti, e tu puntualmente rispondi:

siamo off topic, c'è la sezione apposita

Senza dare spiegazioni e/o confronti economici che avvalgano la tua tesi.

Detto questo, personaggio pro o contro gpl / metano / gasolio / benzina per interessi economici, non vedo altro da aggiungere.

Inutile continuare a perdere tempo se mostri un dato e l'interlocutore la tira per le lunghe senza rispondere in soldoni: significa che non ha dati che sostengono fortemente la sua tesi, se non quelli su una problematica che ha avuto e che quindi occorre generalizzare (leggi "italiani tutti mafiosi", per farti un esempio di come ci vedono all'estero).

ti risulta così difficile capire che i conti si fanno da quando compri a quando vendi,su modelli della stessa epoca,modello e potenza,e non continuare a scrivere il prezzo alla pompa, e modelli costruiti in epoche diverse,non credi che la tecnologia, a fatto passi avanti??vedi il raffronto fra una vecchia panda e una nuova 500.non ha nessun senso. L'unica cosa che vedi è il costo carburante, non tieni conto che dopo 10 anni, devi cambiare la bombola, o la porti in demolizione, se la rivendi prima, l'impianto non lo calcolano, il costo dell'impianto, la durata del motore, ad ogni avviamento vai a benzina per 1 o più km, e così via......come vedi non è così semplice come sembra fare i conti.

 

Gradirei, autoquotandomi, che tu mi facessi una valutazione su quel che ho scritto prima:

Ti faccio l'esempio delle mie ultime due auto:

Grande Punto 1.9 MultiJet 130cv: 50 euro per fare 400km

Grande Punto 1.4 Multiair 105cv + impianto GPL: 24 euro (il pieno) per fare 400km

Aggiungo che la attuale GPL ha l'allestimento sport (quindi assetto rigido, cerchi da 17 e penumatici 205/45) esattamente come aveva l'altra, quindi sono paragonabili in tutto e per tutto. Che su una percorrenza media di 2000km al mese si traduce in un risparmio di 130 euro tondi al mese. Se poi aggiungiamo che l'altra pagava 240 euro l'anno di bollo e questa non lo paga proprio.

 

Poi tu pensala un po' come ti pare, la matematica, diversamente dalla tua personalissima ed opinabilissima opinione, non è un opinione.

Io di argomentazioni te ne ho portate, mi piacerebbe sentire le tue.

 

Ora, io di dati te ne ho portati.

-La macchina a benzina non gira mai salvo quando io voglio farla girare a benzina (l'impianto, estate o inverno che sia, commuta dopo 30 secondi dall'accensione, non faccio in tempo ad uscire dal garage), quindi la lancetta benzina è ferma allo stesso punto da mesi (ogni tanto la uso forzatamente a benzina per non farla ristagnare troppo).

 

-NON pago il bollo, vivo in piemonte, sono esente 5 anni. 240 euro (costo bollo della g.punto multijet) di bollo x 5 anni = 1200 euro euro risparmiati. 130 euro al mese, ma facciamo 100 per essere proprio pessimisti, sono 1000 euro l'anno, rimanendo su una base di 5 anni sono 5000 euro. Quindi tra 5 anni, raffrontando la mia "vecchia" multijet all'attuale multiair gpl, avrò risparmiato 6000 e rotti euro. Manutenzione? Oltre al classico tagliando, aggiungiamo 20 euro di filtro GPL ogni 20k km.

-Tra 10 anni sta macchina avrà talmente tanti km che l'avro già cambiata per altri motivi, quindi il problema del costo revisione bombole non me lo pongo. Ma in ogni caso, sarebbe ampiamente ripagato dai risparmi sopraelencati.

 

I diesel sono esenti manutenzione? Sulla Grande punto 1.9 multijet in 140k km ho dovuto rifare 3 volte l'EGR (250 euro a botta, 1 volta sono anche rimasto a piedi perchè non partiva più) e mi è andata bene che era senza fap, altrimenti facendo tanta città avrei avuto sicuramente problemi come tutti gli altri. Nonostante questo non penso che il 1.9 multijet sia un motore fallimentare, mi ci sono divertito da matti.

Torno a ripetere, il risparmio col gpl è enorme. Nel mio caso poi, essendo le due auto identiche e senza enormi differenze di cavalleria, il paragone riesce ancor meglio.

Link to comment
Share on other sites

io eviterei di continuare a rispondergli, visto che persiste sulla sua strada: uno che non considera che gpl e diesel (su modello di serie), costano uguali. Un diesel, normalmente, ha oggi il fap (che si può guastare e sono dolori), la valvola egr è più presente sul diesel (che si guasta, e succede sovente), il filtro gasolio che su alcuni modelli costa un patrimonio, etc etc.

Direi che la bombola, dopo 10 anni, ce la ripaghi ampiamente, così come gli avviamenti a benzina.

Meglio ancora se l'auto la prendi a benzina e ti fai l'impianto che vuoi.

Ma del resto, se sei così convinto di risparmiare, comprati il diesel: io mi tengo la fiesta gpl e la zafira metano.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi basta, fate una tregua caspita, non è possibile leggere 2 pagine di battibecchi.

 

L'argomento della discussione è noto, se si hanno contenuti utili al proseguimento di questo topic postateli altrimenti lasciate perdere.

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

la prima cosa che ho detto,è che ognuno spende i suoi soldi come vuole. Fare comparazioni con diesel del 2005,e un benzina di ultima generazione, con potenze molto diverse,non mi pare ovvio. poi se permetti, ho qualche dubbio a credere che con 24 euro fai 400km,visto che io ho la stessa macchina 120 hp, e 400km li faccio con 46/48 litri,che sono ben più di 24 euro. ma il mondo è bello perché e vario, e c'è posto per tutti.conclusione è che non possiamo farcela a fare una comparazione corretta. un saluto a tutti e buone vacanze.

Link to comment
Share on other sites

Beh io con 28 euro di GPL ci ho fatto quasi 500 km proprio la settimana scorsa :)

Tu sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi e gli altri sono tenuti a non denigrarti per questo ma non pensiamo di essere i detentori assoluti della verità perchè si può sbagliare ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh io con 28 euro di GPL ci ho fatto quasi 500 km proprio la settimana scorsa :)

Tu sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi e gli altri sono tenuti a non denigrarti per questo ma non pensiamo di essere i detentori assoluti della verità perchè si può sbagliare ;)

Però, che imparzialità, complimenti.....dimenticavo,ieri con 22 euro ho fatto più di 600km. vediamo chi la spara più grossa.....

Modificato da GPtjetTO
Link to comment
Share on other sites

Il problema è tuo, non mio. Se ti servono 46 litri per fare 400km o hai il piede eccessivamente pesante o la macchina ha qualcosa che non va. Nel primo caso basta alzare il piede, nel secondo basta portare la macchina a controllare. Io 400km li faccio con 34-35 litri di gas (24-25 euro al costo attuale).

 

Immagino tu abbia il 1.4 tjet 120, ho un amico che ce l'ha sulla Mito turboGPL. Senza strafare fa 350-360 km con 36-37 litri. Io fossi in te una controllatina la farei dare, hai consumi spropositati.

Link to comment
Share on other sites

avevo la grande punto starjet 95 cavalli (la versione aspirata del tjet): era assetata come un ubriaco all'oktoberfest.

Va bene che all'epoca avevo una guida diversa e più pesante (anche perché lo starjet ai bassi era morto), ma non sono mai sceso sotto gli 11,5 al litro (a benzina, la mia era a metano).

Avessi avuto la t-jet, avrei sicuramente guadagnato qualcosa (ovvio, se tiri in bocca ad un turbo, consuma ancora di più).

Come detto da deedee hai uno dei due problemi: o il piede o il motore che non va.

Link to comment
Share on other sites

ti faccio alcuni esempi...

fiat panda 1,1, gasata a 95k km, quando tutti mi dicevano di buttarla e prenderne una nuova. 1200 di impianto, 5*110€= 660€di bollo risparmiato.

consumo a benzina da 17 a 20 km/l => a gas da 14 a 16 km/l; km percorsi a gpl circa 75k, inconvenienti all'impianto/motore = 0, anzi uno, uno spinotto di un iniettore ballerino.

passiamo gli altri esempi

mercedes clk 200k, 1350 di impianto, a benzina da 10 a 12,5 km/l, a gas da 8 a 10 km/l, risparmio bollo: basso, circa 50€ l'anno; consumando di più l'impianto si ripaga prima. Problemi: sono tornato un paio di volte dall'installatore per rifinire la calibrazione; non nego che ci sono ancora piccole rifiniture da fare: con 20€ mi sono comprato cavo e programma per pacioccare in centralina. km impianto circa 90k.

 

Comunque ti sconsiglio il passaggio da gassoso a liquido, al limite ti consiglio di cambiare tutta la parte anteriore con una sicuramente a posto per la tua auto, se non prendi marche blasonate penso te la cavi con qualche centinaio di €...alla fine basta cambiare centralina riduttore iniettori... anzi prima cambia installatore

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...