Jump to content

Zavoli su Mercedes 300 ce 24v del '91


freddy

Post consigliati

la molla piu rigida immagino serva unicamente a compensare la pressione di sovralimentazione e dare maggiore pressione del gas in uscita, ma per gestire potenze maggiori=> maggiore portata di gas da riscaldare=> maggiore superficie di scambio richiesta a pari delta t acqua gas in ingresso, ricavata immagino con un diverso labirinto interno.

tuttavia se l'impianto è sottodimensionato i problemi dovrebbe darle in piena accelerazione, non al minimo dove anzi iniettori piu piccoli richiedono tempi di apertura un po maggiori del loro minimo e sono piu stabili

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti,

 

dal 2008 ho installato un impianto Zavoli gpl sulla mia Mercedes 300 ce 24 valvole del '91 su indicazione di Autogastwins che ringrazio ancora per la dritta, tutto bene tranne saltuari spegnimenti al minimo.

Negli ultimi mesi stava peggiorando ed il mio istallatore mi diceva che l'impianto era a posto, dovevo conrollare il sistema dell'iniezione a benzina (piattello, ingressi aria ecc.).

I controlli li ho fatti e a benzina la macchina è perfetta!

Senonchè ho spulciato un pò sui cataloghi Zavoli ed è venuto fuori che l'impianto è sottodimensionato:

L'auto ha 162 KW e 6 cilindri, pertanto va montato l'impianto maggiorato, ovvero riduttore ZETA S, E.V. maggiorata con tubi da 8 mm e centralina 2568.

Invece hanno montato il riduttore base ZETA N, l'elettrovalvola normale con tubo da 6 mm e, cosa assurda, la ECU 2001N , ossia quella per il 4 cilindri (???!!!).

Vorrei montare i pezzi indicati ma ho bisogno di conferma a quanto supposto.

Mi sono rivolto all'ufficio tecnico ma non danno spiegazioni agli utenti finali, il mio istallatore resta sul vago e se ci torno ci litigo....

Un'altro istallatore Zavoli in zona dice che non può aiutarmi perchè non trattano più quelle auto...

Devo proprio sottolineare che l'assistenza Zavoli lascia molto a desiderare!

Credo che Autogastwins potrebbe essermi nuovamente di immenso aiuto , gliene sarei molto grato!

 

Un saluto a tutti....

 

 

Ciao ! Hai un impianto con centralina e iniettori a parte ??

Io credo di sapere che problema hai, e' un segnale di volt sbagliato semplicissimo da testare

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per vedere se il problema e' l'impianto prova a scollegare la presa della valvola del minimo e ausarla cosi' per qualche chilometro.

Il minimo salira a 900 giri circa ma sara' sempre costante. Se non si spegne allora il problema lo risolvi installando uno stabilizzatore del minimo , perche' compensa i volt persi che causano lo speghimento mediante chiusura della valvola del minimo ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Un saluto a tutti!

Vado a risporlverare questa discussione, chissa' se qualcuno e' ancora interessato?..

Non ci crederete ma sto utilizzando ancora il mio vecchio impianto Zavoli Alisei gestendolo pero' con una centralina Romano RIS di cui posseggo il software anche se limitato, versione 3.4.2.

L' auto e' la stessa ma ho montato un compressore volumetrico e vari sensori per la gestione del KE jetronic con centralina standalone.

Risultato: 380 cv su banco prova!

Mi diverto cosi', ho revisionato tutto il motore, ora ci sono 6 nuovi pistoni forgiati, ridotta compressione ecc.

Visto che gia' c'era sto continuando ad usare il gpl ma mi si sta bruciando il fusibile che alimenta l'impianto. Questo avviene quando "spingo" un po'. Il fusibile in origine era da 7,5 A, ora l'ho messo da 20 ma evito comunque di forzare troppo. Ho messo un amperometro ed effettivamete quando salgo di giri si superano i 15 A. Controllati anche singolarmente ed i conti tornano, circa 3 A ciascuno.

Ho controllato singolarmente gli iniettori, resistenza massima trovata 5 ohm, quindi direi ancora nei limiti.

Volevo chiedere se questo impianto era del tipo full group oppure semisequenziale?

Visto il lavoro fatto mi sa che gli monto una centralina a parte anche sul gpl ma e' tutto da studiare e per ora vorrei risolvere questo problema...

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

 forse il problema di assorbimento anomalo che si verifica solo ad alti giri è dovuto al pilotaggio iniettori, forse la centralina o il cablaggio non sono sufficientemente dimensionati per dare quei tempi di apertura a quelgli iniettori, che non erano previsti per quella centralina.

PS vedo che hai fatto un bel frenkenstein, cosa hai messo l'M62 dei vecchi 200 kompressor?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

non credo siano i cavi, tieni conto che anche prima l'auto andava forte, facevo 230km/h a gpl e non si e' mai bruciato il fusibile da 7,5 A ora quello da 15 si brucia gia' sui 180.

Mi servirebbe sapere se l'impianto che ho nasce come semisequenziale ed ora forse per qualche segnale errato funziona in modo full group e gli iniettori si aprono tutti e 6 contemporaneamente il che giustifica l'assorbimento esagerato.

Qui ci vorrebbe l'intervento di Autogastwins ma non so se e' ancora attivo su questo forum...

Riguardo il compressore si tratta di un Rotrex C30/94 tipo centrifugo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

da quel che riesco a vedere dal mio programma per l'alisei si può selezionare il funzionamento fullgroup sequenziale o semisequenziale. Il KE jetronic se non ricordo male è un'iniezione comunque meccanica quindi gli iniettori benzina  buttano a flusso continuo. Non ho idea di come stia funzionando ora il tuo sistema gpl, è la centralina romano che hai ora a comandare. Mi dispiace ma non so aiutarti.

 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente c'è un assorbimento da qualche parte,tipo le elettrovalvole .

Controlla quella del riduttore e della multivalvola.

Link to comment
Share on other sites

On 5/5/2020 at 15:29, eco world gas s.r.l. said:

 

Grazie per l'aiuto ragazzi.

Purtroppo la situazione si è complicata, da qualche giorno non passa più a gas.

Ho controllato la resistenza sulle elettrovalvole ed è circa 10/15 ohm, provate entrambe dando tensione alle bobine e funzionano, si sente il clic.

Anche con la partenza di emergenza a gas non va.

Fusibili ok, iniettori ok.

Verrebbe da pensare che sia la centralina ma anche montando l'altra, la Zavoli originale che funzionava prima, non ne vuole sapere di commutare.

Collegando il PC alla centralina Romano non mi dà nessun errore.

Visualizzo correttamente la temperatura, il numero di giri e quant'altro.

Staccati i connettori, la batteria, battuti i cavi della massa e degli iniettori.

Non so più cosa provare.

Link to comment
Share on other sites

Prova togliendo il nucleo all'interno dell'elettrovalvola ,prima con quella anteriore e poi con quella posteriore .

Prova una alla volta in modo che un elettrovalvola rimanga sempre per sicurezza.

Naturalmente chiudi prima il rubinetto della bombola .

Link to comment
Share on other sites

On 5/5/2020 at 15:29, eco world gas s.r.l. said:

 

Mmm, non credo sia lì il problema.

Non è che non passa gas, non commuta il selettore, non diventa fissa la lucina e non si sente il clic delle elettrovalvole, quindi non prende il consenso elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Perché hai montato un'altra centralina? Se compri l'interfaccia su ebay chi te la vende, di solito, ti da anche il software... 

Se forzi la commitazione ti passa a gas? Potrebbe essere anche il semplice sensore temperatura... 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, ingsteve said:

Perché hai montato un'altra centralina? Se compri l'interfaccia su ebay chi te la vende, di solito, ti da anche il software... 

Se forzi la commitazione ti passa a gas? Potrebbe essere anche il semplice sensore temperatura... 

Purtroppo il software specifico per quella centralina, la Zavoli Alisei, non è reperibile.

Considera che neanche i centri assistenza ufficiali lo hanno più in quanto da anni non gli hanno più rinnovato la chiave hardware.

Ne ho girati tanti, ho chiamato l'ufficio tecnico a Cesena più volte, niente da fare.

Chiaramente tutto ciò è scandaloso ma lasciamo stare...

Ho risolto montando una centralina ROMANO RIS di cui possseggo il programma versione 3.4.2 che mi permette di fare i settaggi di base ma non di più.

Come dicevo i parametri sono letti dalla centralina dato che li visualizzo sul pc, quindi anche la temperatura.

Non ci sono errori nella diagnosi.

Stavo pensando che la mia non ha il modulo KJ stop ma quando passa a gpl si ferma la pompa della benzina.

C'è qualche relè che fa questo? Magari è quello che non sta funzionando?

Non riesco a trovare come la centralina è collegata con la pompa benzina.

Chiaramente sono stato da due installatori ma ho perso solo tempo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...