Jump to content

Commutazione improvvisa a benzina durante la marcia


marco475

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una modus 1.2 16 V con impianto Landi omega plus. La macchina ha 80000 km e a 68000 km fa ho rifatto il rail iniettori e la sostituzione del filtro. Ora mi accade che durante la marcia, improvvisamente, commuta a benzina emettendo lo stesso segnale di quando è finito il GPL e non riesco a ripassarla a gas a meno che non mi fermi e spenga il motore. Poi riparte normalmente ed è possibile che ripassi a benzina o continui a GPL senza problemi. Apparentemente il passaggio a benzina non accade in concomitanza di particolari eventi (alto numero di giri, macchina sotto sforzo, motore al minimo, riserva GPL o serbatoio pieno, differenza temperatura esterna) e non ho la più pallida idea di quello che possa essere.

Ora la porterò al centro Landi per un controllo ma voi cosa pensate che sia?

Grazie a tutti per il vostro contributo!

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da Numanese e dado... se vuoi fare una prova, batsa dello spray disossidante sui morsetti degli iniettori.... l'ideale sarebbe avere l'interfaccia centralina gpl/PC e leggere il tipo di errore (la centralina gpl lo registra).

Buona serata

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Grazie per le vostre risposte. L'ho portata in officina landi e la centralina non ha registrato nessun errore. Provata, andava una meraviglia. Hanno ipotizzato del gas sporco. Ho iniziato una nuova discussione (la trovate qui)

Purtroppo però Domenica è nuovamente passata a benzina ma da quel momento non ne ha più voluto sapere di passare a gas. Addirittura anche a motore spento provando a commutare veniva emesso il segnale di avviso che indica che il GAS è finito ma, logicamente non è così. In più dopo che la macchina viene spenta, riaccendendola il commutatore rimane spento.

Ha 82000 Km e l'ho portata in officina Landi e la diagnosi è stata centralina rotta.

Il costo per la centralina nuova (in realtà rigenerata Landi) è di 250€ montata con 6 mesi di garanzia e senza che mi venga reso il pezzo vecchio. Questa cosa un po' mi puzza..... che mi consigliate? Per il momento ho ripreso la macchina, pagando la diagnosi di 30€. Ho chiesto anche di provare a fare un aggiornamento software e mi è stato risposto che non è possibile perché la centralina non risponde più.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

E' plausibile, è successa una cosa simile a mio padre su una punto 3°serie GPL. Inizialmente non commutava più, poi dopo un po' ha smesso di accendersi l'indicatore. Centralina rotta, stessa cifra. Adesso la centralina nuova che monta permette avvii a caldo direttamente (ed automaticamente, senza toccare nulla) a gpl. Hanno caricato anche una nuova mappatura per quel motore, ne ha guadagnato in prontezza e consumi.

Link to comment
Share on other sites

ma scusate...caso del nostro amico sopra..la mia centralina la reputano guasta...alche' me ne montano una rigenerata a 250 euro...e la mia non me la danno...Non me la danno indietro perche'...O c e' qualcosa sotto.-hanno riparato/riprogrammato la centralina pre-esistente..-..O la rigerereranno...In questo secondo caso le cose non tornano..Perche' si farebbe un Ri-Riguadagno...Non va'..Non va' proprio... :angry:

Io mi sarei preso una giornata..."segnato "la centralina vecchia,e poi avrei consegnato l auto per questa "pseudo-riparazione"

Cmq io ebbi un problema del genere..UGUALE..su un omegas su 406 coupe'..Era il filtro gpl(quello in alluminio)..cambiato(20 o 25 euro)non mi diede mai piu problemi ..

Mi sembra un po' di "rivivere"una situazione simile concettualmente...L alzavetro della mia mb non andava...La diagnosi fu SUBITO sostituzione centralina alzavetri(costava un BOTTO in mb!!900 euro nuova scontata!! :( cacch..per un auto di 20 anni..)..non mi diedi per vinto..aprii la famigerata scatoletta in plastica...e...ERA UN SEMPLICE RELE' elettrosaldato alla scheda CHE RIMANEVA ECCITATO E QUINDI SEMPRE ATTACCATO...cioe'...8 euro :blink: ...ora ..ritornando al post..Per non perder tempo si tende a sostituire tutta la componente (parlo degli operatori)senza aver un minimo di riguardo per il povero utente di turno(ci sono ovviamente eccezioni -_- s intende)ma a me ,in quel caso,sono convinto che sarebbe stato sostituito quel rele'..e avrei pagato per la centralina nuova.,e infine,,, avrei dovuto pure ringraziare :angry:

Link to comment
Share on other sites

Per 250 euro hai preso una centralina rigenerata, previo restituzione di quella guasta, se l'avessi presa nuova avresti speso circa 500 euro.

Poi se la centralina guasta era guasta oppure non lo era , e altro discorso , ma se prendi un rigenerato devi restituire il pezzo vecchio.

Link to comment
Share on other sites

Se gli avesse detto che la centralina rigenerta costa 300/350€ ma che gli supervalutava la vecchia guasta a 50/100€ il risultato non cambiava e faceva bella figura e non creava ambiguità.

Link to comment
Share on other sites

no no ragazzi non facciamo confusione . per ricambi rigenerati s'intende pezzi rimessi a nuovo dalla casa madre sostituendo tutto quello che c'e da sostituire . Sono considerati pari al nuovo solo con un anno di garanzia e non 6 mesi. Vogliono la tua centralina perchè se non la ritirano cosa rigenerano ? per i cambi automatici è così da una vita te ne mandano uno rigenerato e si prendono il tuo rotto che a sua volta verrà rigenerato .Comunque Anch'io ho pagato 3 anni fa la centralina omegas 6 cilindri 250 garantita un anno se la volevo nuova eravamo sui 380 se non ricordo male

Link to comment
Share on other sites

Perchè se prendo rigenerato devo restituire il pezzo vecchio? gli devo fare un favore? :blink:

 

Non è un favore: senza pezzi "rotti" non ci sarebbero pezzi rigenerati.

E' così per tutte le case, anche in BMW per darmi un cambio rigenerato (di fatto nuovo nella meccanica ma derivante da un cambio difettoso) volevano il mio pezzo. L'avessi voluto tenere non c'era alcun problema, avrei pagato qualche centinaio di euro in più.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le numerose riposte.

A questo punto penso di tentare l'ultima carta cercando di trovare questa maledetta centralina e provando a vedere se c'è qualcosa che non torna nei contatti. Se non dovesse andare prendo il numero di centralina (foto) e la richiudo quindi la porto dal meccanico.

Vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...