Jump to content

Gomme NON ricoperte :D


El_Ventu

Post consigliati

Allora, al solito un argomento poco interessante per la massa di voi, che non devono montare gomme da carico, tantomeno di misura ridicola...

 

Sto valutando alcune gomme nuove, estive, per il porter...

Dato che, tralaltro, si trovano a prezzi spesso minori delle stesse ricoperte.Sto valutando le Ceat Iseo 2001 (che credo abbiano la stessa mescola dura delle Pirelli che ho su ora), le Maxxis MA 168 o UE168, e Kumho 857...

 

Qualcuno ha esperienze in merito?

Link to comment
Share on other sites

Davide ho una domanda da farti partendo dal presupposto che non so rispondere alla domanda da te fatta.

Ma sul tuo porter non puoi adattarci dei cerchi che consentano di montare gomme del tipo 155/80 R13 di più facile reperibilità, dal costo inferiore, oltretutto montate sul nuovo porter?

Link to comment
Share on other sites

Davide ho una domanda da farti partendo dal presupposto che non so rispondere alla domanda da te fatta.

Ma sul tuo porter non puoi adattarci dei cerchi che consentano di montare gomme del tipo 155/80 R13 di più facile reperibilità, dal costo inferiore, oltretutto montate sul nuovo porter?

Non credo.

Hanno una circonferenza di rotolamento molto maggiore del 5%...e oltretutto anche se le omologassero per motivi a me sconosciuti, avrei le marce troppo lunghe...già ora non chiude la 5a ed è parecchio lunga, non avendo i mozzi disinseribili all'avantreno.

Link to comment
Share on other sites

Prezzi???

 

Ceat è diventata indiana, maxxis (usa) va forte sui quad, Kumho va bene su tutta la linea....

 

Guardandoli i ceat sembrano più automobilistici...

Ah, mi sembrava che ceat fosse ancora pirelli...

Ok, allora dovrei approfondire il discorso mescola...

 

Maxxis fa gomme eccellenti, ho messo 4 MA751 sul camper nel 2010 (il ducato se non ha un pelo di tasselli si pianta anche sui falsopiani, non mi era capitato raramente di piantarmi cercando di uscire da piazzole di campeggi con fondo in erba bagnata...) e per ora mi son trovato estremamente meglio che con gomme ben più blasonate come Continental, Michelin e Dunlop...

In strada tutta un'altra storia (deriva zero, sul bagnato vanno che è un piacere), su sterrato ancora meglio (e le ho testate per bene, in Albania abbiamo fatto un centinaio di km di "cantiere", praticamente hanno aperto una superstrada prima di asfaltarla, viaggio su massicciata sciolta+sassi di medie dimensioni).

 

Le UE168 son quelle che mi ispirano più "rudezza"...

Il problema maggiore viene dal fatto che per fare la salita della scanuppia (o peggio la discesa) con la doppia trazione, ma senza differenziale centrale, una ruota in curva deve slittare.

 

Con gomme tassellate la flessione dei tasselli permette alle ruote di scivolare leggermente.

Con una gomma come la UE168 (linearissima) non ci può essere flessione.

 

C'è sempre la possibilità, che sfrutto sempre, di arrivare a mettere una ruota (anteriore esterna alla curva) sul ghiaino, in modo da permettergli di slittare.

Ma scendendo carico, avrei parecchia paura per le corone dei differenziali...

E' da un tot che sto valutando di aggiungere un viscoso sull'asse anteriore...

 

Le Kumho invece sono una via di mezzo, lineari ma composte da tasselli ravvicinati, abbastanza simili alle vecchie Michelin Agilis81.

 

Boh...intanto vedo di sfinire le Pirelli...

 

Avessi le 155R13 monterei le Ma751 che ho sul camper anche sul porter...

Link to comment
Share on other sites

Prezzi???

 

Ceat è diventata indiana, maxxis (usa) va forte sui quad, Kumho va bene su tutta la linea....

 

Guardandoli i ceat sembrano più automobilistici...

ho visto ora che Maxxis è (da sempre) un marchio della Cheng Shin Rubber LTD, Taiwan.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

perchè non ricoperte?? :)

Perchè si consumano troppo velocemente, per i miei gusti.

E poi, cosa non indifferente, perchè pare le estive costino più del nuovo...assurdo, ma è così.

 

Intanto il portafoglio langue, ho praticamente deciso che tengo le pirelli semifinite finchè arrivo alle tele o mi fermano per un controllo, ep oi metto su le ricoperte lamellari, e finisco quelle.

Poi una volta finite vedo il da farsi, è stupido avere 3treni usabili anche se quasi finiti e andare a comprarne di nuove.

Link to comment
Share on other sites

Cinesina a 36€

 

http://www.dbgpneumatici.com/trasporto-leggero/hifly-s-2000-155-r12c-88q.html

 

Le indonesiane (con accento francese, c'è michelin in mezzo) GT radial a 67€

 

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=72005048.130.5213&sowigan=So&Breite=155&Quer=80&Felge=12&Speed=&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&Transport=T&tyre_for=&m_s=3&sort_by=&rsmFahrzeugart=PKW&filter_preis_bis=9999&filter_preis_von=0&Label=E-C-72-2&details=Ordern&typ=R-146278

 

Sonar, famose ai proprietari delle 600 sporting... 50€ Buona scelta qui, ben 12 alternative....

 

http://www.123gomme.it/shop/furgoni-estate-sonar-155-r12c-88q-86q-s888.html

 

Buona scelta qui, ben 12 alternative, anche Falken, che in passato provai e ne rimasi felice...

Link to comment
Share on other sites

Si, è un pò che guardo.

Devo dire che orientativamente stavo pensando a 3-4 modelli.

Le uniche cinesi di marche sconosciute o quasi che pensavo di prendere in considerazione sono le Ovation V-02.

Pare solo siano morbide e si consumino in fretta...

 

Però...i miei ne hanno un treno sulla stilo, ovviamente altro modello, e sul bagnato fanno paura.

E il Potter sul bagnato soffre sia dell'impostazione "da carico", è rigido e tende ad intraversarsi spesso, e se dovesse partirmi in frenata, resterei senza gambe...meglio evitare, mi son detto.

 

Resterebbero GT Radial, che so andare bene (le monta un altro porter che usiamo per trasporti materiali da festa), le Maxxis, che conosco in altra misura e disegno sul camper, e le nankang, di cui leggo bene... boh...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...