Jump to content

Consiglio acquisto Mazda Mx-5.


dj elisir

Post consigliati

Salve , sono nuovo del forum , anche se diverse volte mi è capitato di leggere alcune discussioni da visitatore.

Vorrei sentire i vostri pareri su un probabile acquisto di Mx-5. Ho pensato di acquistarne una usata con circa un paio di anni di vita , in versione 1.6 16v, e vedendo i vari concessionari ford/mazda se ne trovano diverse , anche se vanno a ruba. Poichè percorro per esigenze personali tra gli 800 ed i 900 km. a settimana su strade extraurbane , statali e città , ho pensato subito dopo l'acquisto di dotare l'auto di alimentazione a metano : nella mia zona ci sono 3 distributori e conosco bene anche l'officina che effettuerebbe il lavoro. Per questo motivo ho deciso di prenderla usata di un paio di anni , così da non avere problemi con la garanzia. Considerate anche il fatto che eventualmente la terrò per almeno 3-4 anni , con una percorrenza totale di almeno 130mila km. (nell'arco di 3 anni). So che è una cosa orrenda montare un impianto di alimentazione a metano su una mx-5 , ma purtropo è l'unico espediente che ho trovato per poter sostenere i costi di manutenzione , causa i km. che percorro necessariamente. Che ne pensate?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

è un delitto fare una miata a gas secondo me, però contento tu...

il mio consiglio per mantenere intatte le prestazioni della macchina (che sono davvero notevoli per una roadster) è di provare a sentire se ti fanno fare da tester (visto che è ancora in fase di studio) per un impianto a gpl a iniezione liquida diretta

 

in linea di massima comunque considera che la miata è un'auto estremamente spartana, ottima sia in strada che in pista, ha un cambio estremamente preciso e nonostante i costi un po' alti per il nuovo (per l'usato non saprei) è pur sempre un ottimo acquisto

non aspettarti chissà che optional, è molto stringata come dotazioni, è la quint'essenza dello spirito sportivo, segue la filosofia delle roadster classiche, e il suo bello è questo, poi questione di gusti

Link to comment
Share on other sites

L'iniezione diretta di GPL (liquido) la stanno ovviamente provando sui motori ad iniezione diretta di benzina, non è che puoi prendere un motore ad iniezione indiretta e trasformarlo....

 

Mi associo a sconsigliare la trasformazione di questa piccola sportiva, la snatureresti.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito il vostro concetto, e logicamente vi do anche ragione, ma con i chilometri che percorro diventa per me impossibile mantenere l'auto con alimentazione esclusivamente a benzina. L'auto la conosco molto bene ed una delle mie auto preferite in assoluto. Mi interessava sapere se si può dotare di alimentazione a metano senza che nascano problemi vari di ordine meccanico e di affidabilità.

Link to comment
Share on other sites

DJ,

dai retta a me, non a questi che nel 2005 parlano di "snaturare" senza sapere quello che dicono...

Link to comment
Share on other sites

Dbev, so che quello che dico, tranquillo, io sono un fautore del metano, dovresti saperlo. Però il nostro nuovo amico ha voglia di acquistare un'auto sportiva: leggera e scattante, con una guidabilità molto divertente.

Mettendola a metano sarà meno leggera e meno scattante e non avrà più baule (che in parte probabilmente già è occupato dalla capote).

Non dimenticare che sarà la sua unica auto ed è una due posti secchi.

 

Io intendo questo con 'snaturare'; poi ogni parere è lecito.

Link to comment
Share on other sites

anke io la penso come top. io ho preso la settimana scorsa una mg tf 115 al posto della mia gloriosa bravo 1.4 12V con la quale ho percorso + di 250.000 km di cui 220.000 a metano. mi è pianto il cuore (e mi sta piangendo il portafoglio), ma quando ho deiciso di acquistare la mg non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di gasarla. pensa piuttosto ad un'altra macchina se la necessità è quella di abbattere i costi di gestione dovuti al carburante. io ho trovato il diversivo nel gasare la lancia Y 1.2 16V del mio babbo. alternerò la mg con la lancia (soprattutto l'inverno) senza rinunciare a niente. dai retta, se decidi per la MX5, lascia stare l'impianto a gas. goditela a benzia, oppure rimanda l'acquisto ;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...