Jump to content

alfa romeo MIto gpl 70 o 78 cv


darkdragon

Post consigliati

probabile, occhio che il consumo non è proprio lineare con la potenza specie se confronti un turbo con l'aspirato; il turbo consuma molto in città e se pesti, se vai tranquillo il peggior rendimento dovuto al rapporto di compressione piu basso e allo scarso sfruttamento del turbo sono generalmente compensati da rapporti del cambio piu lunghi; comunque non credo peggiori il consumo fatto con un motore simile e vettura piu grande. a sto punto prenderei l'usato e con max 1500 ci monti l'impianto e hai risparmiato 4000

 

si esatto è il ragionamento che ho fatto anche io, il dubbio che ho adesso, il modello 1.4 da 78 cv ha le punterie idrauliche? che impianto mi consigliate di mettere?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

le punterie credo non siano idrauliche, ma non dovrebbe essere un problema visto che il fire digerisce il gpl senza pensieri e che ci sono molti fire in giro con 300.000 km senza che nessuno abbia mai regolato le valvole, l'impianto da montare? un qualsiasi sequenziale gassoso standard, quello che costa meno, basta che l'installatore sia degno di questo nome

Link to comment
Share on other sites

Ma la Mito monta il solito fire 1.4 77cv quasi onnipresente sulle Fiat? Pensavo si trattasse di un multiair molto depotenziato.

Se è il solito 1.4 8v, a gas va benissimo, però ocio che è veramente morto e consuma non poco, in relazione alle prestazioni. Un amico con la Punto 1.4 77cv a gpl era disperato. Non vorrei che poi uno si martellasse sulle parti basse per la scelta, a meno che uno non faccia sempre statale a velocità costante

 

E sul twin-air che prezzo fanno? E' molto più brillante e come bollo + assicurazione dovrebbe essere li...

Il mio gasaro il twin-air l'ha gasato senza grossi problemi con Zavoli

Link to comment
Share on other sites

SECONDO ME il 1.4 da 70 o 78 cv consuma dipiu del 1.4 da 120 cv, in piu sembra quasi di non avere il motore sotto il cofano, testato sulla bravo da 90cv... non ci siamo, il 120cv con il suo turbo ha piu coppia del vecchio jtd 1.9...

 

in altre parole prenderei il 70o 78 cv SOLO SE costasse migliaia di euro meno che il 120 turbo.

 

in ogni caso sono tutti motori affidabili e che digeriscono bene il gpl

Link to comment
Share on other sites

Infatti è anche il mio timore. Se è "il solito" 1.4, è veramente una tragedia, è praticamente paragonabile al mio 1.2 con la differenza che consuma di più, anche se confido l'abbiano rivisto per la MiTo (i dati di potenza e di coppia infatti non mi tornano).

 

Comunque continuo a spingermi a dire che forse è addirittura meglio il twinair 900 al 1.4: 145 Nm a 2000 giri contro 115 Nm a 3250 giri rispettivamente... soprattutto in urbano non è irrilevante la cosa, bisogna solo vedere se sul bicilindrico ci sono promozioni o km0 come sul 1.4 (dubito)

Link to comment
Share on other sites

di sicuro il bicilindrico turbo è piu "gustoso" da guidare, il 25% di coppia in piu è proprio quella che serve, e poi a 2000 giri invece che a 3250... per questo io voto per il turbo, a parità di potenza è piu sfruttabile e consuma meno... poi ognuno ha le sue necessità, io ho una opel 1.2 16 valvole parecchio alcolizzata... beve come il 1.7TS del 94 che pero' ha 50cv in piu e 4 quintali extra da spostare...

per questo consiglio di non scegliere mai motori troppo piccoli

Link to comment
Share on other sites

oggi il concessionaria mi ha messo il grillo in testa del 1.3 JTDm da 85cv sulla carta ha dei consumi bassissimi ed ha una coppia di 200Nm confronto al 1.4 con i sui 115Nm.

qualcuno lo conosce consuma veramente poco?

 

ho parlato anche con 2 installatore di GPL (Rizzini e Gozzini) zona Brescia Gozzini mi monterebbe a 1300 Landi EVO, Rizzini mi pare abbia detto emas a 1500 (dicendomi che era un po complicato settare la centralina della mito a 78a cv ma lui sa come fare)

Link to comment
Share on other sites

Ma la Mito monta il solito fire 1.4 77cv quasi onnipresente sulle Fiat? Pensavo si trattasse di un multiair molto depotenziato.
Mi pare che fino ai primi del 2010 , forse con il discorso €5 , cambiava poco ma il 1.4 78cv era 16 valvole 6 marce , mentre il multiair aspirato 105cv , dopo......visti i consumi han montato il boxer dell'Alfa sud e della 33 :D
Link to comment
Share on other sites

il 1.3 jtdm se "usato bene" consuma poco, non poco come dice la pubblicità, 26km/l di media sarebbe da farli fare a calci in (_!_) a chi li promette, credo pero' che se ben usato riesca a fare oltre i 20,

 

usato bene intendo che non va guidato a lumaca ma sempre un pochino allegro, poco oltre i 2000 giri usando spesso la sesta.

 

pero' credo anche che questo tipo di motore te lo fanno pagare... dipende tutto dagli euro che vuoi spendere...

 

io ci riprovo a dire la mai: sta lontano dai concessionari, usa il tempo per cercare su internet la macchina giusta, spendi un giorno e risparmi i soldi di un mese...

 

in questo momento di crisi auto seminuove a buon prezzo è pieno il mondo, e poi te la gasi

 

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-mito-roma-61592008.htm

 

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-mito-bologna-56869129.htm

 

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-mito-vercelli-62475470.htm

 

questa è multiair da 155cv :) http://www.subito.it/auto/auto-full-optional-monza-51503841.htm

Link to comment
Share on other sites

il diesel 85 cv ha il turbo a geometria variabile e una coppia in basso corposa, mentre in alto perde un po rispetto al 95 cv; però ha rapporti piu lunghi; va provata; 20 km/l li fa tutti e anche qualcosa in più se guidato dove un diesel va guidato, ovvero in extraurbano. ma sconti ne vedo pochini; altrimenti un usato fresco; secondo me il miglior motore su quell'auto è o il 1.3 85cv o il 1.4 tjet 120 a gpl; secondo 4ruote fa 8 kml di media a gas, diciamo che farà 10 andando piano su ciclo extraurbano; mi viene da pensare che sia pessimistico il consumo di 8kml visto che col clk da quasi 200 cv e ben piu pesante faccio 9 9,5 kml sul misto

Link to comment
Share on other sites

Aggiungendo l'opzione diesel e tirando in ballo anche la possibilità di un usato, lo scenario cambia

 

Se la si prende nuova e si guardano solo i consumi, ovviamente è da prendere il diesel, posto che non la si usi poi sistematicamente in urbano e/o per percorsi brevi (può essere fonte di problemi a non finire). Se ci viaggi (autostrada, statale) è ok. Il benzina lo paghi meno del diesel equivalente, ma da nuova comunque la strapaghi e, imho, non ne vale la pena prendere un benzina nuovo e metterci il gpl "per risparmiare".

 

L'ideale sarebbe prendere il benzina usato poco (tanto non ha molto mercato, all'epoca io cercavo la 135cv multiair da gasare, e di un anno costava 11-12 mila euro o poco più) e poi gplizzarlo. Piuttosto ha più senso prendere nuovo il diesel, che essendo potenzialmente più problematico, la sua affidabilità dipende molto dal proprietario precedente. Inoltre tende a tenere il prezzo, dunque per magari 2000 euro in meno non ne vale la pena rischiare

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti vi aggiorno.

auto di persona fidata 1.4 benzina 78 cv con circa quando me la lascierà a maggio 20.000km prezzo finale escluso passaggio 8350, impianto 1300 €

 

auto in pronta consegna 1.3 jtdm 85 cv 14.500 € ma penso che si può ancora trattare.

Link to comment
Share on other sites

insomma per l'usato 10000€per il nuovo 14000€piu o meno...se riuscissi a spuntar qualcosa in piu sull'usato io andrei di usato, con 4000€ di gpl porti la mito benzina a 100k km!secondo me se riesci a farti includere il passaggio nel prezzo totale della benzina sei a posto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...