Jump to content

Lancia Y '01 - 1.2 16v E3 / OMEGAS Evo

lucstor

Post consigliati

Ma cosa ripeti?

Io ti ho chiesto una foto della guarnizione sostituita. Era interessante vedere dove era pizzicata.Solitamente i meccanici non la buttano e la fanno vedere al cliente.

Non te l'ha fatta vedere?

Perche' non posso ripetere? Non posso "chiarire" una situazione?

A parte che mi fido del mio meccanico... poi ho visto la fessurazione tramite telecamera inserita dalla camera di combustione... mica chiacchiere!

• Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Premetto che non sono un tecnico e di motori ne capisco anche ben poco. Ma ti rispondo perchè sulla mia G.Punto (1.4 multiair 105, ma con iniezione liquida) ho avuto problemi simili ai tuoi, ovvero di vuoti pesantissimi in accelerazione da fermo, spesso l'auto si piantava alla partenza ai semafori e le partenze in salita erano una nemesi.

Si è poi scoperto che i tubi tra iniettore e collettore erano eccessivamente lunghi, sono stati accorciati al minimo possibile (tant'è che gli iniettori, ripeto parlo da totale profano, da che erano ben visibili aprendo il cofano motore, sono ora scomparsi sotto la plastica del filtro aria, molto più in basso e più vicini al motore stesso).

Da lì in poi problema risolto, io una controllata a quei tubi la farei dare :)

Grazie per avermi detto della tua esperienza... anche io da "non esperto ai lavori" credo che potrebbero essere i tubetti troppo lunghi, ma il mio istallatore dice di no e anche qualche utente del forum ha detto la stesa cosa.

Ho sentito un tecnico Landi che mi ha riferito che "certi vuoti", su quel tipo di motore, siano "fisiologici"...

Ok... ci puo' stare... ma non credo in quella misura...

La cosa che mi sconcerta e' che... "non se ne e' fregato piu' di tanto"... senza provare a migliorare la situazione... Ha fatto "l'autotaratura" (cosi mi ha detto) e buonanotte ai suonatori... Logicamente ha incassato subito l'assegno!

Ora mi armero' di pazienza e cerchero' di farla ricontrollare dall'istallatore... di nuovo!

• 1 month later...

Aggiorno la situazione.

Pochi giorni fa mi sono recato preso un'officina per effetttuare le revisione della Y. Siccome questi effettuano anche il montaggio di impianti gpl (Landi, BRC), gli ho cihesto di darmi un'occhiata all'impianto e, guarda caso, mi ha detto che non e' stato montanto come andava fatto.

Gia' alla domanda "ma e' un impianto fatto con l'incentivo a 900 euro?" mi sono saltati i nervi, perche' mi ha spiegato che per far prima, e quindi non perdere soldi in mano d'opera, hanno fatto i buchi per gli ugelli direttamente da sotto la vettura senza smontare il collettore (e i trucioli di plastica che fine hanno fatto? nel motore?), con la conseguenza che gli ugelli sono molto distanti da quelli della benzina e per di piu' non sono nemmeno inclinati (come pare dovrebbero essere), con l'aggiunta di lunghi tubetti di collegamento al rail iniettori!

Ecco spiegato il problema dei "vuoti"! :angry:

Ora vorrei far modificare il tutto da chi mi ha istallato l'impianto, ma giustamente mi servirebbe qualcosa di cartaceo dove fargli vedere che l'imianto andava fatto diversamente.

Secondo voi, dove potrei prendere questi schemi di istallazione? Li hanno solo le officine autorizzate?

E poi, visto che ormai il collettore e' bucato, si possono modificare i buchi chiudendo i vecchi con delle viti e del ferma-filetti?

O mi converrebbe, ormai, lasciare tutto cosi' com'e'?!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...