Jump to content

Lancia Y '01 - 1.2 16v E3 / OMEGAS Evo


lucstor

Post consigliati

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se consuma acqua, parte a 3, e quando accelleri artita, stop vuoto, vedi bolle nella vaschetta (con tappo aperto) e partita, stop.

 

Non è detto che debba peggiorare rapidamente, ma di certo non migliora...

 

Fatti sostituire tutto il liquido, una tanica da 5 lt nella grande distribuzione costa una stupidata....

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi che drivi...

 

Stamattina ho controllato il livello ed era tutto ok!

E' partita al primo colpo e a 4!

Per strada va benissimo...

 

Sara' stato sto miracolante turafalle?! BOH! Per ora tengo tutto sotto controllo e poi vediamo!

 

P.S. Per Numanese:

"quando accelleri artita, stop vuoto"... che vuoi intendere?

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda... non credo in nessun turafalle... Si vede che la guarnizione era o e' solo leggermente rovinata!

Poi se non scende il livello acqua e parte a 4 dovrebbe essere ok, giusto?

 

L'unica anomalia, se tale si tratta, e' che a motore caldo, se apro il tappo vaschetta, fuoriesce il ilquido.

Per il resto tutto ok!

E poi ho speso solo 10 euro... Credo che valesse la pena provarci, o no?

Link to comment
Share on other sites

Ma...veramente non so che pensare piu'...

Il meccanico che ha mi ha consigliato il turafalle e uno "fidato", lo stesso che mi ha risolto tanti problemi in tanti anni e in tante macchine...

La prova del liquido che cambia colore lo ha fatto dinanzi a me...

 

Boh... il liquido non cala e la lancetta della temperatura rimane sempre meta' e la macchina (ora) va sempre a 4!...

Link to comment
Share on other sites

Non so piu' che pensare...

Il liquido rimane sempre allo steesso livello... non ci sono tracce di emulsione ne' sul tappo del radiatore e nemmeno sul tappo olio motore... La macchina va bene e non perde un colpo...

solo che...

dopo averla messa in moto, anche motore freddo, dopo 1 minuto, se apro il tappo del radiatore, fuoriesce i liquido del radiatore... a dimostrazione che entrano i gas di scarico!

Quello che non mi spiego e' come mai non si gonfiano i manicotti! Boh...

Comuqnue... gia' ho prenotato per la settimana prossima per il rifacimento della guarnizione.

Quello che mi dispiace e' che ho fatto la distribuzione e pompa acqua poche migliaia di kilometri fa... pazienza!

 

Per quanto concerne i vuoti nelle accelerate da fermo, piu' persone mi hanno confermato che e' una caratteristica (negativa) nella GPLlizzazione del Fire 1.2 16v data dalla conformazione dei condotti di aspirazione che, nel 16v , sono piu' lunghi dell'8v e dalla mancanza di spazio per inserire gli iniettori gpl il piu' vicino possibile a quelli benzina.

 

Mi confermate il tutto? Grazie... gentilissimi! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ora la macchina e' in officina per il rifacimento della guanizione della testata... cosi' mi toglo ogni dubbio.

 

Torniamo ai vuoti di accelerazione.

Alcuni di voi mi hanno chiesto le foto della sistemazione degli ugelli e della lunghezza dei tubetti... eccovi accontentati:

post-11926-0-05632300-1371732813_thumb.jpg

post-11926-0-19252900-1371732846_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non sono un tecnico e di motori ne capisco anche ben poco. Ma ti rispondo perchè sulla mia G.Punto (1.4 multiair 105, ma con iniezione liquida) ho avuto problemi simili ai tuoi, ovvero di vuoti pesantissimi in accelerazione da fermo, spesso l'auto si piantava alla partenza ai semafori e le partenze in salita erano una nemesi.

 

Si è poi scoperto che i tubi tra iniettore e collettore erano eccessivamente lunghi, sono stati accorciati al minimo possibile (tant'è che gli iniettori, ripeto parlo da totale profano, da che erano ben visibili aprendo il cofano motore, sono ora scomparsi sotto la plastica del filtro aria, molto più in basso e più vicini al motore stesso).

 

Da lì in poi problema risolto, io una controllata a quei tubi la farei dare :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...