Jump to content

si brucia la breakerless


uno45s

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Tempo fa cambiai lo spinterogeno della mia uno originale MM con uno di concorrenza senza

marca trovato su ebay annunci e pagato 80€.

Una sera circolando con nebbia si è fermata la macchina in marcia e non voleva sapere più di accendersi.

già mi era capitato qualche anno prima e questo problema a caldo è dato dalla centralina breakerless che va in tilt.

Quindi ho cambiato la nuova centralina senza marca con quella originale marelli ma usata da un pò di anni,

per tre giorni è andata bene fino a ieri sera che nuovamente mi si è rifermata la macchina a caldo.

Il tempo di farla raffreddare è ripartita senza problemi.

Vi chiedo in base alla vostra esperienza cosa può essere che fa sminchiare la centralina.

Sò che lì ci sono attaccati 2 cavi che provengono dall'impulsore magnetico,e gli altri del segnale elaborato che vanno sulla bobina.

Prima di romperne la terza(comprata MM stamane )vorrei sapere se è possibile che l'impulsore o la bobina stiano danneggiando irreversibilmente le centraline breakerless.

 

HELP!!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto un po di teoria....

http://books.google.it/books?id=U7Q0EgaK1IsC&pg=PA275&lpg=PA275&dq=funzionamento+breakerless&source=bl&ots=1aWDaedERm&sig=qp1RP8Xd06c53f8Fen75KnZqqak&hl=it&sa=X&ei=28dWUZrzHuzH7AaFoYGwDw&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=funzionamento%20breakerless&f=false

 

Io verificherie le bobine ed i cavi candela, ho l'impressione che la bobina assorba troppo e danneggi la centralina che la comanda.

 

Il sensore non credo che possa fare danni.

 

Anche i cavi danneggiati, che disperdono, stressano le bobine, che potrebbero far ricadere questo stress tecnico sulla centralina.

 

Sono completamente profano di questo sistema e non ho alcuna esperienza, tutto frutto dell' intuito, che può portare a CANTONATE megagalattiche...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

ho cambiato i cavi delle candele anche se i vecchi non sembravano lesionati nonostante avevano 22 anni,e sembra che anche arrivando a temperature alte la macchina continua a funzionare. :huh:

 

La cosa strana è che se la centralina è rotta raggiunta una certa temperatura dovrebbe fermarsi la macchina e invece a quanto pare non l'ha fatto(potrebbe quindi escludersi la centralina rotta??) :(

Quando si fermava si sentiva proprio una perdita di potenza lentamente fino a morire, e se tentavo di rimetterla in moto, non ne voleva sapere o si accendeva ma

dopo 3 secondi moriva di nuovo, fino a che non la lasciavo raffreddare un po...

Il problema poteva essere dato dai cavi delle candele che riscaldandosi disperdevano a massa'?? :wacko: :wacko: :wacko:

Mi porto comunque una centralina nuova MM dietro che non si sa mai. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sulla sua Uno, mio padre arginò temporaneamente il problema montando una ventolina 12V sull'elemento.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...