Jump to content

non so se ho fatto la cosa giusta...


virusalfa74

Post consigliati

hai fatto bene, se il resto della macchina regge bene gli anni...

 

Ovvio che se è tutta arrugginita e i sedili sembrano aver avuto un incontro con un leone....

 

Ovvio, che se non si rompeva il cambio era meglio...

 

Ti auguro che il "nuovo" cambio regga, mio padre ha fatto lo stesso iter con il 306 e dopo 2 mesi il "nuovo" cambio ha iniziato a sibilare come il vecchio...

 

ciao numa...

l'auto è nuova dentro e fuori...poi posto le foto se volete... B)

non gli manca nulla...il cambio mi ha detto il mecca che se non va glielo riporta allo sfascio...certo lo dovrà smontare...

 

cmq a queste età l'insidia è dietro l'angolo...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte casi veramente rari e particolari, da un punto di vista strettamente economico la mossa più conveniente è inevitabilmente sempre la stessa, quella che hai fatto tu: riparare l'auto che già si possiede (e si conosce) e tenersela.

I 700 euro che hai speso sono indubbiamente tanti, però per cambiare la macchina avresti in ogni caso dovuto spendere molto di più e, comprando un usato, avresti portato a casa un punto di domanda molto più grande di quello che già possiedi.

 

Senza dubbio troverai più di qualcuno che definirà insensata la tua scelta osservando che la cifra che hai speso è superiore al valore commerciale della vettura; è infatti uno dei "ragionamenti" più diffusi (anche, guarda caso, tra i venditori di automobili). In realtà il "valore" cui si deve fare riferimento NON è quello commerciale, pretestuoso e basato su meccanismi fittizi (gli stessi che attribuiscono a una automobile con un anno di vita un "valore" drasticamente ridotto). Il valore della mia vettura è, in termini concreti, pari alla quantità di quattrini che io dovrei spendere per comprare un'altra vettura di analoghe caratteristiche.

A ciò va aggiunto il fatto, per nulla trascurabile, che la mia vettura, specie se non ha avuto altri proprietari, mi è perfettamente nota coi suoi pregi e difetti, mentre un'altra vettura usata mi sarebbe inevitabilmente in gran parte ignota. Il che aumenta ancora di più il "valore" di cui sopra.

 

Tutto ciò vale, ovviamente, se analizziamo la questione dal punto di vista strettamente economico. Se poi nel concetto di "convenienza" vogliamo inserire ALTRI fattori, del tutto legittimi, come ad esempio la voglia di soddisfare qualche desiderio o capriccio, allora il discorso cambia parecchio. La convenienza economica rimane assente, ma tale assenza può essere considerata... conveniente e anche, perché no, gratificante e utile.

Link to comment
Share on other sites

il problema non sono le 700 euro...cifra già di per sè alta e non contemplata...è raro che si rompa un cambio francamente...

 

è la somma che fa il totale...e cioè...a breve, per evitare la rottamazione certa dell'auto, dovrò fare il kit distribuzione e cinghia, 39 mila km son pochissimi ma 4 anni no...per questo motore come dice il mio mecca...se volessi solo cambiare il kit interno, e lasciar perdere la cinghia e tendi esterni perchè con pochi km, arrivererò cmq a 150 euro compreso manodopera, spero...spero e senza pompa acqua perchè cambiata 4 anni or sono...ma per regola anch'essa gira insieme...cmq in genere si fa una volta si e una no...

 

dopodichè...i 4 ammortizzatori...la botta è grossa e posso rimandare...però l'auto cosi è un trattore sui dossi....

 

se poi ci aggiungiamo, che lo scorso anno ho dovuto sborsare quattrini per far revisionare il compressore clima, perchè perdeva...la somma di tutto fa si che, cene prendo 2 di 156, che in genere danno via a 1000 euro, vedendo su autoscout24....alcune già gasate...e questo fa pensare che le auto non valgono piu nulla di nulla...alcuni addirittura dicono trattabili...cosa vuoi trattare su 1000 euro non saprei...cmq...

 

vero è pure che, se la prendo diesel finisce li, se prendessi un benzina fresco, dovrei cmq montare un impianto serio, e son sempre 1200 1300 euro...

 

quindi giunco a codesta conclusione...porto a fine vita il mio impianto a gas, che ha altri 5 anni fino a scadenza, poi si vede....

Link to comment
Share on other sites

quindi ho ancora 5 anni prima di cambiare la bombola...a quel punto si decide...

 

tra 5 anni avrà 19 anni...a naltro pò la iscrivo auto storica...ahahahha

 

stesso ragionamento fatto da me circa la clio della moglie...piuttosto la tengo un anno e mezzo ferma in cantina poi la iscrivo auto storica

Link to comment
Share on other sites

fermati...la mia distribuzione 4 anni fa si prese 300 euro...però...visto l'esiguo kilometraggio in 4 anni, faccio cambiare solo il kit interno che comprende, tendicinghia mobile, tendicinghia fisso, cinghia....costa una 90ina di euro...

 

l'altra volta ci cambiò pure, pompa acqua...30 euro...tendicinghia galoppino cinghia esterna, 40 euro...tendicinghia fisso esterno 20 euro, cinghia servizi 35 euro....tutte stè cose non le faccio cambiare stavolta...

Link to comment
Share on other sites

si vede che è buona...38 mila km....

 

se cambio la distribuzione è perchè da un annetto sento una campanellina a volte ritmica a freddo, dopo un paio di minuti non lo fa piu...dovrei aprire il coperchio, o lo faccio aprire dal mecca...ma lui dice che una volta aperta...la cambi....

Link to comment
Share on other sites

Se si rompe la cinghia servizi "quasi" sicuramente non distruggi il motore però resti senza servosterzo e alternatore quindi se sei di notte hai l'illuminazione limitata a quanto è carica la batteria, inoltre se hai proprio sfiga e s'infila dentro la cinghia di distribuzione te la fa saltare e ti giochi anche il motore. Solitamente tra cinghia servizi e distribuzione hanno dei confini di libero accesso.

Link to comment
Share on other sites

A me la cinghia servizi ha fatto "scavallare" quella distribuzione quindi .... comunque se la macchina sta in garages cambiarla dopo 4 anni non ha senso .... E in ogni caso hai fatto bene ad aggiustarla ... motori che reggono il GPL come il Twin Spark oggi non ce ne sono più

Link to comment
Share on other sites

no...dorme fuori da sempre sotto pergola...però sono zona mare, le temp non sono mai rigidissime...

 

umbiberto...infatti a gas va proprio benone non ci possiamo lamentare e si risparmia...però ho fatto due conticini l'altra sera...ebbene con i prezzi attuali del gpl, ottieni lo stesso risparmio della equivalente versione diesel, niente piu...è finita la pacchia cari amici...discorso diverso se l'avessi messa a metano....

Link to comment
Share on other sites

...se la macchina sta in garage cambiarla dopo 4 anni non ha senso ...

 

Beh, bisogna anche vedere cosa si intende con "stare in garage".

Se ad esempio una vettura è stata ferma in garage per lungo tempo le sue cinghie sono molto meno "a posto" di quanto il chilometraggio (ovviamente assai basso in rapporto al tempo trascorso) potrebbe far pensare.

Un mio conoscente che dopo alcuni anni dalla morte di un parente ne rimise in servizio la bella auto quasi nuova, benissimo tenuta e pochissimo usata, rimasta nel frattempo nel suo asciutto garage nel rispetto delle classiche cautele da prolungata inattività (batteria scollegata, ruote sollevate ecc.), si ritrovò appiedato con la cinghia di distribuzione saltata nel giro di un mese, dopo neanche un migliaio di km.

Il fatto è che ogni cinghia, ad ogni rotazione completa, subisce un ciclo di multiple flessioni, che nel caso della cinghia di distribuzione sono anche bidirezionali (un po' come il classico movimento che si fa per spezzare il fil di ferro piegandolo di qua e di là); rimanendo tanto tempo in una stessa posizione le pieghe in qualche modo si "fissano" e nel momento in cui la ginnastica ricomincia...

Link to comment
Share on other sites

il campanellino che senti per due minuti probabilmente è il variatore di fase che sta andando a donnine di facili costumi.

 

costa 160€-180€ circa, e bisogna tirare l'albero a cammes e rimettere in fase con le dime.

 

Se è quello lascialo perdere, la mia fa rumore da diesel da quando l'ho comprata.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...