Jump to content

strattona a freddo al passaggio benzina/gpl


Jaysi

Post consigliati

non ho capito bene la tua domanda ma ti spiego cosa avviene.

normalmente dopo lo strattone passa a gpl e poi non ho problemi.

alcune volte quando il calo di potenza è maggiore passa a gpl ma solo per pochi secondi, poi va in protezione e va a benzina, se riprovo a passare a gpl ci sta solo pochi secondi e passa automaticamente a benzina. in questo caso io spengo l'auto e la riaccendo e poi va tutto bene.

filtro gpl cambiato a 35k ora sono a 50k

Link to comment
Share on other sites

Quello l'ho capito ma : se tu a freddo la imposti a benzina. Fai quel 1-2km necessari per far si che come commuti a GPL ci passi immediatamente ..... e nel frattempo sei che so in tangenziale a 90km/h all'ora rilasci l'acceleratore commuti a GPL (Quindi in CUT-OFF) e resti per 4-5 sec con l'acceleratore rilasciato (Intanto la macchina decelererà che so fino ai 70km/h) e poi riprendi.

Link to comment
Share on other sites

io a freddo non la posso impostare a benzina, il passaggio a GPL è automatico, non posso impedirlo. se potessi decidere io quando passare avrei risolto ogni problema! ricordo che a me è uscita così dalla fabbrica è una bifuel.

e invece appena partito dopo pochi metri passa a GPL, a mio parere troppo presto perchè il motore è freddo. una volta a gpl posso passare a benzina quando voglio, e viceversa. se sono a benzina e faccio la procedura che hai detto (rilasciare, commutare a gpl, e veleggiare) non succede nulla, nel senso che va tutto bene perchè il motore è caldo. il problema ce l'ho solo alla commutazione a gpl a motore freddo.

Link to comment
Share on other sites

Mi correggo, ho appena fatto la prova.

ho avuto un avvio travagliato (auto si è spenta al primo tentativo, al secondo è ripassata di nuovo a benzina). Dopo parecchi kilometri a benzina ho fatto la prova di commutare durante il CUT off ma non passava a GPL, se invece facevo la commutazione mentre acceleravo faceva il passaggio ma appena rilasciavo l'acceleratore ripassava a benzina.

A quel punto mi sono fermato, ho spento e riacceso e non ha più fatto nel senso che anche in CUT OFF i passaggi avvenivano tranquillamente.

Cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che c'è qualcosa che trafila (Tipo iniettore) e si vuota il pezzo di circuito dall'ultima elettrovalvola in poi ... e alla prima commutazione da problemi perché deve riempirsi il tratto .... poi se sta ferma poco non trafila a sufficienza per dare il problema. Se la metti a benzina e la lasci scaldare a dovere e poi commuti a GPL e il problema c'è lo stesso il problema non è la temperatura di commutazione ..... ma qualcosa che trafila. Bisognerebbe provare a variare il tempo tra l'apertura valvola/e GPL e il comando della commutazione Benzina/GPL

Link to comment
Share on other sites

avevo lo stesso problema quando sulla mia punto c'era montato l' impianto eg@s sly injecton

d'inverno con temperatura zero nel passaggio da benzina a gpl dava un brusco strattone e la macchina saltava come un canguro , avevo risolto facendola passare manualmente da benzina a gpl una volta raggiunta la temperatura ottimale .

P:S : se qualcuno a bisogno ho ancora il cavo diagnosi eg@s

Link to comment
Share on other sites

Ho portato l'auto in officina. Hanno detto che il problema deriva da un malfunzionamento del gruppo iniettori. Me li sostituiscono facendomeli pagare solo 60 €. Appena la ritiro vi dico se il problema è risolto.

Link to comment
Share on other sites

dopo la sostituzione dei 4 iniettori del gas la macchina va bene. non si spegne, non strattona e il passaggio è fluido.

qual che mi chiedo gli iniettori si sono rotti per quale motivo? è tipico degli iniettori gas avere una certa durata (30.000km?) erano rotti o solo sporchi? è vero che il gpl sporco porta a questo malfunzionamento? mi devo aspettare la stessa storia fra altri 30mila km?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sono un eretico ed un profano, ma potrebbe essere la pompa del serbatorio gpl che a basissime temperature non dia la giusta pressione per spingere il gpl al riduttore di pressione e che dopo comincia funzionare a temperatura di esercizio(ricordo di per sè che il gpl e freddo e in inverno quando il benzinaio quando mi restituisce l'adattatore è praticamente ghiacciato)... non vorrei che la suddetta pompa si sia guastata a causa delle bassissime temperature

Link to comment
Share on other sites

sono un eretico ed un profano, ma potrebbe essere la pompa del serbatorio gpl che a basissime temperature non dia la giusta pressione per spingere il gpl al riduttore di pressione e che dopo comincia funzionare a temperatura di esercizio(ricordo di per sè che il gpl e freddo e in inverno quando il benzinaio quando mi restituisce l'adattatore è praticamente ghiacciato)... non vorrei che la suddetta pompa si sia guastata a causa delle bassissime temperature

 

visto che la tua polo è del 2011 hai ancora il toroidale di serie... fai controllare anche quello

Link to comment
Share on other sites

sono un eretico ed un profano, ma potrebbe essere la pompa del serbatorio gpl che a basissime temperature non dia la giusta pressione per spingere il gpl al riduttore di pressione e che dopo comincia funzionare a temperatura di esercizio(ricordo di per sè che il gpl e freddo e in inverno quando il benzinaio quando mi restituisce l'adattatore è praticamente ghiacciato)... non vorrei che la suddetta pompa si sia guastata a causa delle bassissime temperature

Mi pare di capie che sia un impianto gassoso: in quel caso non c'è la pompa del gpl nel serbatoio.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...