Jump to content

strattona a freddo al passaggio benzina/gpl


Jaysi

Post consigliati

Ciao ragazzi, possiedo una Polo bifuel del 2011. L'impianto è Landi, montato direttamente in fabbrica.

I passaggi benzina/gpl sono stati sempre quasi impercettibili, ma a partire da questo inverno con motore freddo (sosta di almeno 5-6 ore) nel momento esatto del passaggio a gpl l'auto fa uno strattone, poi va bene e i successivi passaggi della giornata sono quasi impercettibili.

Ho portato la vettura in assistenza, ovviamente hanno detto che dal computer non risultano anomalie, e hanno fatto delle fantomatiche "regolazioni".

Gli strattoni non sono cessati, o meglio, nelle giornate più calde un po' meno o per niente, in quelle più fredde c'erano, anzi una volta mi si è accesa la spia avaria motore e l'auto si è rifiutata di passare a gpl. ho spento e acceso, problema risolto. Così l'ho riportata in assistenza.

Stavolta hanno detto che verificavano il funzionamento degli iniettori. Ho appena chiamato e dicono che gli iniettori risultano funzionanti, che la provano ancora e mi fanno sapere.

Sono abbastanza inca**ato perchè mi sembra stiano tergiversando, la garanzia mi scade a luglio e con le giornate calde il problema forse si attenuerà o scomparirà salvo poi tornare in inverno...

Voi che avete più esperienza di cosa può trattarsi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per esperienza personale prova a pulire i contatti dei connettori degli iniettori.... i miei davano sintomi come fossero sporchi e alla fine erano i contatti elettrici. io ho risolto spruzzando sui contatti elettrici prima dello spray apposito e poi (2gg) del WD40 per prevenire l'umidità. In seconda battuta se non funzione prova a leggere il topic sulla pulizia iniettori, puoi provare con una spruzzata di WD40 o una pulizia più approfondita.... resta il fatto che se sei ancora in garanzia forse ti conviene non toccare nulla per evitare che scarichino su di te eventuali colpe che non ti spettano.

 

Ciao Ale

Link to comment
Share on other sites

anche io ho lo stesso problema; strattonamenti in inverno al primo passaggio benza/gpl; sto ancora cercando di trovare la causa ma nel frattempo ho notato che con l'aumentare della temperatura ambiente non lo fa piu'; non lo fa neanche quando il motore e' caldo; deduco quindi che la temperatura bassa incide molto sul problema; provero' anche io a spruzzare lo spray sul connettore elettrico degli iniettori e vediamo se ci sono dei miglioramenti, anche se nel mio caso ho qualche dubbio che funzioni, perche', sempre al primo passaggio e sempre con temperaure basse, ho anche problemi di minimo instabile/basso e a volte ,spegnimento dell'auto. il mio impianto e' zavoli e la Tcommutazione e' a 35gradi.

seguo con interesse.....

Link to comment
Share on other sites

anche io ho lo stesso problema; strattonamenti in inverno al primo passaggio benza/gpl; sto ancora cercando di trovare la causa ma nel frattempo ho notato che con l'aumentare della temperatura ambiente non lo fa piu'; non lo fa neanche quando il motore e' caldo; deduco quindi che la temperatura bassa incide molto sul problema; provero' anche io a spruzzare lo spray sul connettore elettrico degli iniettori e vediamo se ci sono dei miglioramenti, anche se nel mio caso ho qualche dubbio che funzioni, perche', sempre al primo passaggio e sempre con temperaure basse, ho anche problemi di minimo instabile/basso e a volte ,spegnimento dell'auto. il mio impianto e' zavoli e la Tcommutazione e' a 35gradi.

seguo con interesse.....

 

Prova con commutazione a 40 gradi e controlla se il termostato lavora bene.

Link to comment
Share on other sites

ho ripreso l'auto dall'officina, non sono intervenuti perchè non sanno cosa fare, visto che gli iniettori "funzionano bene" :unsure:

nella prova fatta col capo officina, come immaginavo, lo strattone è stato minimo, anche perchè era una bella giornata soleggiata e l'auto ci ha messo piu del solito a passare a gpl.

mi ha consigliato di scrivere alla VW in modo da evidenziare che il problema è sorto in garanzia, ma non ancora risolto.

fra 500 km ho il tagliando e gli devo riportare l'auto dicendogli se ha continuato a fare il difetto.

leggendo il manuale c'è scritto che la commutazione a gas avviene se ci sono le seguenti testuali condizioni:

-quantità sufficiente di gpl

-temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 20 °C

-temperatura esterna superiore a -14 °C

-numero di giri motore superiore a 1200

Ma questo significa che il termostato è settato a 20 gradi? <_<

ad ogni modo non capisco perchè nello scorso inverno non l'ha fatto.

Cmq continuo a monitorare, e la prossima volta che vado in officina chiedo di verificare il funzionamento del termostato e a quale temperatura è impostato (la centralina gpl penso sia bosch)

grazie per i consigli, ragazzi! :)

Link to comment
Share on other sites

20º sono pochini. Di solito si imposta almeno 30 giusto per non aver problemi 8alcuni settano addirittura 35-40º). Il fatto che lo faccia ora e non lo scorso inverno potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento del sensore

Link to comment
Share on other sites

io personalmente sono passato da 40 (troppo prudente imho) a 25, per ora l'unica cosa che ho notato è che ho tagliato di brutto la strada percorsa a benzina...la mattina con pochi gradi sopra lo 0 commuta in 3 400m max (prima poco oltre 1km) e non ci sono problemi, anche perchè sono ancora a velocità molto basse...

il termostato non c'entra nulla,il polmone del gpl è inserito sul ramo del circuito acqua che va al riscaldatore abitacolo perciò è a monte del termostato motore e l'acqua ci gira sempre dentro

Link to comment
Share on other sites

Anch'io l'ho messa a 20° la temperatura di commutazione e problemi zero ma con un bel risparmio di benzina visto che spesso uso l'auto per brevi tragitti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

vi aggiorno: è piu d un mese che il problema non si verifica piu.

non solo per le temperature piu alte.

ultimamente avevo fatto una prova importante: cambiare distributore.

ebbene a parità di temperatura esterna quando avevo gpl del distributore "più lontano", lo strattonamento era davvero minimo,insomma sopportabile.

può essere che il distributore "piu vicino" vende gpl di scarsa qualità o sporco, e che questo, possa aver contribuito al problema?

certo è che la riprova l'avrò solo nei prossimi mesi invernali.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

macchè in officina dicono che non si può regolare la temperatura di passaggio. perchè la decide la centralina secondo suoi parametri. boh

comunque ho notato che se cammino un po di piu a benzina lo strattonamento fa molto meno, quasi che la benzina "pulisse" qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

tornate le temperature rigide si è ripresentato il problema, anzi è peggiorato.

ora non strattona più perchè il vuoto di potenza al momento del passaggio benzina/gpl è molto più lungo, accelero ma fatica a prendere giri. in alcuni casi si spegne.

se riaccendo va bene.

ripeto che succede solo quando il motore è freddo. una volta commutato va tutto bene, e anche i passaggi benzina/gpl, gpl/benzina, quando il motore è caldo sono fluidi, impercettibili.

non so cosa fare, non mi va neanche di portarla in officina perchè so che non ci capiscono nulla...

pensate che sto pensando di cambiare auto... :( :( :(

Link to comment
Share on other sites

Ma riesci a commutare a GPL in un momento in cui l'iniezione è in CUT-_OFF ? In parole povere se metti l'auto a benzina e la giri a GPL quando l'auto è più o meno in temperatura te lo fa lo stesso giusto ? Se ripeti l'operazione con l'acceleratore rilasciato per poi riprendere l'esito è lo stesso ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...