Jump to content

Olio giusto per Passat 3.2 V6 FSI a GPL


Louren

Post consigliati

Buongiorno, visto che sono assolutamente iGNUrante sulle tipologie di olio, potreste consigliarmi quale utilizzare sulla mia auto sapendo che monta un impianto gpl iniezione liquida (sempre che influisca)? Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'olio prescritto dal costruttore, nulla di differente...

 

Rispetta specifiche e gradazione.

 

Il libretto di uso e manutenzione ti dirà tutto...

 

Castrol "prescrive":

 

Motore ( B) (BLV) Nuovo EDGE FST 5W-30

5.5

 

 

 

 

Kroon oil prescrive:

 

HELAR SP 5W30 LL-03

 

Che risponde a queste specifiche:

 

 

ACEA C3

Approved VW 504.00/507.00

MB-Approval 229.51

BMW LL-04

Porsche C30

 

 

Se vuoi un prodotto top io userei questo:

 

BARDAHL

 

TECHNOS C60 5W30

 

Risponde alle specifiche ed ha un additivo anti usura già miscelato, è costosetto...

 

In alternativa questo:

XTC C60 5W40

 

Sempre adatto al tuo motore...

 

Al supermercato puoi trovare molti prodotti anche economici con queste specifiche...

 

Un esempio è questo che non supera i 7€ litro spedito....

 

http://ssl.delti.com...30Q0X1003I55026

 

Comunque consulta il libretto di uso e manutenzione....

Link to comment
Share on other sites

Mi associo x il Bardahl, ottimi anche Mobil 1 e Shell Helix Ultra ma fondamentale è che siano rispettate le specifiche VW del tuo motore.

Io mi servo da tempo in questo sito, seri e veloci; se poi si acquistano più lattine molto economico.

 

http://stores.ebay.it/levoil/Shell-/_i.html?_nkw=shell+helix+ultra+5w30&submit=Cerca&_sop=15&_fsub=504516013&_sid=86342933&_sc=1

Link to comment
Share on other sites

Mi associo x il Bardahl, ottimi anche Mobil 1 e Shell Helix Ultra ma fondamentale è che siano rispettate le specifiche VW del tuo motore.

Io mi servo da tempo in questo sito, seri e veloci; se poi si acquistano più lattine molto economico.

 

http://stores.ebay.i...=86342933&_sc=1

 

Per il bardhal (sul quale ho buona esperienza sull'auto precedente, molto meglio del Castrol EDGE consigliato dalla casa) posso consigliare il sito italiaricambi.it.

Buoni prezzi, circa 11Euro/litro (dai ricambisti offline costa di più da quello che ricordo).

 

Per auto con specifiche non troppo spinte, va benissimo l'XTC. Per motori più moderni che richiedono specifiche più recenti (sia API/ACEA che altro), consigliabile il Technos. Ovviamente la gradazione sempre tra quelle ammesse dal costruttore

 

Al prossimo tagliando valuterò di sostituire il Selenia 5W40 "della casa" con il Technos, dal momento che mi pare rispetti le stesse specifiche. Con 35 euro me la dovrei cavare

Link to comment
Share on other sites

L'xtc è un ottimo olio, altro che per motori con specifiche non troppo spinte.

 

La differenza principale è l'assenza di zolfo e ceneri come prescritto per motori con fap o dpf...

 

Probabilmente è l'unica differenza e non mi scandalizzerei se la base dell'olio fosse identica, comunque queste sono mie opinioni.

 

Sicuramente preferisco il bardhal al selenia...

 

L'helix a volte si trova anche nella grande distribuzione...

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che ho preso la mia auto usata e il libretto di manutenzione è incompleto. Dovrò chiamare un'officina autorizzata per chiedere informazioni.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'xtc è un ottimo olio, altro che per motori con specifiche non troppo spinte.

 

La differenza principale è l'assenza di zolfo e ceneri come prescritto per motori con fap o dpf...

 

Probabilmente è l'unica differenza e non mi scandalizzerei se la base dell'olio fosse identica, comunque queste sono mie opinioni.

 

Sicuramente preferisco il bardhal al selenia...

 

L'helix a volte si trova anche nella grande distribuzione...

 

Spinto non nel senso di performance di lubrificazione, ma riguardava ai motori più recenti (ad esempio XTC rispetta le specifiche BMW Mini LL98, il technos LL04, oltre al discorso cat, dpf, ecc.). Infatti sulla Mini mettevo il technos, nel dubbio (il prezzo è lo stesso, sempre sui 11-12 euro)

 

Per ora sulla 500 uso il selenia "di serie" (che non è affatto male), poi valuterò. Più o meno il prezzo è equivalente

 

@Louren: vai sul sito Castrol e cerca il tuo modello e vedi che oli consigliano. Normalmente ci prendono. Non perché devi mettere un olio castrol, ma a quel punto vedi che gradazioni e specifiche consigliano

Link to comment
Share on other sites

Devono esssere rispettate le specifiche se sul libretto dice 5w40, quello deve essere.

Sintetico, semisintetico, per il 3.2 metterei semi sintetico.

Anni fa andai dietro alcuni consigli qui sul forum di diluire le specifiche, 15w50, mi trovai un olio che dopo 10.000 km mi faceva andare a 3.

Cambiato in 5w40, tornai alle prestazioni di fabbrica.

il gpl non c'entra niente con la lubrificazione dei pistoni/cilindro.

Link to comment
Share on other sites

Devono esssere rispettate le specifiche se sul libretto dice 5w40, quello deve essere.

Sintetico, semisintetico, per il 3.2 metterei semi sintetico.

 

Il problema è che non ha il libretto, almeno da quello che ho capito. Per fortuna ci sono siti (vedi castrol) dove gradazione e altro sono desumibili dagli oli consigliati. Poi sulla marca va a gusti

Link to comment
Share on other sites

no nè che se metti un olio non citato dalla casa rompi tutto......il tuo motore è normalissimo non gira a 18.000 stile F1.

metti quelli che ti hanno elencato e vai tranquillo.....

 

metti un castrol edge 5w30 che è quello ch eusano nei motori VW per il long life.

Link to comment
Share on other sites

castrol infatti dava edge 5w30, ma non sono più un grande fan della castrol, sopratutto dopo un paio di confronti con oli più economici...

 

Poi si tratta di accodi commerciali, non è che l'edge e sviluppato per vw...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...