Jump to content

Fiat Punto 75 sx ('94)


irontux

Post consigliati

La mia Fiat punto è dotata di impianto Gpl della Romano autogas.

Volevo sapere se era normale che ben 2 meccanici mi han detto che essendo a gpl bisogna chiudere un po il tubo che prende aria dal vano motore (quello prima del filtro dell'aria).

Oppure se è possibile calibrare il tutto prendendo aria piena (in teoria consumando anche di meno) ?

Cose ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Sul metano l'ho visto cento volte, sul gpl pensavo non fosse necessario...

 

Serve per permettere al vaporizzatore di avere una depressione maggiore e "tirare" la qunatità giusta di gas dal riduttore...

 

La Romano a catalogo ha una valvola che si apre, lasciando il diametro "invariato" quando vai a benzina, ma non la monta nessuno...

 

Senza quella strozzatura, il tuo motore non riuscirebbe ad aspirare la corretta quantità di gas, girando magro.

 

se hai un impianto "elettronico" cioè un aspirato con controllo continuo della carburazione in teoria si potrebbe tentare di toglierlo, poi però magari hai il minimo ballerino e peggio potrebbe tendere a spegnersi...

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia P75 con l'aspirato non ho MAI avuto bisogno di cose del genere, però può dipendere anche dal diametro della restrizione sul corpo farfallato, che magari se non è "giusta" e non restringe abbastanza questo va fatto da altre parti. Prova ad andare così, al limite rimetterai tutto come stava.

Link to comment
Share on other sites

sulla uno 1.1 fire avevo risolto girando il tubo all'indietro nel vano motore, il fatto di dover forzare l'aspirazione invece di prendere aria da davanti risolveva i problemi,

 

è un tentativo che non costa niente e a me ha funzionato

Link to comment
Share on other sites

idem sulla vecchia golf 3.

 

Gli impianti aspirati, in quanto aspirati necessitano di una certa depressione all'altezza del diffusore, che permettono al motore di ASPIRARE il gpl...

 

Con una presa d'aria "dinamica" ( cioè un tubo che più veloce vai più aria investe e più si riempe ), ridurrebbe questa depressione, indispensabile al motore per aspirarsi la giusta quantità di gas.

 

A volte serve una piccola strozzatura...

 

Questa di strozzatura ha una solenoide, in modo da occludere il passaggio solo quando vai a gas...

 

RE007.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io è da 10 giorni circa che ho riposizionato il nastro che era stato messo in precedenza, solo che probabilmente si è smollato un po e non chiude perfettamente come prima.

L'auto va bene, solo a benzina quando l'accendo sembra ingolfarsi mentre accelero (sintomo questo di benzina grassa?), tempo 3/4 secondi e sembra di nuovo carburare bene .

Nei rilasci dell'acceleratore sembra non più spegnersi (mentre quando avevo provato a girare senza strozzatura si era spenta un paio di volte). E un'altra cosa che ho notato non si accende più la spia rossa della sonda lambda (mentre prima ogni tanto si accendeva).

Unica cosa, ma non so se possa essere dovuto alla carburazione magra, e non so nemmeno quando lo fa (random e lo fa solo qualche volta) , sembra girare un po male al minimo. Appena riesco a capirci qualcosa di più vi dico.

Un'altra cosa che ho notato, sembra aver aumentato i chilometri di percorrenza con 1 litro di gpl.

 

Dovrebbe essere tutto a posto? O posso fare dei test per capire se qualcosa non va?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...