Jump to content

Collettore fiat punto 75 sx semiostruito


irontux

Post consigliati

Ho provato a modificare il collettore di aspirazione esistente sulla mia Fiat Punto 75 sx (1994).

Togliendo il tubo originale ho notato che vi è stato applicato del nastro sembra di alluminio "retinato", il quale ostruiva per buona metà l'ingresso dell'aria.

L'auto è stata gasata nel 2008.

Volevo sapere, è uscita di fabbrica così o è stato applicato da qualcuno quel pezzo? A che pro? Anche perchè adesso la macchina va molto meglio!

Link to comment
Share on other sites

Credo che fai confusione coi nomi, perché il collettore è il pezzo tra testata e corpo farfallato. Non ci dovrebbe essere nessuna rete o nastro dentro, non è che parli del filtro aria? Che poi non so neanche come possa stare qualcosa là. Con gli impianti aspirati in ogni caso qualche cosa ben strana ogni tanto si vede o si faceva magari anni fa (20-30 anni fa) tipo tappare a metà il filtro dell'aria o comunque restringere all'inverosimile i passaggi per far tirare l'aria dentro con più forza (tappando troppo però). Sicuro qualche personaggio strano che emula queste porcherie "perché bisogna fare così" può esistere ancora :D

Link to comment
Share on other sites

Credo che fai confusione coi nomi, perché il collettore è il pezzo tra testata e corpo farfallato. Non ci dovrebbe essere nessuna rete o nastro dentro, non è che parli del filtro aria? Che poi non so neanche come possa stare qualcosa là. Con gli impianti aspirati in ogni caso qualche cosa ben strana ogni tanto si vede o si faceva magari anni fa (20-30 anni fa) tipo tappare a metà il filtro dell'aria o comunque restringere all'inverosimile i passaggi per far tirare l'aria dentro con più forza (tappando troppo però). Sicuro qualche personaggio strano che emula queste porcherie "perché bisogna fare così" può esistere ancora :D

 

Sì allora chiedo scusa. Ho sbagliato i nomi.

Sì, è il tubo che pesca aria dal vano motore prima del filtro dell'aria.

Appunto, ok che potrebbe entrare con più forza, ma adesso che è libero sembra che il motore "respiri" meglio. In più non dovrebbe consumare meno?

 

 

(per i moderatori, potete cambiare il titolo? Chiedo scusa ho sbagliato i nomi del pezzo che intendevo)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...