Jump to content

info metano


luciano999

Post consigliati

Ciao vorrei una info sul metano, forse scrivo una stupidaggine ma vorrei un chiarimento.

 

La domanda e il metano dentro le bombole e liquido ???????

se ricordo bene vanno a circa 200 bar di pressione, e dovrebbe essere la pressione di liquefazione gas.

 

Non sono molto afferrato sul metano quindi mi sorgono i dubbi ??????

 

Poi se cosi fosse ci deve essere un riduttore di pressione, e rigasificazione come nel GPL ????

grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

Ciao vorrei una info sul metano, forse scrivo una stupidaggine ma vorrei un chiarimento.

 

La domanda e il metano dentro le bombole é liquido ???????

:o ..assolutamente no!!! ;)

 

se ricordo bene vanno a circa 200 bar di pressione, e dovrebbe essere la pressione di liquefazione gas.

^_^ ..se è metano puro ed è a temperatura ambiente, manco per l'anticamera del kaiser!! :rolleyes: ..infatti essendo il punto critico del metano puro collocato sul piano di Clapeyron (http://it.wikipedia....no_di_Clapeyron e http://it.wikipedia....ne_di_Clapeyron) a circa -83° C e 46 bar (http://it.wikipedia.org/wiki/Metano) è assolutamente impossibile liquefarlo a temprerature superiori (http://it.wikipedia....i/Punto_critico e http://it.wikipedia....sizione_di_fase)! B) ..altro discorso vale in caso venga blendizzato con altri idrocarburi (tipicamente propano e butano, solitamente già presenti in percentuale sufficiente nella fase gassosa dell'estratto petrolifero) come si fa per il trasporto nelle navi metaniere, dove il CNG (che sta per Compressed Natural Gas) è liquido a poche decine di bar e T.amb, ma prima di essere immesso in rete va rigassificato e nel contempo ripulito per distillazione frazionata dal resto (che è poi la fonte di metà circa del gpl commerciale che mettiamo nelle nostre auto)... ;)

 

Poi se cosi fosse ci deve essere un riduttore di pressione, e rigasificazione come nel GPL ????

..infattamente ^_^ c'è sempre un riduttore (riscaldato) che però non rigassifica un bel niente... B)

Link to comment
Share on other sites

Allora nelle metaniere il metano e liquido, e viene liquefatto con il freddo e la pressione che arriva a 1 bar,- 163°C

di questo sono sicuro, poi successivamente viene rigassificato utilizzando l'acqua di mare come pozzo caldo,

se liquefatto a una temperatura piu alta allora aumenta la pressione

 

solo il GPL liquefa a 6/7 bar !!!!!!

 

Se e come lo stai spiegando ;

il metano e semplicemente compresso allo stato gassoso,

quindi non c'è la rigassificazione, e quindi non c,è il salto che da liquido diventa gassoso ESPANSIONE,

con produzione di freddo, che giustifica l'uso del riduttore riscaldato ?????

quindi non capisco perche riscaldare il riduttore ???

se non c'è l'espansione del gas ?????

 

Grazie per tutti i link, ma non devo andare al università ........ :D ;)

Link to comment
Share on other sites

A mio modesto parere se hai una riduzione repentina di pressione (quindi in prima approssimazione espansione adiabatica) da qualcosa che è a 200 bar a una pressione più o meno pari a quella ambiente (un filo più alta, ma sono sciocchezze) ottieni un considerevole raffreddamento del gas in questione, da qui discende la necessità del riscaldamento, per evitare il congelamento del riduttore, nonostante non ci sia un passaggio di stato come nel gpl (infatti il metano negli impianti per autotrazione è gassoso anche in bombola, come correttamente indicato sopra).

 

Visto che è argomento ricorrente ho trovato questa interessante pubblicazione (tesi di laurea, dunque mi auguro qualcuno l'abbia almeno riletta prima che fosse depositata). Non l'ho letta, ma mi pare che sia sufficientemente divulgativa (probabilmente della triennale)

 

https://www.politesi...re%20online.pdf

Link to comment
Share on other sites

A mio modesto parere se hai una riduzione repentina di pressione (quindi in prima approssimazione espansione adiabatica) da qualcosa che è a 200 bar a una pressione più o meno pari a quella ambiente (un filo più alta, ma sono sciocchezze) ottieni un considerevole raffreddamento del gas in questione, da qui discende la necessità del riscaldamento, per evitare il congelamento del riduttore, nonostante non ci sia un passaggio di stato come nel gpl (infatti il metano negli impianti per autotrazione è gassoso anche in bombola, come correttamente indicato sopra).

 

Visto che è argomento ricorrente ho trovato questa interessante pubblicazione (tesi di laurea, dunque mi auguro qualcuno l'abbia almeno riletta prima che fosse depositata). Non l'ho letta, ma mi pare che sia sufficientemente divulgativa (probabilmente della triennale)

 

https://www.politesi...re%20online.pdf

 

E una bella tesi , appena ho un po' di tempo me la lego

 

ciao luciano

Link to comment
Share on other sites

Concordo, gassoso a 200 / 220 bar.

 

Lo sbalzo di pressione raffredda comunque, anche senza cambio di stato come nel gpl....

 

Comunque i riduttori di pressione del metano sfreddano meno del gpl...

 

Ti dirò, che anche la bombole hanno sbalzi di pressione, tocca una bombola subito prima e subito dopo aver fatto il pieno, vedrai che le temperature sono differenti.

Link to comment
Share on other sites

Concordo, gassoso a 200 / 220 bar.

 

Lo sbalzo di pressione raffredda comunque, anche senza cambio di stato come nel gpl....

 

Comunque i riduttori di pressione del metano sfreddano meno del gpl...

 

Ti dirò, che anche la bombole hanno sbalzi di pressione, tocca una bombola subito prima e subito dopo aver fatto il pieno, vedrai che le temperature sono differenti.

 

Se non erro quando carichi il gas si riscalda la bombola , anche perche la carica e veloce,

se lo scaricassi velocemente aprendo le valvole dovresti sentire che raffredda,

pero consumandolo piano piano, nel utilizzo del auto penso sia difficile sentire la temperatura bombola che fredda,

cmq e vero una certa produzione di freddo c'è anche se non e presente l'espansione .

Link to comment
Share on other sites

Beh si, il problema freddo sulle bombole dovrebbe essere poco percepibile, a meno di non aver portate enormi di gas che esce. Diverso il discorso riduttore, che è piccolino.

 

Oltre il problema congelamento riduttore e sue parti meccaniche (che faccio notare hanno anche altri dispositivi, vedi carburatori, e non solo per la vaporizzazione della benzina...), a mio giudizio il riscaldamento del riduttore potrebbe avere anche un effetto positivo per mantenere il metano ad una pressione e temperatura il più possibile stabile nonostante le variazioni di portata, in modo tale da favorirne il dosaggio (anche se a ben vedere suppongo a buon senso che la centralina metano misuri pressione e temperatura, per pilotare correttamente gli iniettori, quindi quanto detto potrebbe essere una pippa mentale)

Link to comment
Share on other sites

a mio giudizio il riscaldamento del riduttore potrebbe avere anche un effetto positivo per mantenere il metano ad una pressione e temperatura il più possibile stabile nonostante le variazioni di portata, in modo tale da favorirne il dosaggio (anche se a ben vedere suppongo a buon senso che la centralina metano misuri pressione e temperatura, per pilotare correttamente gli iniettori, quindi quanto detto potrebbe essere una pippa mentale)

 

Quoto

Link to comment
Share on other sites

Allora nelle metaniere il metano e liquido, e viene liquefatto con il freddo e la pressione che arriva a 1 bar,- 163°C

:blink: ..no, guarda che ti sbagli :huh: nelle navi metaniere viene liquefatto a temperatura ambiente e poche decine di bar di pressione perchè (come detto poc'anzi :rolleyes:) il CNG NON è metano puro, ma una miscela di parecchi idrocarburi alifatici (tra i quali il grosso è metano, etano, propano e butano) che è di solito pari pari la miscela che esce di sua sponte dai pozzi e che viene lasciata tale proprio per poterla liquefare senza ricorrere alla criogenica... ;)

 

..ad ogni modo, per amor di precisione, "basterebbe" arrivare a meno 85-90° C per liquefarlo anche da purissimo con delle pressioni di una 50ina di bar soltanto, il fatto è che tenere a tali temperature grandi masse di carico in mezzo al mare sarebbe comunque del tutto anti-ecomonico rispetto al processo di ri-gassificazione, dove come giustamente hai già notato tu, il calore necessario al processo viene prelevato dal mare e come prodotti si ottengono metano commerciale da una parte e gpl dall'altra entrambi ben vendibili... B)

 

quindi non capisco perche riscaldare il riduttore se non c'è l'espansione del gas ?????

^_^ ..come ti hanno già fatto giustamente notare, passando da 200 ad 1 bar l'espansione del gas c'è eccome (..non me la devi confondere con una transizione di fase ;)) e come tutte le espansioni gassose (adiabatiche o pseudo-adiabatiche che siano :D) queste possono avvenire solo sottraendo del calore da qualche parte... -_-

 

Grazie per tutti i link, ma non devo andare al università ........ :D ;)

^_^ ..non te ne avere, ma ti assicuro che all'università non ti basta quello che trovi su wiki... :P

Link to comment
Share on other sites

E chiaro che nella metaniera non si raggiungono i -163°C, ma questa e la liquefazione a pressione atmsferica,

nella metaniera hanno trovato il compromesso dei - 80°C a circa 45 bar, si parla di spessori acciai/leghe 5/10 cm,

e comunque la metaniera brucia il metano che ha a bordo, il metano che rigassifica dal assorbimento di calore dal esterno

viene bruciato dai motori cosi la metaniera ha un minor carico di raffreddamento rispetto la massa che rigassifica.

 

 

..non te ne avere, ma ti assicuro che all'università non ti basta quello che trovi su wiki... :P

 

 

Ripeto che non devo andare all universita, e non me ne voglio :blink:

 

.come ti hanno già fatto giustamente notare, passando da 200 ad 1 bar l'espansione del gas c'è eccome (..non me la devi confondere con una transizione di fase ;)) e come tutte le espansioni gassose (adiabatiche o pseudo-adiabatiche che siano :D) queste possono avvenire solo sottraendo del calore da qualche parte... -_-

 

Non e un espansione da liquido a aeriforme, come e stato spiegato nella wiki,

comunque e sempre un gas compresso.

 

Quando si e abituati a gas che si espandono da liquido e gassoso, veniva un po piu difficile capire la compressione del metano

 

 

grazie per le preziose info

Link to comment
Share on other sites

In prima approssimazione, che mi pare di capire sia sufficiente per i tuoi conti, basta moltiplicare il volume della bombola per il rapporto tra la pressione di carico e quella atmosferica, dunque a me viene fuori che a 200 bar puoi stoccare 20 mc di metano in quella bombola da 100 litri (0,1mc).

 

La densità del metano è, come per tutti i gas, variabile in funzione di pressione e temperatura. In condizioni standard, dunque pressione atmosferica e 0°C, risulta essere 0,71682 kg/mc.

 

Dunque la bombola di sopra, ancora di più in modo approssimato, può contenere circa 14kg di metano (i 20mc)

Link to comment
Share on other sites

In prima approssimazione, che mi pare di capire sia sufficiente per i tuoi conti, basta moltiplicare il volume della bombola per il rapporto tra la pressione di carico e quella atmosferica, dunque a me viene fuori che a 200 bar puoi stoccare 20 mc di metano in quella bombola da 100 litri (0,1mc).

 

La densità del metano è, come per tutti i gas, variabile in funzione di pressione e temperatura. In condizioni standard, dunque pressione atmosferica e 0°C, risulta essere 0,71682 kg/mc.

 

Dunque la bombola di sopra, ancora di più in modo approssimato, può contenere circa 14kg di metano (i 20mc)

 

Grazie mille

ancora un particolare lo scatto della pompa/pistola avviene per pressione raggiunta oppure c'è altro sistema ??????

Link to comment
Share on other sites

toricamente dovrebbe avvenire per pressione raggiunta, perché rallenta vistosamente verso la fine...

 

Non ne sono sicurissimo, anche perchè la "pistola" del metano ha due tubi e non uno come per il gpl, quindi aspetto delucidazioni da chi più tecnico...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...