Jump to content

Nuova Focus 1.6 aspirata 105 o 125 cv a metano. Esperienze?

Post consigliati

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno avesse già trasformato a metano la nuova focus con motore aspirato 1.6 da 105 o 125 cavalli.

Sentendo un impiantista me l'ha sconsigliato perché, dopo 15.000 km, il motore è andato totalmente ko, con spesa di circa 5000 euro.

A me sa tanto di errata installazione / configurazione (anche se questa ditta sugli impianti gpl sono bravissimi).

Qualcuno ha esperienza in merito?

I motori ford non hanno fama di gran compatibilità con il gpl.

Valuta tra l'altro il costo per la regolazione gioco valvole.

A meno che non hai già l'auto io valuterei altro (un po' anche per pregiudizio in quanto le cose potrebbero esser cambiate)

Ciao, attualmente ho una focus 2 1.6 ti-vct con impianto a metano.

Anche su questo motore, all'epoca, mi aveva sconsigliato la trasformazione a gpl, ancora più sconsigliata a metano per un discorso di registrazione valvole frequente e perché, un giorno, sarebbero state da rifare.

Proseguì con l'acquisto e, apparte la prima registrazione valvole dopo 40.000 km a metano voluta fare per forza da ford (anche se i valori non richiedevano effettiva registrazione), il mio meccanico successivo non me le ha più registrate in quanto, i valori, erano corretti e non presentavano problemi.

Me le ha sempre tenute monitorate ad ogni tagliando.

Sono arrivato a 150.000 km che avevo dei problemi di strattonamento. Un impiantista che conosco mi ha rifatto la testa perché avevo questo problemino (non risolto tra l'altro), che imputava alle sedi valvole probabilmente usurate. Insomma... soldi buttati l'intervento, il mio meccanico ride perché le valvole era a posto; lui ne ha seguite diverse di focus a gpl e metano e mi ha detto che, tenendole controllate, la maggior parte fanno oltre i 180 - 200.000 km senza rifare le valvole. Oltre al fatto che l'auto adesso mi consuma 1 kg ogni 5000 km.

Diciamo che del motore ford sono soddisfatto perché alla fine ho fatto la prima registrazione a 60.000, e nei 90.000 km successivi non si sono praticamente spostate.

Quello che mi lasciava perplesso era l'esperienza di questo installatore a cui è morto completamente il motore della nuova focus dopo 15.000 km.

Volevo capire se altri avevano avuto esperienza con il "nuovo" ti-vct da 105 o 125 cavalli; il mio pensiero è che mi sa tanto di installazione / mappatura non fatta a regola d'arte.

Ancora l'auto non ce l'ho, intenzione era di cambiare e ributtarmi sull'ovale blu in quanto ho speso pochissimi soldi in manutenzione, facendo soltanto quelle programmate, oltre al confort di marcia, etc. Con le auto avute prima... non è andata proprio così...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...