Jump to content

lancia y10 echochic


Francesco Antonio

Post consigliati

ho acquistato da due settimane echochic della lancia y10 (benzina metano) e gia' due volte mi si e' accesa la spia arancione del motore.

 

la prima volta presentandomi nell'officina autorizzata mi hanno resettato il computer di bordo assicurandomi che non era nulla di preoccupante.

 

trascorsa una settimana e subito dopo aver fatto il pieno di metano di nuovo la spia si e' accesa.

 

nuovamente in officina mi hanno ricontrollato il tutto e mi hanno detto che forse c'e' qualcosa che si blocca nell'erogazione del metano, non lo sanno neanche loro, ma mi hanno comunicato che hanno segnalato il problema alla casa madre.

 

ancora non ho avuto risposta.

 

dimenticavo, il giorno dopo l'acquisto dell' autovettura ho notato che sulla portiera lato guidatore e piu' precisamente sopra la zigrinatura c'era un avvallamento della lamiera.

 

quello e' stato risolto dopo 5 gg.

 

dimenticavo ho venduto dopo 5 anni l'autovettura bmw serie 120 completa di tutto e non mi ha dato mai ma mai un problema... e poi dicono di comprare macchine italiane per far riprendere l'economia!!!

 

ciao e scusa lo sfogo prezzo finale 15.500 euro

Link to comment
Share on other sites

ahaha beh dal 120 alla y (leggendo y10 pensavo avessi messo ecochic come battuta :) )

beh non voglio essere pungente ma se acquisti la novità assoluta (twinair metano) è possibile che ci siano alcuni problemi; la carrozzeria ammaccata invece non è accettabile.

La spia motore potrebbe essere legata a qualche sensore non a posto, la macchina va comunque bene?gira a metano?

questo motore gasato dalla casa non ha un impianto di una ditta esterna (landi etc) ma è al 100% fiat compresa la centralina che è unica per benzina e gas e devi per forza rivolgerti in fiat; se non risolvono velocemente chiama ciao fiat, non sono dei maghi ma almeno fai una segnalazione tu. Probabilmente le officine non hanno la piu pallida idea di cosa abbia sta macchina e fanno la diagnosi come potresti farla tu con tester motore, ovvero leggendo l'errore, cercando in un manuale e se non capiscono cos'ha sta macchina cancellano l'errore e basta; se ti è capitato dopo una settimana e la macchina va bene probabilmente è una sciocchezza, magari anche solo il livello metano che non va o simili. facci sapere; putroppo non credo potremo esserti molto utile data la diffusione del modello e l'impianto della casa.

Pretendi comunque la risoluzione del problema al 100%

Link to comment
Share on other sites

ho acquistato da due settimane echochic della lancia y10 (benzina metano) e gia' due volte mi si e' accesa la spia arancione del motore.

 

la prima volta presentandomi nell'officina autorizzata mi hanno resettato il computer di bordo assicurandomi che non era nulla di preoccupante.

 

trascorsa una settimana e subito dopo aver fatto il pieno di metano di nuovo la spia si e' accesa.

 

nuovamente in officina mi hanno ricontrollato il tutto e mi hanno detto che forse c'e' qualcosa che si blocca nell'erogazione del metano, non lo sanno neanche loro, ma mi hanno comunicato che hanno segnalato il problema alla casa madre.

 

ancora non ho avuto risposta.

 

dimenticavo, il giorno dopo l'acquisto dell' autovettura ho notato che sulla portiera lato guidatore e piu' precisamente sopra la zigrinatura c'era un avvallamento della lamiera.

 

quello e' stato risolto dopo 5 gg.

 

dimenticavo ho venduto dopo 5 anni l'autovettura bmw serie 120 completa di tutto e non mi ha dato mai ma mai un problema... e poi dicono di comprare macchine italiane per far riprendere l'economia!!!

 

ciao e scusa lo sfogo prezzo finale 15.500 euro

vogliamo parlare del motore 2.0 d da 150/163cv montato sulla serie 1?

quello si che ha dato noie....e si parla di almeno 30mila euro di macchina...

qui invece si parla di un'utilitaria bifuel con motore appena lanciato sul mercato....

quindi qualche piccola noia potrebbe averla...io ho usato la panda con medesimo motore e carburante e non ho avuto problemi...

di sicuro è una stupidata ;)

nel caso, cambia officina

Link to comment
Share on other sites

Ok, quando sarò arrivato a 350.000 Km (quelli che ho fatto con la yaris prima di sostituirla) scriverò che è una buona macchina... :D

 

Scherzi a parte questa Panda sembrerebbe veramente ben fatta, poi per essere 900cc è sorprendente. Ho provato la eco UP e non regge proprio il confronto, la UP a metano è lentissima e dentro è molto meno accogliente della Panda. L'unico vantaggio della UP è essere monovalente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, ho letto con molto interesse questo post, poichè sto valutando l'acquisto di una Y a metano per mia moglie che fa circa 25.000 km l'anno.

 

Proprio sabato ho fatto 2 preventivi, uno per la Y che vorrei e uno per la UP che mi ha proposto il venditore a vantaggio della Up il prezzo e a detta del venditore motore più performante, in quanto il 2 cililndri Fiat sembra dormire soprattutto in salita rispetto al 3 cilindri VW nonostante il VW abbia 12 CV in meno.

 

Che ne pensate? Chi ha il Twinair reputa lento questo motore? Lo sente affogare in salita sotto sforzo? La strada che fa mia moglie è a scorrimento veloce ma che porta in 20 km da 250 a 700 metri s.l.m. (+ o -) ed ho paura non sia una macchina con una buona ripresa nonostante il turbo. Attualmente viaggia con Musa 1.3 Mjt 90CV.

 

Grazie a tutti per i consiglil

Link to comment
Share on other sites

ciao, con quei km e tanto extraurbano valuterei il 1.3 95 cv su stessa auto, diesel.

Il twinair...boh è molto giovane, potrebbero saltare fuori dei bei difetti. Potrebbe essere lento o con difficoltà di spunto a bassissimi regimi in salita, ma una volta che sei in moto, diciamo da 1500 rpm in su dovrebbe spingere bene. che un turbo dorma in salita mi fa ridere specie se paragonato a un 1.0 3 cilindri aspirato, mi piacerebbe mettere a fianco una up a metano e una panda np in salita autostradale e affondare l'acceleratore, con un turbo quel cadavere a vw 3 cil lo vedi nello specchietto. se vuoi ripresa e fai tanti km in extraurbano vai di mjet e quando pesti i 200 Nm li senti tutti,senza consumare poi piu di tanto; certo un po piu del metano ti costa.

PS per il prezzo la up andrebbe paragonata alla panda...anche come allestimento etc

PPS motore piu performante...allora prendi un 1,4 turbo da 120 cv e dimmi se va come un 1.6 aspirato con la stessa cavalleria, specie in ripresa E IN SALITA, con l'aspirato per muoverti devi tirargli il collo!

Link to comment
Share on other sites

Il Mjet anche se 90 cv è quello che ho, conosco bene consumi e prestazioni. Il 95 consuma qualcosa in meno, ma più o meno siamo li.

Col metano avrei un bel risparmio. La Musa su cui viaggia mia moglie ha 170.000 km e vorrei sostituirgliela

Link to comment
Share on other sites

 

Proprio sabato ho fatto 2 preventivi, uno per la Y che vorrei e uno per la UP che mi ha proposto il venditore a vantaggio della Up il prezzo e a detta del venditore motore più performante, in quanto il 2 cililndri Fiat sembra dormire soprattutto in salita rispetto al 3 cilindri VW nonostante il VW abbia 12 CV in meno.

 

Che ne pensate? Chi ha il Twinair reputa lento questo motore? Lo sente affogare in salita sotto sforzo?

 

Cosa inventano i venditori pur di vendere le auto. Ho un amico che ha il twinair però a gpl, al momento ha percorso sui 70000km senza avere rogne, e di certo il motore non è fiacco anzi......, l'unico aspetto negatico è che vibra un pò al minimo.

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato il venditore per chiarire questo aspetto, mi dice che il twinair se lo lanci e lo usi con brio va, se sei giù di giri, salite cittadine (da me ce ne sono 2-3 toste) rischi di stare fermo.

Per ora grazie, aspetto altre esperienze

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...