Jump to content

Sbatto la porta e me ne vado...


ALFONE

Post consigliati

Non conoscendo i dettagli della questione non mi permetto di esprimere giudizi.

Comunque l'esperienza mi ha insegnato che, in generale, così come è assai facile trovare persone che partecipano a un forum per sfogarsi e divertirsi a suon di offese e provocazioni, è spesso facile anche imbattersi in moderatori che hanno assai discutibile concezione del loro ruolo e che sembrano a loro agio nei panni del giudice castigatore e valutatore insindacabile delle altrui intenzioni.

Entrambi gli atteggiamenti, a mio modesto avviso, sono deleteri, con un certo qual vantaggio del secondo, per via della delicatezza del ruolo, che secondo me dovrebbe essere finalizzato quasi esclusivamente a "castigare" chi assume atteggiamenti offensivi e maleducati, mentre ho sempre ritenuto esagerato e anche per certi versi un po' ipocrita (ranking delle pagine, spazi pubblicitari...) l'atteggiamento non raro di chi sembra considerare il famigerato OT come il male assoluto ed è pronto a classificare in tal modo, con immediati rimproveri più o meno austeri e categorici, qualsiasi frase o commento non strettamente attinente (a suo parere), pretendendo che anche in forum dichiaratamente generici la gente discorra in maniera del tutto innaturale.

 

D'altra parte non vedo per quale ragione, visto che sempre di esseri umani parliamo, non dovrebbe esistere anche tra i moderatori qualcuno che si comporta in maniera poco... moderata.

 

Per quanto riguarda l'antica verità "tutti sono utili, nessuno è indispensabile", essa funziona benissimo anche se si prova a riferirla, anziché agli utenti dei forum, ai forum stessi.

Quasi un anno fa abbandonai un forum cui partecipavo quotidianamente da anni, dopo che i moderatori del momento si rifiutarono categoricamente di effettuare qualsivoglia autocritica e di dare qualsivoglia spiegazione accettabile circa il modo in cui si erano comportati nei confronti di un utente (che non ero io). Pensai che non mi andava proprio di essere un assiduo frequentatore (nonché autore gratuito di contenuti, come tutti i partecipanti) di un posto in cui tirava un'aria del genere e smisi di frequentare. Nei giorni immediatamente successivi, in cui vanitosamente sbirciai per vedere se qualcuno commentava il mio messaggio di commiato, scoprii che i moderatori avevano addirittura chiuso d'autorità la relativa discussione nonostante tutti i messaggi in essa contenuti fossero assolutamente pacati. Il che mi confermò che avevo fatto bene e che forse avrei dovuto farlo prima.

Essendo oggi ancora in vita e in analoghe condizioni di salute, posso senz'altro dire che partecipare a quel forum era per me (per lo meno in precedenza) piacevole e forse anche utile, ma di certo NON indispensabile.

Link to comment
Share on other sites

per quanto non sono nessuno, devo dire che mi dispiacerebbe di perdere il contributo al forum di una persona appassionata, competente e disponibile. per quanto mi riguarda, gli utenti "top" andrebbero non dico pagati, ma almeno ringraziati..visto che ogni forum ruota intorno alle visite degli utenti, i quali cercano i contenuti, e non certo la "struttura" di un sito che permetta lo scambio dell'informazione

Link to comment
Share on other sites

per quanto io sia l'acerrimo nemico di marimasse (le nostre battaglie sono visibili al topic "grazie monti 2") posso dire che trovo i forum una delle poche fonti di informazioni di cui ci si puo' fidare, naturalmente sono pieni di gente che la pensa in modo diverso, ma sono informazioni gratuite e dettate da studio ed esperienza, nessuno di noi penso che dia informazioni false di proposito.

 

possiamo pensarla in modo diverso, ma i forum sono una risorsa, è come avere una esperienza sconfinata, possiamo essere in disaccordo infatti su argomenti "storici" poco chiari come flash lube o carburazioni magre discuteremo in eterno, ma spesso qui si trovano soluzioni semplici a problemi complessi, e questo non ha prezzo!!

 

io stesso so questo forum ho scoperto la romano autogas, che ha sostituito la landi nei miei imianti, e con 2 post ho risparmiato 1600€ (800+800) per 2 impianti...

 

questo è un piccolo esempio di quanto puo' valere un forum, quindi chi deve litigare lo faccia in privato, in pubblico date opinioni e portate piu dati possibile, litigare confonde le idee a chi non è ferrato sull'argomento

 

W i forum

Link to comment
Share on other sites

questo è un piccolo esempio di quanto puo' valere un forum, quindi chi deve litigare lo faccia in privato, in pubblico date opinioni e portate piu dati possibile, litigare confonde le idee a chi non è ferrato sull'argomento

 

W i forum

 

Coondivido a pieno la tua idea, peccato che della gente scrive sul forum solo per confondere le idee e per generare inutili flames

Link to comment
Share on other sites

per quanto non sono nessuno, devo dire che mi dispiacerebbe di perdere il contributo al forum di una persona appassionata, competente e disponibile. per quanto mi riguarda, gli utenti "top" andrebbero non dico pagati, ma almeno ringraziati..visto che ogni forum ruota intorno alle visite degli utenti, i quali cercano i contenuti, e non certo la "struttura" di un sito che permetta lo scambio dell'informazione

Concordo.

@Alfone: spero che ci ripensi, non ridurre tutta la tua esperienza su questo forum ad un singolo episodio :(

Link to comment
Share on other sites

Boh, sarà che nei forum adotto la mentalità da bar.

Al bar uno può anche mandarmi in mona, ma se in quel bar ho amici con cui mi trovo bene, non mi interessa se il barista non interviene.

Posso evitare di perdere tempo con chi crede sia mona, e continuare a chiacchierare con le persone che ritengo valide.

 

Chi si comporta altrimenti a mio avviso, vuole tirarsela un pò.

E al bar, di gente che se la tira, c'è poco bisogno.

Nel bar che frequento io, almeno.

Link to comment
Share on other sites

per quanto io sia l'acerrimo nemico di marimasse (le nostre battaglie sono visibili al topic "grazie monti 2")...

 

L'acerrimo nemico? Non direi.

Se non ricordo male le nostre posizioni in quella discussione si erano rivelate, strada facendo, molto meno lontane di quanto apparissero all'inizio.

 

...trovo i forum una delle poche fonti di informazioni di cui ci si può fidare ... è come avere una esperienza sconfinata...

 

Sulla potenziale utilità dei forum concordo in pieno; io stesso negli anni vi ho trovato tante informazioni che mi hanno permesso di risolvere parecchi problemi e anche, più di qualche volta, di risparmiare parecchi quattrini.

 

Però è anche vero che le informazioni reperibili sui forum, oltre ad essere gratuite (= non a pagamento diretto), sono assai spesso gratuite (= infondate) e dispersive, perché tante persone scrivono con grande disinvoltura delle falsità belle e buone.

Ciò NON significa affatto che si tratti sempre di persone maleducate o animate da cattive intenzioni; magari uno scrive che ai primi sintomi di influenza bisogna subito prendere gli antibiotici perché lui è davvero convinto che sia la cosa giusta da fare, MA la sua buona fede NON trasforma le falsità in verità.

 

Altrettanto innegabile è la presenza di molte persone che intendono i forum come ottimi strumenti per sfogare aggressività e rancori al riparo di un anonimato più o meno illusorio. Altri sembrano pensare ai forum come ottimi e convenienti strumenti di promozione o propaganda di qualche genere (destra e sinistra, auto "italiane" e straniere, padroni e operai, nord e sud...) e così via.

 

Chi è nel giusto? Chi non lo è?

Probabilmente tutti e nessuno; si tratta di modi diversi di impiegare un medesimo strumento. A me piace scambiare pacatamente opinioni ed esperienze con il prossimo mentre ad altri piace "litigare", magari innescando i litigi quando essi scarseggiano. Nessuno mi obbliga a partecipare ai litigi, così come nessuno obbliga gli amanti del litigio a rispondere ai miei... noiosi messaggi.

 

Proprio per questo credo che la "moderazione" di un forum sia un'attività molto delicata e facilmente soggetta a distorsioni.

Credo che a tutti noi venga la comprensibile tentazione di... bonificare i forum che frequentiamo, eliminando in qualche modo i frequentatori che non condividono il nostro modo di impiegarlo; ecco allora che si cominciano a invocare regolamenti vari, paletti, delimitazioni... limiti, divieti, sanzioni, ovvero meccanismi che, come ben ci insegna la desolante situazione delle nostre strade, hanno ben poche probabilità di creare effetti complessivamente positivi.

 

Ritengo che i modi di impiego di un forum, ad ECCEZIONE di quelli che si basano su insulti e mancanza di rispetto, debbano e possano benissimo coesistere e anche regolamentarsi in maniera automatica ed equa. Se consideriamo non interessanti o banali o anche insulsi gli interventi di qualcuno, non gli rispondiamo. Se uno va in una piazza per attaccare bottone e nessuno gli rivolge la parola, con ogni probabilità non si divertirà e andrà a cercare luoghi più consoni. Viceversa, se trova chi è interessato a chiacchierare con lui stando al suo gioco e magari divertendosi a sua volta, non vedo proprio per quale ragione bisognerebbe castigarlo o addirittura mandarlo via.

Link to comment
Share on other sites

acerrimo nemico nel senso che la discussione piu animata l'ho avuta con te, che poi alla fine non eravamo tanto lontani di pensiero è meglio cosi', pero' è stato un bel confronto

Link to comment
Share on other sites

Boh, sarà che nei forum adotto la mentalità da bar...

Posso evitare di perdere tempo con chi crede sia mona, e continuare a chiacchierare con le persone che ritengo valide.

Concordo pienamente.

Ed infatti ho completamente ignorato un utente riapparso qualche tempo fa dopo un paio d'anni di BAN,

che in men che non si dica è stato bannato per la terza volta (ad essere sincero questa terza volta non so perchè).

 

Ma per tornare a bomba, qualcuno può sintetizzare in tre righe che è successo ad ALFONE ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...