Jump to content

Non passa più a GPL

SkidArh+

Post consigliati

Allora cerchero' di spiegare (non essendo tecnico) cosa e' successo andando a lavoro stamane.

Dopo aver percorso un 15ina di chilometri, sul GRA decido di provare a Gas e udite udite dopo un primo piccolissimo buco si accende la spia verde e ci rimane. E' passata a gas!! pero' mi si e' accesa contemporaneamente la spia gialla "check" motore.

E' andata bene finche' ero sul raccordo ma poi al primo stop dove serviva potenza per ripartire c'e' stato un bucone ed e' ripassata a benzina. Ho ripassato a gas e ho notato che se affondo il pedale non c'e' proprio potenza... c'e' un buco finche' non tiro su il pedale o finche' non passa a benza.

Lo so che stiamo parlando di un tre cilindri 800 cc e mi viene da ridere quando dico "serve potenza", ma no so come spiegarmi :)

Adesso cosa e' cambiato non lo so, le uniche cose fatte ieri sera sono state lo smontaggio del rail iniettori, per arrivare con i puntali del tester sui pin. Quindi ho semplicemente staccato e riattaccato 3 connettori e qualche fusibile. Ho notato pero' che la barra dove e' collegato il rail rimane molto lenta sul blocco motore dove e' collegato. Potrebbe essere anche questo? nel senso, il rail prende la massa dal blocco motore?

Pensavo di intervenire cosi:

Cambiare il bullone di serraggio del rail

Pulire gli iniettori come consigliato in altri post da Alfone ed altri user. non so se usare il petrolio bianco o lo svitol come e' stato citato

Allora iniettori interotti non ci sono,

il valore i Ohmm per i BRC non li so, ma se qualche utente ci aiuta, e ottimale 2,1 Ohmm ????

controlla la piattina sulla centralina se e agganciata bene, o ossidata.

Prova la sonda ciao

troviamo il valore degli iniettori ;) ...

trovato:

Se non sbaglio i brc "lavorano" a 2 ohm.

.

.

.

Controllo che il rail sia agganciato bene e verifichero' la piattina (sempre se trovo la centralina) lol. Non ho mai visto una scatola di sardine con un motore dentro :)

Valvola nel serbatoio bloccata e non arriva gas al polmone.

Comunque senza collegare un pc è difficile capire il problema.

ciao gnegneto, Intendi proprio la valvola sul serbatoio? C'e' modo di controllarla?

Mi piacerebbe avere il sw e il cavo per il pc, pero' dai con i vostri consigli sta succedendo qualche cosa.

Grazie a tutti

Per provare la valvola basta eccitarla, cosa da farsi solo in sicurezza,

sapendo cosa si fa quindi se lo fai pensa quello che stai facendo. :angry:

Ma non credo sia elettrovalvola visto che ha funzionato.

Il rail non prende la massa dalla carcassa auto, almeno sulla mia non e cosi !!!!!

visto che il rail dondola vedi se ci sono fili diffettosi, o falsi contatti.

il tuo caso sembra un falso contatto.

Cmq fissa il rail e poi vedi se si risolve il problema, e controlla i cavi.

1) individuare la sonda

2) deve esserci un connettore, scollegarlo e posizionare il tester in Ohmm,

il valore di lettura a freddo.

3) Riscaldare l'auto, e ripertere l'operazione con il tester in Ohmm,

la lettura deve essere maggiore della prima

questo non e altro il segnale di ritorno lettura temperatura.

Non so darti dei valori, ma se il segnale a caldo e piu alto di quello a freddo presumo che la sonda e a posto.

Se fosse interrotta il valore rimarebe sempre lo stesso o nullo.

Se per sonda intendi il sensore temperatura sul riduttore, riesco solo a vedere parte di esso. Dovrei smontare mezza macchina per arrivarci. Cosa che faro' sicuramente se proprio non si trova il problema.

Quando ho fissato il rail e pulito i contatti avevo anche messo del petrolio bianco nel rail e ieri dopo vari tentativi e' passata a gas. Non ho notato nessun fumo strano e le prestazioni mi sembravano uguali a quelle benzina. Pensavo che in realta' non era passata a gas e si era rotta qualche altra cosa. Stamattina e' passata in automatico a gas e uno dei led che indica quanto gas c'e' nel serbatoio si e' spento. Spie regolari e sembra tutto funzionare perfettamente. Credo nel contatto a questo punto, quindi cerchero' di sconnettere tutto quello che mi e' possibile, pulirlo e riconnetterlo. La cosa assurda e' che non trovo la centralina. Non capisco dove l'hanno messa lol

Vi terro' informati ...

Grazie

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...