Jump to content

Non passa più a GPL

SkidArh+

Post consigliati

Salve a tutti,

essendo il primo post che faccio ne approfitto per salutarvi e ringraziare lo staff.

Ho una Matiz 800 con impianto GPL BRC. Purtroppo una mattina ha deciso di non passare piu' a gas. E' partita al primo colpo ma poi lo switch da arancione ritorna verde e riparte a benzina.

Il fatto e' successo dopo una gelata notturna

Ho provato manulamente facendo scaldare bene la macchina, ma non cambia nulla.

Ho preso questa macchina che aveva esattamente 100.000 km ne ho fatti 11.000 senza nessuna manutenzione sul GPL. L'impianto e' stato montato a km 54000 ed ho visto che il vecchio proprietario ha gia' avuto due volte questo problema. Dalle fatture si legge un cambio sensore temperatura una prima volta e una taratura del genius ?!? (forse intendevano la pressione?). Ho portato la macchina al centro di assistenza piu' vicino e dopo circa 5 minuti di attesa (in una sala separata dall'officina) il meccanico mi dice che bisogna sostituire sensore (credo sia quello della temperatura), riduttore e iniettori. Costo 550€

Ho lasciato perdere perchè sinceramente non mi convince che in una notte si possano rompere tutti i pezzi citati. Che vanno revisionati tutti ok ma rotti....

Io penso piu' alla membrana nel riduttore. Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio

Mauro

Cambia officina...

Fare una diagnosi così è difficile.

Potresti smontare il sensore, collegarci un tester e vedere se la resistenza cambia con il cambiare della temperatura...

Potrebbe essere il sensore della pressione...

Bisogna vedere l'auto.

Di dove 6?

Magari qualche utente riesce ad indirizzarti da uno fidato.

.

.

Di dove 6?

Magari qualche utente riesce ad indirizzarti da uno fidato.

Grazie per la risposta Numanese. Cerchero' di provare il sensore con il tester. Volevo anche dare un'occhiata al riduttore, che non so neanche che modello e', ma e' stato montato in una posizione "scomoda" devo smontare tutto il box aria e credo anche batteria con relativo supporto.

Io sono di Roma.

Ho sostituito due volte il sensore temperatura, ma l'auto dovrebbe cambiare lo stesso con la temperatura gas,

secondo me hai un iniettore interrotto e successo anche a me , quindi se la centralina non sente l'iniettore non cambia,

quindi smontare e lavare gli iniettori,

testare con il tester i valori, da questi se interrotto lo vedi subito,

se invece ne vedi uno con valori molto diversi dagli altri allora e guasto,

bisogno cominciare a fare qualche intervento,

dalla diagnosi iniettori poi capire se il problema e il polmone,

vedere anche il fusibile se fosse bruciato !!!!

ciao fa sapere come va, potresti cavartela solo con un iniettore che trovi su Ebay

oppure vedere se si e staccata/ossidata la piattina di connessione centralina,

piu' di cosi non saprei

Sono a Roma nord ma sto traslocando a Palidoro :) Lavoro invece a via Tiburtina, 100 metri fuori dal GRA.

Provero' con gli iniettori come dici tu Luciano, ma calcola che non ho molta esperienza devo capire prima come testare gli iniettori ;)

Se stasera ci riesco (ci verrebbero le giornate di 36 ore) posto subito.

Grazie

Sono a Roma nord ma sto traslocando a Palidoro :) Lavoro invece a via Tiburtina, 100 metri fuori dal GRA.

Provero' con gli iniettori come dici tu Luciano, ma calcola che non ho molta esperienza devo capire prima come testare gli iniettori ;)

Se stasera ci riesco (ci verrebbero le giornate di 36 ore) posto subito.

Grazie

Tester posizionato in Ohmm, quindi toccando i puntali devi sentire il bip,bip,

per il valore non ti so dire, non conosco tutti gli iniettori,

ma posta i valori e una foto iniettori, oppure il modello che hai, se lo sai ......

Prova il sensore con il tester, da freddo poi riscaldando l'auto devi vedere i valori che salgono,

che valori sono non lo so, ma se e interrotto, non trovi continuita,

quindi sempre in Ohmm se interrotto non senti il Bip..BIP ,

ma in ogni caso fa la prova di riscaldare l'auto, per vedere se i valori salgono,

insomma bisogna fare delle ricerche, e poi per esclusione si trova il guasto

ciao

via tiburtina il civico mi sembra 715 se vieni da gra devi andare verso il centro e sta due trecento metri dopo il ponte di via filippo fiorentini si chiama Sandro persona speciale fa solo questo da una vita e solo brc. se vuoi ti do il numero in pvt

Si ok in pvt. Se dopo le prove che faccio stasera non esce nulla lo chiamo.

Grazie Patrizio

Pensando alle prove da fare... ma se il commutatore diventa giallo e poi quando drovebbe passare a gpl bippa diventa rosso e ritorna a benzina dovrebbe escudere il problema del sensore temperatura perche' l'impulso arriva. uhmm ho detto una baggianata?

ciao

via tiburtina il civico mi sembra 715 se vieni da gra devi andare verso il centro e sta due trecento metri dopo il ponte di via filippo fiorentini si chiama Sandro persona speciale fa solo questo da una vita e solo brc. se vuoi ti do il numero in pvt

Si ok in pvt. Se dopo le prove che faccio stasera non esce nulla lo chiamo.

Grazie Patrizio

Pensando alle prove da fare... ma se il commutatore diventa giallo e poi quando drovebbe passare a gpl bippa diventa rosso e ritorna a benzina dovrebbe escudere il problema del sensore temperatura perche' l'impulso arriva. uhmm ho detto una baggianata?

ciao

Nel mio caso se il sensore e guasto , commuta comunque a gas con la temperatura gas, ....dipende dalle impostazioni centralina,

bisognerebbe vedere le tue impostazioni !!!!!!

detto questo potrebbe non essere il sensore bisogna provare <_<

Provato il sensore e iniettori..............se sono buoni allora si pensa del altro,

ma senza nessuna prova e come andare di notte coi fari spenti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciao

Ho fatto la prova iniettori. Il tester posizionato su ohm da 02.1 su tutti e tre gli iniettori. Non ho potuto provare il sensore di temperatura perche' ho perso tempo per smontare il blocco iniettori posizionato anche questo in modo che solo grande puffo ci arrivava :) Domani cerco di fare qualche foto. Mo spiace che ci sto mettendo tempo ragazzi ma per me non e' facile fare queste cose...

Il fusibile e' ok.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...