Jump to content

"Ottimizzazione" altezza veicolo


fiat1100d

Post consigliati

Ciao a tutti!

 

E' da un po' che non scrivo, per fortuna l'impianto va benone così come la Tempra, nonostante gli inevitabili acciacchi del tempo e dei 225.000 km sul groppone del motore gasato :)

A breve vorrei cambiare gli ammortizzatori in quanto, sebbene la macchina tenga la strada perfettamente, anche con guida diciamo "sportiva" (almeno, per quel che permette di fare), è diventata decisamente morbida e può capitare che, soprattutto se carica (5 adulti), in caso di dislivelli marcati, dovuti magari a fondo stradale sconnesso, tenda ad affossarsi parecchio. Una volta, in autostrada, direi di aver sentito una botta e credo fossero i tamponi di fine corsa... La revisione è stata superata senza problemi quindi noie di sicurezza non ce ne sono.

Diciamo che quello che da' più fastidio è che di sera, con l'impennaggio, i fari diventano "alti"... Vengo al punto.

 

E' sufficiente sostituire gli ammortizzatori, che da nuovi saranno sicuramente più rigidi, per evitare che la macchina si abbassi di molto al posteriore? O è conveniente installare molle rinforzate, in accoppiata agli ammortizzatori?

Quello che vorrei evitare è che la macchina si abbassi al punto che gli anabbaglianti risultino alti, se solo c'è qualche persona in più ;)

Il serbatoio installato è toroidale ma viaggio anche col peso della ruota di scorta. Le molle attuali sono quelle ad altezza originale, senza spessori ulteriori. La ORAP venderebbe quelle rinforzate che sopportano un carico di 120 kg in più, a parità di altezza con le originali.

 

Con molle rinforzate gli ammortizzatori lavorano normalmente o la vettura risulta comunque più rigida come assetto? Vorrei capire, infatti, se mantenere molle con carico standard e ammortizzatori a taratura più rigida comporti lo stesso risultato (macchina meno incline ad abbassarsi) o meno.

 

Maggiori dettagli sulla macchina: Tempra 1.6 berlina, con toroidale da 50 litri lordi. Nel baule si tiene la ruota di scorta (no ruotino) e viaggio col serbatoio di benzina pressoché vuoto quindi non dovrebbe influire molto sul peso.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

cambiare ammortizzatori non cambia l'altezza della macchina, per variarla ci sono 2 strade, una buona cioè utilizzare molle aggiuntive(stile bombole metano) e una cattiva cioè aggiungere spessori.

 

gli ammortizzatori ti consiglio di cambiarli, costano pochissimo e vanno comunque smontati per montare le molle.

 

in altre parole cambia ammortizzatori e metti molle di rinforzo

Link to comment
Share on other sites

Gli ammortizzatori ci sono anche ricondizionati a nuovo.

Spendi il 30% in meno e vanno benissimo (sono garantiti come i nuovi).

Io ne ho usufruito in passato, mai un problema.

Link to comment
Share on other sites

Gli ammortizzatori ci sono anche ricondizionati a nuovo.

Spendi il 30% in meno e vanno benissimo (sono garantiti come i nuovi).

Io ne ho usufruito in passato, mai un problema.

 

Questo è interessante... Tra l'altro la ORAP di cui parlavo, dovrebbe essere proprio una delle ditte che le rigenera, infatti direi che se uno acquista i loro ammortizzatori lasciando le "carcasse" dei vecchi ci sia una sorta di sconto.

 

cambiare ammortizzatori non cambia l'altezza della macchina, per variarla ci sono 2 strade, una buona cioè utilizzare molle aggiuntive(stile bombole metano) e una cattiva cioè aggiungere spessori.

 

gli ammortizzatori ti consiglio di cambiarli, costano pochissimo e vanno comunque smontati per montare le molle.

 

in altre parole cambia ammortizzatori e metti molle di rinforzo

 

So bene che l'altezza non è data dagli ammortizzatori, ma se questi sono più "carichi" è possibile che la macchina rimanga più alta, se carica, es. se sono anche con taratura più rigida, o l'altezza dipende esclusivamente dalle condizioni delle molle? Perché allora le mie devono essere davvero fruste... Comunque sì, penso proprio cambierò l'accoppiata molle e ammortizzatori, almeno al retrotreno.

Link to comment
Share on other sites

molle da assetto sportivo (se ribassate molle + spessori) +ammortizzatori originali ti danno un auto più rigida e pressochè insensibile al carico...

 

Io avevo una punto TD con assetto -5cm, molle vogtland, ci ho fatto viaggi a più che pieno carico (non solo viaggetti, si parla di partire da Trento e arrivare a Tarifa e ritorno, ad esempio) e a pieno carico, cioè in 4 più taniche piene di sostanze misteriose+ roba per campeggio ecc ecc calava di 4cm...

Link to comment
Share on other sites

cambiare ammortizzatori non cambia l'altezza della macchina, per variarla ci sono 2 strade, una buona cioè utilizzare molle aggiuntive(stile bombole metano) e una cattiva cioè aggiungere spessori.

 

gli ammortizzatori ti consiglio di cambiarli, costano pochissimo e vanno comunque smontati per montare le molle.

 

in altre parole cambia ammortizzatori e metti molle di rinforzo

perche' e' male mettere gli spessori?

Link to comment
Share on other sites

AVEVO SPERIMENTATO SULLA mia marea....

molle rinforzate: si rialza troppo il posteriore (da evitare)

molle eibach - 3cm : la soluzione ottimale

molle eibach sull'anteriore e molle originali al posteriore : e' il compromesso giusto per chi deve caricare (io le mettevo prima di andare in vacanza, mezz'oretta di lavoro e servono 2 normali crick)

Link to comment
Share on other sites

cambiare ammortizzatori non cambia l'altezza della macchina, per variarla ci sono 2 strade, una buona cioè utilizzare molle aggiuntive(stile bombole metano) e una cattiva cioè aggiungere spessori.

 

gli ammortizzatori ti consiglio di cambiarli, costano pochissimo e vanno comunque smontati per montare le molle.

 

in altre parole cambia ammortizzatori e metti molle di rinforzo

perche' e' male mettere gli spessori?

 

perchè si riduce l'escurzione utile della sospensione

Link to comment
Share on other sites

AVEVO SPERIMENTATO SULLA mia marea....

molle rinforzate: si rialza troppo il posteriore (da evitare)

 

Possibile che si trattasse di molle rinforzate ma più lunghe? La ditta dove ho iniziato a informarmi le fornisce o con altezza originale (quindi la macchina non dovrebbe alzarsi) o con "rialzo di 2 cm". E' mio interesse che la Tempra non diventi tipo una 124 berlina :D (che era abbastanza "puntata" davanti come linea)

Link to comment
Share on other sites

cambiare ammortizzatori non cambia l'altezza della macchina, per variarla ci sono 2 strade, una buona cioè utilizzare molle aggiuntive(stile bombole metano) e una cattiva cioè aggiungere spessori.

 

gli ammortizzatori ti consiglio di cambiarli, costano pochissimo e vanno comunque smontati per montare le molle.

 

in altre parole cambia ammortizzatori e metti molle di rinforzo

perche' e' male mettere gli spessori?

 

perchè si riduce l'escurzione utile della sospensione

Non credo ci si faccia autocross, quindi difficilmente si va a fine corsa...la differenza sta nel fatto che a pari rigidezza delle molle prima del finecorsa, la sospensione arriva "in battuta" con l'auto più alta.

Link to comment
Share on other sites

AVEVO SPERIMENTATO SULLA mia marea....

molle rinforzate: si rialza troppo il posteriore (da evitare)

 

Possibile che si trattasse di molle rinforzate ma più lunghe? La ditta dove ho iniziato a informarmi le fornisce o con altezza originale (quindi la macchina non dovrebbe alzarsi) o con "rialzo di 2 cm". E' mio interesse che la Tempra non diventi tipo una 124 berlina :D (che era abbastanza "puntata" davanti come linea)

La altezza era identica cambiava la capacita di carico,ti sconsiglio di metterle , il posteriore diventerebbe troppo rigido

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...