Jump to content

BRC LDI - Liquid Direct Injection!


aclfacr

Post consigliati

Premesso che il tipo di punterie utilizzate non definisce o meno la qualità del motore, ricordo che siamo su un forum del GPL e come noto questo combustibile qualcosina alle valvole fa. Percui BENVENGANO LE PUNTERIE IDRAULICHE. Evitano di fare costose regolazioni (400 € come nel caso della mia Ford e tra poco mi tocca) evitano di bruciare le valvole (se rimangono puntate a lungo) e fanno lavorare il motore sempre nelle stesse condizioni.

NB: le mie 2 auto hanno entrambe punterie meccaniche.....ma bisogna essere obbiettivi......

 

 

Sulla Y le hai già regolate ?

 

Quanti km ha ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 272
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia Ford ha punterie meccaniche con regolazione tramite bicchierino e per registrarle bisogna alzare l'albero a cammes e la catena di distribuzione. Oggi ha 80.000km e tutte le valvole di scarico al minimo della tolleranza. Fai 2 conti, 8 bicchierini più manodopera...

E' vero che le punterie idrauliche ti piantano di colpo ma arrivi a fine corsa solo nel case di sedi burrose e se queste le avessi sulle meccaniche? 400€ di regolazione ogni 30.000km e dopo 3 o 4 regolazioni testa da buttare (come le Opel di qualche anno fa)? Meglio non spendere nulla finora 120.000km e poi rifare le sedi o no?

 

tutte le valvole di scarico chiuse a 80.000 km,a prescindere dall'utilizzo allora non è il massimo il motore o l'impianto: la mia attuale è una di quelle che proprio NON SI DOVREBBERO gasare(subaru 3.0 H6),ma ad oltre 100.000 c'è arrivata solo con una regolazione e a 200.000 le teste le ho smontate trovando solo un paio di valvole(di aspirazione????) che trafilavano appena appena.....e il costo della regolazione dei 100.000 con 12-15 bicchierini(non ricordo esattamente,una parte era a posto),smontaggio di tutta la distribuzione e di tutta la parte anteriore dell'auto(si faceva prima a staccare il motore dal cambio ed abbassarlo) è stato di circa 6-700

 

regolare le valvole in un motore normale che magari non ha nemmeno i bicchierini da sostituire ma solo gli spessori,costa tra 100 e 200 euro.

 

rifare una testa di un 4 cilindri 16V,a seconda di cosa c'è da cambiare,costa tra 500 ed oltre 1000: parlando di usure normali,cioè non motori con problemi,tra le ultime 4 auto ce n'erano due con le idrauliche e due meccaniche di cui una con singolo albero e regolazione vite/dado: in una media di 350-400.000 km ad auto,le idrauliche mai toccate ma probabilmente una a fine vita era fuori tolleranza,le altre due controllate e quella a vite/dado appena regolate una volta in faidate.

 

quindi rimango del parere che partendo dal presupposto che i motori non devono avere problemi di valvole altrimenti è meglio lasciarli a benzina (oppure dove sono!),le preferisco meccaniche nella maggioranza dei casi.

(escluso appunto quei casi particolari dove l'eventuale autoregistrazione può ovviare a problemi di adattamento e complicazioni di manutenzione per via dell'architettura)

Link to comment
Share on other sites

 

La mia Ford ha punterie meccaniche con regolazione tramite bicchierino e per registrarle bisogna alzare l'albero a cammes e la catena di distribuzione. Oggi ha 80.000km e tutte le valvole di scarico al minimo della tolleranza. Fai 2 conti, 8 bicchierini più manodopera...

E' vero che le punterie idrauliche ti piantano di colpo ma arrivi a fine corsa solo nel case di sedi burrose e se queste le avessi sulle meccaniche? 400€ di regolazione ogni 30.000km e dopo 3 o 4 regolazioni testa da buttare (come le Opel di qualche anno fa)? Meglio non spendere nulla finora 120.000km e poi rifare le sedi o no?

 

tutte le valvole di scarico chiuse a 80.000 km,a prescindere dall'utilizzo allora non è il massimo il motore o l'impianto: la mia attuale è una di quelle che proprio NON SI DOVREBBERO gasare(subaru 3.0 H6),ma ad oltre 100.000 c'è arrivata solo con una regolazione e a 200.000 le teste le ho smontate trovando solo un paio di valvole(di aspirazione????) che trafilavano appena appena.....e il costo della regolazione dei 100.000 con 12-15 bicchierini(non ricordo esattamente,una parte era a posto),smontaggio di tutta la distribuzione e di tutta la parte anteriore dell'auto(si faceva prima a staccare il motore dal cambio ed abbassarlo) è stato di circa 6-700

 

regolare le valvole in un motore normale che magari non ha nemmeno i bicchierini da sostituire ma solo gli spessori,costa tra 100 e 200 euro.

 

rifare una testa di un 4 cilindri 16V,a seconda di cosa c'è da cambiare,costa tra 500 ed oltre 1000: parlando di usure normali,cioè non motori con problemi,tra le ultime 4 auto ce n'erano due con le idrauliche e due meccaniche di cui una con singolo albero e regolazione vite/dado: in una media di 350-400.000 km ad auto,le idrauliche mai toccate ma probabilmente una a fine vita era fuori tolleranza,le altre due controllate e quella a vite/dado appena regolate una volta in faidate.

 

quindi rimango del parere che partendo dal presupposto che i motori non devono avere problemi di valvole altrimenti è meglio lasciarli a benzina (oppure dove sono!),le preferisco meccaniche nella maggioranza dei casi.

(escluso appunto quei casi particolari dove l'eventuale autoregistrazione può ovviare a problemi di adattamento e complicazioni di manutenzione per via dell'architettura)

 

Le valvole della mia Ford non sono chiuse, per ora sono al minimo della tolleranza. Volendo "forzare" a 100.000 ci si arriva senza alcuna regolazione e, secondo me, non è male, ma, ripeto, se fossero idrauliche risparmierei.

Relativamente al costo delle riparazioni posso dirti che per 2 cinghie servizi, pompa acqua e condensatore del clima + ricarica ho speso (non in concessionaria) 770€. Forse la tua zona è meno cara.

La Y ha solo 30.000km. La regolazione (quando necessaria) sarà un divertimento, l'ho già fatto sulla Punto ed è di una semplicità disarmante e di un costo irrisorio.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Relativamente al costo delle riparazioni posso dirti che per 2 cinghie servizi, pompa acqua e condensatore del clima + ricarica ho speso (non in concessionaria) 770€. Forse la tua zona è meno cara.

 

 

incide troppo il costo dei ricambi per valutare....anche per le valvole bisogna considerare solo manodopera e ricambi correlati(e già variano da marca a marca)

 

zona meno cara non credo: abito nel modenese e notoriamente è tra le più care

Link to comment
Share on other sites

Signori, ma ci rendiamo conto?

Perdiamo di vista l'obiettivo. 700 euro di revisione valvole si ammortizzano a spanne in 10.000 km !!! per una percorrenza media sono 6 mesi almeno........... sperando non ci sia altro !!

Leggo inoltre "avere le punterie idrauliche o meno non è indice di qualità" ........... ma perbacco!

Su una vettura nuova col GPL della casa è un obbligo !!! non è una opzione !

Su una vettura GPL della casa, avere delle sedi valvola e valvole in materiale antiusura è una buona prassi !!!

Credo che questi costi occulti vengano davvero sottovalutati.

Mille volte PRINS DLM che costa di più, ma non ha recessione valvole!!! almeno so quando smetto di pagare l'impianto e quando comincio ad eludere le accise sulla benzina (pagando solo quelle del GPL).

Milla volte un diesel di nuova generazione da 25 km/lt !!!!

 

Infine aggiungo:

comprare una vettura con la consapevolezza di macinarla e venderla a valvole usurate ma con la carrozzeria LUCIDA non è etico, ........... ma questa è una considerazione tutta personale. Chi prende auto a gas usate è un simbolo di ignoranza meccanica e alla fine merita ciò che acquista, ma questa vendita non è il mio stile.

Link to comment
Share on other sites

Signori, ma ci rendiamo conto?

Perdiamo di vista l'obiettivo. 700 euro di revisione valvole si ammortizzano a spanne in 10.000 km !!! per una percorrenza media sono 6 mesi almeno........... sperando non ci sia altro !!

Leggo inoltre "avere le punterie idrauliche o meno non è indice di qualità" ........... ma perbacco!

Su una vettura nuova col GPL della casa è un obbligo !!! non è una opzione !

Su una vettura GPL della casa, avere delle sedi valvola e valvole in materiale antiusura è una buona prassi !!!

Credo che questi costi occulti vengano davvero sottovalutati.

 

scusa ma quello che hai scritto non mi sembra molto ortodosso per più di una ragione.

 

a prescindere dal costo dell'intervento di regolazione valvole,l'auto di cui si sta parlando NON NASCE A GAS DALLA CASA,ma è una trasformazione della filiale italiana: di conseguenza se il costruttore,che NON ha previsto in origine che il motore potesse essere alimentato a gas,decide che va bene senza punterie idrauliche,tu puoi anche rimanere convinto che sia un obbligo,ma NON è vero.

 

torno a ripetere: toyota,che è considerata a livello mondiale la prima o una delle prime a livello di affidabilità e qualità,produce(anche) motori senza punterie idrauliche....ora qui vogliamo sostenere che sono delle capre ignoranti e forse non "tecnologicamente(!!!) capaci....

:huh:

 

io ne ho avute tre di auto a gpl senza punterie idrauliche e una è "morta" per altri motivi,ma due hanno fatto rispettivamente 380.000 e 430.000 km con una sola regolazione: roba che nemmeno tante che vanno a benzina e hanno le punterie idrauliche riescono sempre a fare.

 

di cosa stiamo parlando???

 

di una casa che fa un motore senza punterie idrauliche e se viene TRASFORMATA a gas FORSE potrebbe avere dei problemi,quindi è di scarsa qualità?

 

bohhhhhhh........!

 

e parlo da attuale possessore di un'auto a gpl che ha le valvole non adatte al gas,infatti la casa stessa SCONSIGLIAVA la trasformazione e non la vendeva direttamente benchè le altre motorizzazioni fossero invece disponibili bi-fuel....anche se non all'origine ma sempre montate in Italia.

 

e malgrado tutto a 220.000 km ci sono arrivato con un'usura minima,anche se esiste il problema del costo dell'intervento a causa del motore boxer che non permette libero accesso alle teste,ma questo sono kazzi miei perchè mica me l'ha ordinato il dottore di comprarla e metterla gpl!(in realtà prima di prenderla non sapevo del problema e non mi sono informato: kazzi miei,appunto!)

 

se poi a uno non gli sta bene,basta che non la compri e risolve tutti i suoi problemi.

 

diverso è il caso ad esempio della fiat con le prime multipla che sebbene USCISSERO DIRETTAMENTE DA FIAT a gas,a 60.000 km distruggevano le teste: questo è indice di scarsa qualità,o meglio,di scarsità dei progettisti che non avevano considerato un problema saputo e risaputo...

Link to comment
Share on other sites

... 25km/l devo ancora conoscere qualcuno che li fa ...

 

 

Perchè il prins dlm elimina i problemi di usura delle valvole ?

 

anche io non conosco nessuno che fa 25km con un litro,a parte l'audi A2 con il 1400 tre cilindri(che sembra un frullatore) a 110 all'ora nel pari,ma conosco più di uno che ha l'auto paragonabile alla mia(sw e 4x4) ma a gasolio e di km ne fa 12-15: credo che la proporzione cambi poco paragonando altre classi e cilindrate.

 

il prins dlm è ad iniezione diretta e le valvole dovrebbero risentire di molti meno problemi....ma del resto anche in questo 3ad si sta parlando di un'iniezione diretta(ovviamente brc non è allo stesso livello di prins),quindi continuo a non capire di cosa si stia parlando.... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

380.000 e 430.000 con una regolazione.......... beh quando si discute coi fenomeni meglio lasciare strada.

 

caro zio pedro,quando si parla con gente che da giudizi sugli altri via web,si risponde che "fenomeno" lo vai a dire a tua sorella....senza offesa per tua sorella.

 

siccome hai dimostrato che di valvole & C ne capisci poco,visto il tuo metro di giudizio(ancora!) su ingegneri che fanno dei motori(fai domanda scrivendo nel curriculum che tu ne sai di più!!!),ti converrebbe stare zitto,in quanto io parlo di auto possedute personalmente e con manutenzione,comprese le valvole appunto,fatta personalmente....non perchè ho letto sui forum che con il gas ci vogliono le punterie idrauliche....

 

le auto erano subaru legacy più un'altra con 360.000 km,sempre fatti tutti a gpl ma con punterie idrauliche e senza ovviamente mai aver avuto bisogno di registrarle,tra gli anni '92 e '98.

 

il mio "principio" quando compro auto,oltre alla trazione integrale VERA(cioè non quelle pseudo cagate con haldex o frizioni elettromagnetiche) è che deve essere affidabile perchè odio rimanere a piedi e se succede due volte brucio la macchina....e con quelle subaru non è mai successo.

(nel '92 di subaru ce n'erano 15 in italia e la gente nemmeno sapeva cosa fossero!)

 

a me di scrivere su un forum che ho fatto 400.000 km senza regolare le valvole non me ne frega nulla e non mi viene in tasca nulla: se è per quello quelle auto hanno avuto praticamente ZERO interventi di manutenzione straordinaria,compresi ammortizzatori durati oltre 250.00km e dischi freno fino a fine vita(e abito in montagna: 10-15000 km con un treno di gomme tanto per rendere l'idea),piuttosto che frizioni mai cambiate al pari di marmitte e/o catalizzatori ecc ecc...

mi ricordo le cuffie dei semiassi anteriori a circa 200-250.00 km e in una due sensori identici,uno di fase e l'altro non ricordo

 

stesse cose non posso dire dei modelli più recenti come quella che ho ora,più finita esteticamente ma meno "heavy duty",anche se la qualità è alta lostesso,oppure di mezzi mitsubishi,renault o chrysler avuti negli ultimi 15 anni che vari problemucci li hanno avuti...

 

se poi tu compri rottami che da come scrivi "hanno le punterie idrauliche e vanno bene a gas",poi stai lì a regolare le valvole....beh....è la dimostrazione di quello che ho scritto ad inizio intervento.

Link to comment
Share on other sites

Tu hai scritto una serie di kazzate che la metà bastava,oltretutto sei anche maleducato e cafone fedifrago visto che ti permetti di usare certi "appellativi" con chi non conosci nemmeno da dietro la tastiera.

 

e sei anche abbastanza ignorante ed incapace di leggere,perchè ho scritto ben chiaro:

 

 

ne ho avute tre di auto a gpl senza punterie idrauliche e una è "morta" per altri motivi,ma due hanno fatto rispettivamente 380.000 e 430.000 km con una sola regolazione

 

poi ho scritto che ne ho avuta anche una della stessa marca e tipo ma con punterie idrauliche che non sono mai state regolate

 

e c'è altra gente,anche che ho visto scrivere qua,che ha fatto kilometraggi simili senza avere problemi di valvole....anche perchè non sta scritto da nessuna parte che un motore DEVE per forza avere problemi(infatti molti anni fa non esisteva quasi che le auto a gas avessero problemi così diffusamente,senza punterie idrauliche che non esistevano).

 

quindi ricapitoliamo:

 

-kia ha fatto un motore moderno ad iniezione diretta ma senza punterie idrauliche: tu che evidentemente sei un fenomeno della meccanica ne sai più degli ingegneri di kia

-in italia lo hanno messo a gas e tu,che sei sempre un fenomeno della meccanica,sostieni che non va bene perchè non ha le punterie idrauliche: probabilmente credi che in kia dovevano prevdere che qualcuno lo mettesse a gas ed intervenisse un fenomeno a dire che ci volevano le idrauliche

-io faccio 350-400000 km a gas senza avere problemi con ben tre auto con e senza punterie idrauliche e tu,che continui ad essere un fenomeno,sostieni che sono balle ed offendi pure

 

io la vedo così:

 

-kia ha fatto un motore iniezione diretta

-in italia,assieme a brc,hanno pensato di mettere l'impianto gpl,ovviamente diretto perchè si ritiene che non dovrebbe dare problemi alle valvole(già gli iniezione liquida minimizzano il problema,se esiste,sugli indiretti)

-io faccio 350-400000 km a gpl senza toccare il motore perchè compro auto di qualità e ci faccio io la manutenzione,mentre tu che ne capisci poco o nulla compri dei rottami e vai in officina a far regolare le punterie idrauliche,dove probabilmente ti mettono anche a 90 senza che te ne accorga

 

fine dell'OT perchè sono già quasi al tuo livello e mi piace poco....anche per rispetto di tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Molti non adottano le punterie idrauliche semplicemente per via dei più alti costi di produzione. La testata dev'essere progettata per quel determinato sistema quindi chi adotta tale feature secondo me gode di una maggiore fiducia da parte mia. Tale tecnica se nel normale funzionamento a benzina può contare meno, forse, ma non penso proprio, nel funzionamento a gas regala benefici maggiori e qualche sicurezza in più sulla durata. Su alcune autovetture la verifica dei giochi sarà economica (vedi Ford KA del 2000, con 30 € la fai) ma su auto più recenti e complesse i costi sono maggiori, oltre al costo ti devi "scontrare" con chi esegue la verifica che se è uno poco attento oppure di quelli che fanno i furbi; e ce ne sono, ecco che, o spendi soldi per niente oppure ti propongono manutenzioni straordinarie inesistenti. Insomma, meno si apre, meno si spende e si eliminano inconvenienti da lavorazioni malfatte, mi sembrano concetti inconfutabili.

 

La mia esperienza; Peugeot 405 1600 90 CV a benzina del 1988, metanizzata a 120000 nel 1996, rottamata per la rottura di un prigioniero del collettore di scarico a 347000 km, il motore girava come un orologio, mai toccate le valvole (punterie idrauliche)

Lancia Kappa 2.0 TB 20V metanizzata a 44000 km mi pare, sostituita la testa poco tempo fa, intorno ai 220000 per la rottura di un prigioniero del collettore di scarico, il motore girava come un orologio.

La prossima auto, se ci sarà, salvo inconvenienti, sarà sempre alimentata a metano con punterie idrauliche.

 

Giusto per essere trasparenti al massimo.

 

Le punterie idrauliche

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...