Jump to content

BRC LDI - Liquid Direct Injection!


aclfacr

Post consigliati

Ti faccio notare che sui TSI Ecofuel (a metano) non viene utilizzato l'iniettore della benzina per iniettare il gas, ci sono gli iniettori sui collettori d'aspirazione. Gli iniettori della benzina, pur venendo alimentato il motore a metano, non si cuociono (*).

Ho asteriscato perché secondo VW non si cuociono, peccato però che a diversi clienti sia successo che abbiano dovuto sostituire gli iniettori, ad alcuni anche tutta la testata. :(

 

Grazie lo so nulla di nuovo. GPL lo tieni liquido negli iniettori il metano manco per idea...... e gli iniettori sono fatti per lavorare un liquido.

 

Sembra però che il problema non sia dovuto dal fatto che l'iniettore si cuocia, ma tenda ad "intasarsi" per un fenomeno dovuto al fatto che l'iniettore "inutilizzato" rimanga "sporco" di residui di benzina che con le alte temperature tenda a crearsi il fenomeno della "pirolisi" intasando di fatto l'iniettore. VW tenta di risolvere il problema con gli addittivi che disincrostano gli iniettori, se non funziona sostituiscono gli iniettori; hanno anche cambiato il sw della centralina facendo in modo che la benzina venga utilizzata il meno possibile nelle accensioni (il motore viene fatto partire a metano), in questo modo hanno cercato di evitare il fenomeno anzi descritto.

 

Grazie impianti del genere non li considero neppure. La mia auto costa 50.000 monertine di quelle buone. Non la faccio scalpellare con la clava.

 

Nel frattempo, come certo saprete, il TSI è stato interamente rifatto.Il nuovo TSI è girato di 180° rispetto al precedente, hanno invertito scarico ed aspirazione, è stato utilizzata una nuova generazione di iniettori, si è passati da quelli a solenoide ai nuovi piezoelettrici che possono effettuare delle multi iniezioni e stratificare in camera.

Sarebbe interessante sapere se i nuovi iniettori, più evoluti, siano altrettanto adatti, siano più o meno affidabili, sia con il metano (nuovo Bluemotion TGI) sia con le trasformazioni con gli impianti ad iniezione liquida di GPL.

 

Ripeto : dimentica il metano (gassoso) negli iniettori ORIGINALI. Se ci fai stare qualcosa è gpl liquido.

 

A spannometro, considerando che gli impianti ad iniezione liquida venivano montati anche sui TSI 1.2 che avevano già iniettori più evoluti, non dovrebbero esserci particolari problemi; è difficile però prevedere sei i Bluemotion TGI (a metano) saranno affidabili; il fatto che VW abbia cambiato sigla abbandonando la vecchia dicitura "Ecofuel" cercando di nascondere la polvere sotto il tappeto è poco rassicurante.

 

Meglio informarsi : questi motori a metano sono più simili ad un motore anni 80' a carburatori o al nuovo TFSI.?......... sei sicuro che le auto a metano "della casa" siano ad "iniezione diretta" quando vanno a benzina? (perchè il metano gassoso NON PUO passare dagli iniettori originali) Se si, io non comprerei mai quell'auto.........

 

Considerate che qui ci si lamenta per alcuni produttori di impianti (avete citato ICOM) facciano fare da beta-tester ai clienti; VW ha fatto la stessa identica cosa con i suoi TSI Ecofuel con modelli come Touran e Passat, auto da oltre 25K euro!

Se si ritiene intollerabile fare da beta-tester quando è un produttore di impianti che ti ha venduto un impianto per 3K euro figuriamoci quando è una casa automobilistica! :(

Di fatto gli acquirenti dei TSI Ecofuel erano "obbligati" a fare l'estensione di garanzia, e vendere l'auto prima della fine della garanzia; trovarsi con fatture dell'officina da oltre 2500 euro senza garanzie che l'intervento sia risolutivo era un rischio non sopportabile per un comune automobilista. :(

 

Non solo ....... parliamo della Golf 1.4 da 160 cv ? li ottengono con 2 bar al turbo e saltano le fasce elastiche. Vendevano troppe golf è lo hanno ritirato. Ora rimane a fare test su auto di nikkia..... scirocco, ibiza, A1 185cv, ........ da non comprare mai e poi mai usate. VW ha tentato di costruire l'auto usa e getta da 100Mkm sarebbe stato un COLPACCIO !!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Risposte 272
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Tsi (nelle sue innumerevoli versioni), ecoboost, thp, tci, t-gdi, ecc...

Sinceramente non co sto capendo più una fava su cosa "probabilmente" sarà gasabile e cosa no.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tsi (nelle sue innumerevoli versioni), ecoboost, thp, tci, t-gdi, ecc...

Sinceramente non co sto capendo più una fava su cosa "probabilmente" sarà gasabile e cosa no.

in parole povere? tutto ciò che non è a iniezione diretta !!!! altrimenti vai per eccezioni e ricerca.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Prendendo spunto dal video sottostante inviato in un altra discussione

 

http://www.youtube.com/watch?v=ENwO2ssCAkA

 

mi sorgono una serie di domande:

 

- Perché non compare nulla sul sito della BRC?

- Perché si trovano video in altre lingue (turco?) e nulla in italiano? La BRC non è della provincia di Cuneo? Lo sviluppo e collaudo viene portato avanti in altre nazioni per abbattere casomai i costi e avere normative meno stringenti?

 

 

--- edit ---

Esiste uno schema dell'impianto BRC LDI per farsi una idea se sia più simile al Vialle LPDi o il Prins LDI?

Link to comment
Share on other sites

non si vede il video. comunque:

Ogni casa pubblica all'ultimo istante i nuovi prodotti per non dare informazioni alla concorrenza. Vialle pubblica che sta studiando un impianto per il 2000 TFSI ? No. Ma è così.

Provano gli impianti nei paesi dove ci sono meno restrizioni burocratiche e maggiore domanda di installazioni, così coprono gli investimenti per gli studi.

Difficile dire a che impianto assomiglierà.

C'è una pompa immersa nel serbatoio.

Alcune foto sono girate alle presentazioni in fiera.

post-664365-0-93001700-1383571423_thumb.jpg

post-664365-0-19993500-1383571435_thumb.jpg

post-664365-0-46399900-1383571443_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

non si vede il video. comunque

 

Il video che ho postato nel precedente post io lo vedo benissimo. Ti riferisci a quello?

 

Ogni casa pubblica all'ultimo istante i nuovi prodotti per non dare informazioni alla concorrenza.

 

Da un lato è comprensibile ma allo stesso tempo un potenziale cliente che vuole installare un impianto ad iniezione liquinda non sapendo che tra qualche mese ci sarà l'alternativa "nostrana" della BRC probabilmente installerà il prodotto di un concorrente straniero. :(

Qualche potenziale cliente sarebbe disponibile anche ad attendere; se poi fossero pure concorrenziali con il prezzo immagino che sarebbero pure felice di attendere. ;)

 

Vialle pubblica che sta studiando un impianto per il 2000 TFSI ? No. Ma è così.

 

Se non direttamente ci sono rivenditori come B&G che pubblicano per quanto riguarda il Prins "In arrivo a breve, kit dedicati per: ..... - Ford 1.0 Ecoboost".

Sarebbe utile conoscere future compatibilità per i motivi che dicevo prima oppure anche per, nel caso del 1.0 Ecoboost, poter acquistare un particolare modello anche se oggi non è trasformabile ma tra qualche mese o un anno lo sarà. ;)

 

Provano gli impianti nei paesi dove ci sono meno restrizioni burocratiche e maggiore domanda di installazioni, così coprono gli investimenti per gli studi.

 

Avevo supposto qualcosa del genere ...

 

Difficile dire a che impianto assomiglierà. C'è una pompa immersa nel serbatoio. Alcune foto sono girate alle presentazioni in fiera.

 

Grazie delle foto che hai inviato.

Basandomi sulle tue foto e guardando il video che ho postato in precedenza sembra che l'impianto "assomigli" in parte a quello della Vialle ed in parte al Prins; sembra che ci sia un unica unità (min 1:31) da installare nel vano motore (oltre la centralina di controllo min 1:55) come il Vialle. Non capisco il turco ma se non sbaglio quando viene mostrato il serbatoio toroidale del GPL viene indicato che ci sono due pompe integrate (min 2:28), una del GPL e una della benzina, come il Prins ha una pompa della benzina ma a quanto pare l'hanno messa a valle, integrata nel toroidale, non sotto il cofano motore.

 

Sai per caso se si parla di date per quanto riguarda il ns paese? Non avrebbero dovuto proprorlo nella seconda metà del 2013?

Link to comment
Share on other sites

E' apparso sul sito una brochure con la descrizione del layout di impianto......

 

E' strana la concomitanza che abbiano pubblicato il depliant proprio pochi giorni dopo che l'abbiamo fatto notare ... che ci stiano spiando sul forum? :)

Comuque sia brava BRC!

Sarebbe utile però anche un elenco dei motori già compatibili e pure quelli che lo saranno a breve in modo che se uno vuole acquistarsi un auto che potrà essere trasformata lo può fare in tranquillità. ;)

 

non credo sia ancora sul mercato. http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=264 non posso allegare il file perchè oltre i limiti di spazio........

 

Il layout dell'impianto mi sembra essere in parte simile al Vialle e in parte al Prins; BRC ha una pompa aggiuntiva per la benzina come il Prins, ma l'ha posizionata nel serbatoio del GPL mentre il Prins la mette sotto il cofano motore. BRC come Vialle ha un FSU e non due apparati separati come il Prins.

Soggettivamente mi sembra che abbiano semplificato gli schemi degli altri due concorrenti facendone una sintesi loro. ;)

 

Adesso manca solo la consacrazione del mercato; sarebbe interessante conoscerne anche i prezzi per fare un confronto economico tra i diversi impianti. Se costasse pure meno dei concorrenti non sarebbe una cattiva notizia; Vialle per un periodo ha potuto sfruttare un regime monopolistico e quindi ha potuto vendere a prezzi alti, ma essendoci altri due concorrenti dovranno rivedere la loro politica, sempre che non facciano cartello. :(

 

Il punto finale è l'affidabilità; questo è il più difficile da valutare visto che sono tutti impianti nuovi e il risultato può dipendere anche dall'installatore. Un marchio come BRC comunque mi da più fiducia che non i due concorrenti; spero di non essere smentito dai fatti. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito un installatore BRC che mi dice che l'azienda produttrice ha appena comunicato loro la disponibilità dell'impianto in oggeto per il 1.6 GDi che viene montato sia da Kia che da Hyundai. Il prezzo sembra essere interessante, se è vero costa poco più di 2100€, decisamente meno del Vialle. L'unico neo, per ora, è bisognerà attendere che diventi disponibile per una più ampia scelta di motorizzazioni, magari anche turbo e non solo aspirati come ora. ;)

Link to comment
Share on other sites

vedo nel sito BRC una promozione valida fino al 31 marzo 2014 impianto spese di collaudo e assicurazione zurich e iva a 2130eur che obbiettivamente rispetto a prins e vialle non è male...anzi

 

Peccato che la scelta delle auto sul quale montare l'impianto sia molto limitata:

 

- Kia Sportage 1.6i 16V GDI - Sigla motore: G4FD

- ix35 1.6i 16V GDI - Sigla motore: G4FD

 

Manco la i40, i30, Cee'd, Carens, Veloster, Soul con lo stesso identico motore vengono citate. Perlomeno Prins e Vialle hanno una scelta più ampia di modelli e motorizzazioni, qui siamo limitati ad un motore montato solamente su carrozzeria SUV.

A mio avviso se non estendono la scelta ben pochi aderiranno alla loro iniziativa; mica tutti possono permettersi un costoso SUV. :(

 

Speriamo che BRC si dia una mossa e faccia l'omologazione per qualche altro motore/modello, anche con cilindrate e potenze più contenute.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...